Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La morte dei forum

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2009 00:09
OFFLINE
Post: 6.789
Post: 166
Registrato il: 22/03/2008
Registrato il: 07/06/2008
Sesso: Maschile
22/02/2009 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ugo.p e il poeta hanno espresso alcune delle cause più forti che concorrono all'allontanamento degli utenti per cui erano nati i forum, cioè discutere. Questi utenti vengono osteggiati, mal compresi, derisi e nella stragante maggioranza dei forum si assiste soltanto ad una specie di gara per sentirsi accettati. Per aumentare il numerino dei messaggi e sbloccare il livello di 'potere'. Per 'sentirsi'(questa parola è tanto vera quanto tragica!) più forti.
Molti utenti hanno trovato una via di fuga dalla realtà. Una realtà fatta di mediocrità.
Ma se io spengo il computer, anche in questo esatto momento, ho la donna che mi aspetta. Ho amici da frequentare. Ho hobby e passioni che esulano dal mondo informatico. La motivazione che spinge un utente come me e come mi sembra di capire alcuni di voi che frequentano questo fortunato quanto atipico(rispetto al panorama...) forum è la condivisione.
Il problema di molti utenti di tanti ma tanti forum è proprio questo: cos'hanno da condividere? Se non si ha un seme fatto di passione dentro di sè, di cosa stanno parlando?
Ecco perché, peccherò di presunzione, i forum stanno morendo. Perché sono nati con il desiderio di crescita e condivisione e sono diventati preda di gente che condivide il poco che ha: odio, limitatezza e voglia di fare branco.
Perché se vai su un forum e scrivi qualcosa di sensato, parlo di altri forum, ti possono accusare di tutto. Perché c'è gente che modera o che addirittura fa l'amministratore che non sa né leggere né scrivere e quando esprimi un'opinione diversa dalla sua la prende sul personale. Ha difficoltà di base che non gli permettono di capire il testo che hai scritto e di conseguenza si sente ferito.
L'incapacità di distinguere tra opinione e persona è palese.
Identificano l'utente come diverso, leggi ostico e lo odiano. Lo odiano sul serio!
Semplicemente perché non capiscono che uno può avere tutte le opinioni di sto mondo diverse dalle sue ma è il MODO, cosa che loro non conoscono, che conta nell'esprimersi.
Invece quel tipo di utente che si identifica nel forum e che non è abituato al dialogo civile, non c'arriva...
Crede che tu l'abbia offeso! E di conseguenza, insieme alla combriccola di gente che cerca il consenso, fa branco contro di te. Per ottenere il tuo bannaggio. Ma a volte non basta. Partono i giri di mail, le segnalazioni, le maldicenze, le offese, le parolacce e anche i reati da parte loro. Utenti che hanno semplicemente espresso un'opinione vengono tacciati come persone che porterebbero addirittura zizzania. Capaci di chissà quali porcherie.
Vere e proprie guerre... in cui vince solo l'ignoranza. E la cosa più triste è che questo si fa da soli, davanti a uno schermo.

A questo punto, l'utente ideale del forum, colui che aveva qualcosa da dire, preferisce stare zitto. Come farebbe dal vivo, ovviamente.

E se ne va.



[Modificato da misterx78 22/02/2009 01:28]
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com