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Guns, gore & cannoli (1 e 2)

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2018 07:49
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23/02/2018 12:45
 
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Mi sono appassionato ai videogiochi fin dalla loro nascita, stiamo parlando di circa 40 anni fa.
In principio i videogames, non potendo contare sulla grafica, puntavano tutto sul divertimento, sull'immediatezza e perché no...anche su un livello di difficoltà abbastanza elevato.

Negli anni 80 e 90 i picchiaduro e gli sparatutto a scorrimento erano molto in voga, mi vengono in mente titoli storici come i primi "Bionic commando" e "Metal slug", giochi ai quali ancora oggi metto nostalgicamente mano con gli emulatori.

"Guns, gore & cannoli" non è un gioco vecchio, risale ad appena 3 anni fa, però è un titolo all'antica, cioè uno sparatutto in 2D a scorrimento orizzontale.
Perché ve ne parlo?
Ve ne parlo perché è tornato d'attualità in quanto è in rampa di lancio il secondo capitolo, "Guns, gore & cannoli 2" è atteso su PC per il giorno 2 marzo 2018.

Si tratta di due titoli multipiattaforma che girano anche su Mac e sulle più recenti console (Ps4, Nintendo switch etc) ma che su PC non richiedono grandi requisiti per girare perfettamente.

In questi giorni vi posterò la recensione del primo capitolo e a marzo non mancherò di recensire anche il secondo, stay tuned! [SM=x1583472]










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23/02/2018 18:19
 
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Allora...cominciamo subito col dire che sto giocando con il mio PC "piccolo", cioè questo del piano di sotto che solitamente uso soltanto per navigare.
La configurazione è la seguente: Pentium dual core a 2 GHz, 4 GB di RAM, scheda video Radeon da 1 GB e sistema operativo Windows 7 Ultimate a 64 bit.
Risoluzione 2560x1600...e si parte!







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23/02/2018 18:20
 
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Vengo accolto da un'atmosfera americana in stile anni venti/trenta (gli anni del proibizionismo), la grafica fumettistica è semplicemente eccezionale e le musiche sono quelle dell'epoca.
Vesto i panni di un mafioso di nome Vinnie Cannoli e mi ritrovo in un casino inimmaginabile fatto di contrabbando, cospirazioni, tradimenti, vendette...ma soprattutto di morti viventi!
Fortunatamente sono armato fino ai denti e devo dire che pistole, fucili, mitra, granate e quant'altro danno veramente grosse soddisfazioni.






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23/02/2018 18:21
 
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Si ragazzi, sto parlando in prima persona perché mi sono già immedesimato nel mio alter ego virtuale, questo gioco è sostenuto da una validissima trama oltre che dall'adrenalinico divertimento degli scontri.
Difficile ma mai frustrante (grazie ai numerosi check point), il gameplay scorre via che è una meraviglia.






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23/02/2018 18:22
 
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"Guns, gore & cannoli" ha riconosciuto subito il mio gamepad della Logitech e penso che faccia altrettanto anche con altri controller, il personaggio si manovra con facilità grazie alla risposta precisa ai comandi e questo è un fatto essenziale in un gioco che richiede anche salti e schivate oltre ad una pioggia di pallottole!






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23/02/2018 18:24
 
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Per questa sera è tutto...a domani!






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24/02/2018 11:03
 
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Questo è il trailer ufficiale del primo episodio, il lancio sul mercato in versione PC e Mac è avvenuto il 30/04/2015.






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24/02/2018 15:05
 
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Per i videogiocatori freschi di paranza, quelli che magari sono nati quando già esistevano la XBox e la Ps2, metto questo video di "Metal Slug", così gli sarà chiaro a quale fonte hanno attinto i ragazzi della "Crazy Monkey".






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28/02/2018 07:55
 
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Al profano questo genere di giochi potrà sembrare caotico e insensato ma noi videogamers sappiamo bene che sparando all'impazzata si avanza soltanto di pochi metri!
Per portare avanti il gioco c'è bisogno di osservazione, tecnica, pianificazione, la nostra mente si confronta con quelle degli sviluppatori, tutti i nemici hanno una routine comportamentale che va capita e opportunamente affrontata, tutte le ambientazioni presentano bonus e insidie che vanno studiati.








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28/02/2018 15:42
 
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Pedale per screenshots.

Come ben sapete, mentre gioco faccio un casino di screenshots per inserirli in queste pagine, se anche a voi piace catturare qualche screenshot seguite questo tutorial.

Fare screenshots usando un tasto della tastiera non è comodo in quanto il gamepad ci tiene occupate entrambe le mani e bisogna fare dei veri e propri esercizi di prestidigitazione.
Quando il gioco è frenetico come questo sparatutto, la cosa diventa veramente impossibile.
Ci viene in soccorso un espediente basato sul programmino Xpadder di cui vi ho spesso parlato in altri topic.
Il programma Xpadder emula la tastiera su gamepad e quindi possiamo assegnare a quest'ultimo la funzione di "pedale" per scattare gli screenshots.

Xpadder lo trovate qui! [SM=x1792074]

http://www.download82.com/download/windows/xpadder/

Per prima cosa vi dovete procurare un secondo gamepad e poi come vi mostro nell'immagine qui sotto, dovete assegnare il tasto che usate per catturare gli screenshots (ad esempio F1) a tutti i pulsanti.
Al momento per gli screenshots io sto usando lo strumento che mi mette a disposizione la mia scheda video Nvidia ma voi potete benissimo usare "Fraps" che è un ottimo programma.






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28/02/2018 18:10
 
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"Guns, gore & cannoli" è dannatamente divertente, spesso si viene sopraffatti dal numero esagerato di nemici ma grazie ai numerosi check-point il gioco non risulta mai frustrante.






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28/02/2018 18:16
 
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Una delle caratteristiche che diversificano "Guns, gore & cannoli" da "Metal slug" è quella che qui si può sparare soltanto in orizzontale, in piedi, accovacciati oppure saltando.






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Il secondo capitolo sembra addirittura più somigliante e per certi versi migliore di "Metal slug", staremo a vedere...anzi...a testare!

Nel frattempo godiamoci il trailer... [SM=x1792074]






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01/03/2018 08:03
 
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Il primo capitolo di "Guns, gore & cannoli" è ambientato nell'America degli anni venti, nel secondo capitolo invece il nostro Vinnie Cannoli si ritrova nell'Europa degli anni quaranta, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale!

Come avete potuto notare dal trailer, adesso il nostro alter ego può sparare in tutte le direzioni, ovviamente questa novità comporterà un incremento di difficoltà nel controllo del personaggio.
Per quanto concerne i movimenti è stata implementata la possibilità di rotolare, cosa che a quanto pare risulterà parecchio utile! [SM=x4983510]





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01/03/2018 11:53
 
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Domani uscirà "Guns, gore & cannoli 2", nell'attesa sto continuando a giocare con il primo capitolo.
Mi sto divertendo ma non posso fare a meno di muovere qualche critica.
C'è una certa ripetitività nell'assortimento di mostri, gli sviluppatori avrebbero dovuto fare un piccolo sforzo in più!








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01/03/2018 12:06
 
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La cosa bella di questa saga è che ci potete giocare pure con un computer di merda!






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02/03/2018 11:39
 
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Mi avrebbe fatto piacere l'inserimento di qualche enigma ambientale in più, un fattore che avrebbe potuto avvicinare "Guns, gore & cannoli" al genere action/platform più che al beat'em up...ma questa non vuole essere una critica, è soltanto una questione di gusti personali!








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Vi posto gli ultimi screenshots del primo capitolo, sto già testando il secondo e in giornata comincerò a parlarvi delle mie prime impressioni e delle differenze tra i due titoli.








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