È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Quantum Break

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2018 17:29
OFFLINE
Post: 56.538
Post: 41.258
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
11/10/2018 07:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



"Quantum Break", ideato da Sam Lake (l'autore di Max Payne e Alan Wake), sviluppato da Remedy Entertainment e pubblicato da Microsoft Game Studios, è uno sparatutto in terza persona commercializzato nel 2016 ma ancora attualissimo da tutti i punti di vista!

"Quantum Break" gira su XBox One e PC con OS Windows 7 o superiore (solo versione Steam) e Windows 10.

Requisiti PC: sono indispensabili almeno un processore i5, 8 GB di RAM e una scheda video da 4 GB.





OFFLINE
Post: 56.538
Post: 41.258
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
12/10/2018 07:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



IL PRIMO IMPATTO














Fin dalle prime battute di questo titolo si sente che a tenere le redini di "Quantum Break" c'è la sapiente mano dei ragazzi della Remedy Entertainment, la software house che nel lontano 2001 ha tirato fuori dal cilindro un piccolo capolavoro chiamato "Max Payne" adottando per la prima volta in un videogame l'effetto slow motion denominato "bullet time".
Il "bullet time" era basato sul motore grafico Max-FX e precedentemente veniva utilizzato soltanto nel software di benchmark "3D Mark 2001".




Ma la tangibile presenza della Remedy Entertainment non si limita al "bullet time", "Quantum Break" ci ripropone anche gli straordinari effetti particellari, cinematici e di morphing visti in "Alan Wake" (2010), ovviamente aggiornati agli attuali standard grafici!












Per quanto concerne la trama siamo nelle mani dello scrittore Sam Lake (autore di Max Payne e Alan Wake) e anche questa è una cosa che si nota subito, "Quantum Break" è uno sparatutto tenuto in piedi da una storyline veramente solida e affascinante.












OFFLINE
Post: 56.538
Post: 41.258
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
12/10/2018 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA TRAMA

La trama di "Quantum Break" è spiccatamente fantascientifica, narra di una violenta dittatura, di esperimenti non andati a buon fine, di alterazioni spazio-temporali, di amicizie e tradimenti...il tutto in un pianeta ormai sull'orlo di una grande catastrofe.

Il gioco si intreccia con una serie televisiva interpretata da attori in carne ed ossa, le quattro puntate sono visibili in streaming oppure scaricandole in un'unica soluzione.

La serie è stata caricata su You Tube, la trovate a questo indirizzo:
www.youtube.com/results?search_query=quantum+break+serie+tv

È straordinaria la somiglianza tra i personaggi reali e la loro controparte digitale! [SM=x611835]









OFFLINE
Post: 56.538
Post: 41.258
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
16/10/2018 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA GRAFICA

Nonostante qualche piccola caduta di stile qua e là posso affermare che "Quantum Break" ha una grafica di buon livello.









Purtroppo una caduta di stile l'ho ravvisata proprio in quello che doveva essere il piatto forte del gioco e cioè nelle animazioni del "bullet time".










Tanto per portare un paragone vi posso dire che trovo molto più convincente e spettacolare il "bullet time" di "Zombie Army Trilogy" (2015).




Per il resto è veramente difficile scovare dei difetti in questo titolo della Remedy.
La gestione delle luci e delle ombre, i riflessi, le trasparenze, gli effetti particellari, gli scenari interattivi, il morphing, le sequenze cinematiche...tutto è perfetto!











Le ambientazioni metropolitane sono ricche di fascino, riportano alla mente grandi titoli come "The Last Of Us", "I Am Alive" e "Dying Light The Following".







I personaggi del gioco sono incredibilmente somiglianti (sia nelle fattezze che nelle movenze) agli attori dell'omonima serie televisiva (che potete vedere negli screenshots qui sotto).









È stato fatto un buon lavoro di motion capture, guardando il video che segue potrete capire in che cosa consiste questa tecnica.



IL GAMEPLAY

Quella che sto qui a recensire è la versione Steam del gioco, è uscita alcuni mesi dopo la versione di lancio (lancio avvenuto sul Microsoft Store) e gira sotto DirectX 11 anziché DirectX 12.
I risultati sono migliori rispetto alla versione originale, "Quantum Break" si presenta con un frame rate più alto e più stabile, i frequenti crashes riscontrati soprattutto su schede Nvidia sono scongiurati!



Questo gioco è un ibrido, siamo al cospetto di un action con una spiccata vocazione shooter che ci restituisce una piacevole sensazione di controllo della situazione anche se il nostro alter ego risulta a tratti un po' legnoso.
Penso che questa cosa vada a vantaggio del realismo, Jack è un eroe suo malgrado (così come Alan Wake) e non potevamo pretendere che si muovesse con l'agilità di un supereroe della Marvel o della DC Comics.



La gestione automatica delle coperture regala un'ottima continuità all'azione, disponiamo di alcune armi da fuoco ma non di granate e robe del genere, è un limite non trascurabile però questa pecca viene in parte compensata dal fatto che il nostro Jack è in grado di manipolare lo scorrere del tempo trasformandolo così in un suo alleato!



L'unico neo che ho potuto riscontrare nel gameplay sta nella ripetitività delle azioni e nel peculiare sfarfallio dei pixel che dopo alcune ore di gioco finiscono per stancare.







Sto giocando con il controller Microsoft XBox 360 Wireless, è possibile usare mouse e tastiera ma non è assolutamente consigliabile.



LE CONSIDERAZIONI FINALI

Vi ho presentato uno dei migliori giochi degli ultimi anni, "Quantum Break" è uscito nel 2016 ma regge abbastanza bene il confronto con i grandi titoli più recenti.
Considerato che lo potete trovare ad un prezzo abbordabile è un acquisto caldamente consigliato dal vostro poeta di fiducia!

[Modificato da ilpoeta59 16/10/2018 17:29]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com