I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lies of P

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2024 19:41
ONLINE
Post: 55.998
Post: 40.795
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
16/02/2024 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






ONLINE
Post: 55.998
Post: 40.795
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
16/02/2024 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



Ragazzi, vi dico subito che Lies of P è tanta roba, sia a livello di trama che di grafica e gameplay.
Soulslike, dark fantasy, steampunk, cyberpunk...quanti appellativi merita questo gioco?



A favore dei neofiti andiamo a chiarire cosa significano questi termini:

1) Soulslike (simile a Souls) indica una categoria di giochi in cui quando si muore bisogna ripartire dall'inizio di quel livello e riaffrontare tutti i nemici fino ad arrivare al punto dove è avvenuto lo spiacevole evento.
È lì che possiamo riappropriarci del nostro "bagaglio" per poi continuare la sfida.



2) Dark fantasy (fantasia oscura) è una sottocategoria di questo genere e comprende tutti i giochi fantasy in cui c'è anche una componente horror.



3) Steampunk (contaminato dal vapore) è un termine che definisce quel filone di giochi in cui è presente un'incoerenza temporale della tecnologia.
Solitamente l'ambientazione e il periodo di riferimento sono quelli della putrescente Londra Vittoriana ma qui siamo in Francia e si parla di Belle Époque.



4) Cyberpunk (contaminato dall'informatica) è un genere che comprende tutti i giochi in cui si ipotizza un futuro ipertecnologico e distopico in cui gli individui sono strettamente sorvegliati da un potere dittatoriale.



Dentro "Lies of P" (Le bugie di Pinocchio) c'è tutto questo e possiamo ben dire che si tratta di un titolo dall'atmosfera veramente intrigante.



LA TRAMA




"Lies of P" trae spunto dal romanzo di Collodi, nel gioco sono presenti tutti i personaggi fondamentali splendidamente rivisitati, da Geppetto al Gatto & la Volpe, dalla Fata turchina al Grillo parlante.
Ed è proprio la Fata a risvegliare il nostro burattino per farlo combattere contro i suoi simili impazziti e contro gli umani corrotti.




LA GRAFICA



Questo titolo gira bene anche su PC di media potenza, sulla mia configurazione (i5, 16 GB ram e 4 GB vram) ho impostato la risoluzione a 1920x1080p, tutti i dettagli su "alto", sincronizzazione verticale attiva e non ci sono rallentamenti.




L'impatto grafico è da paura, le ambientazioni sono ispirate e interattive.




Illuminazione, effetti particellari, eventi meteo, animazione dei personaggi...tutto è al top!






I primi minuti di gioco mi hanno accolto con un maltempo estremamente realistico.
Lampi, abiti bagnati, pozzanghere e superfici luccicanti, l'impatto delle gocce di pioggia, il vento, la foschia...roba da far cascare la mascella ragazzi.




IL GAMEPLAY



"Lies of P" è un gioco di ruolo (GDR) in terza persona che si basa sulla crescita del personaggio (inventario, energia, abilità), sui combattimenti e sull'esplorazione.




Ok, ve lo dico subito: il livello di difficoltà è abbastanza alto, il fatto che si parli di una rivisitazione di Pinocchio non vi deve trarre in inganno facendovi pensare che si tratti di un titolo per bambini.
Una delle difficoltà consiste nel fatto che il gioco non va mai in pausa, possiamo trovare un momento di tranquillità soltanto quando entriamo nel menù dei mercanti o in quello degli stargazer.
L'area franca in cui non esistono nemici è l'Hotel Krat che funge da hub oltre ad ospitare la Fata Turchina con i suoi suggerimenti e Geppetto con il suo laboratorio.

"Lies of P" non è un open world, le arene sono abbastanza ampie ma le barriere architettoniche ci costringono a seguire un percorso obbligatorio.
È possibile però spostarsi da una zona all'altra della città di Krat tramite gli stargazer che oltre ad altre funzionalità ci offrono la modalità fast travel tra di loro man mano che vengono attivati.
Nessuna novità concettuale quindi rispetto a tanti altri GDR, gli stargazer corrispondono ai "falò" e in giro per la città sono disseminati forzieri con bonus di ogni tipo.

Lungo il percorso incontriamo varie categorie di nemici, ci sono quelli che possiamo ammazzare molto tranquillamente anche se sono in numero soverchiante e ci sono quelli un po' più tosti che potremmo definire mini-boss.
A conclusione di un livello (o missione) per sbloccare altre aree ci tocca affrontare un boss vero e proprio.

I combattimenti si rivelano difficili e gratificanti fin dall'inizio del gioco e viepiù lo diventano quando cominciamo ad acquisire nuove armi e nuove abilità.
L'intelligenza artificiale dei nemici e le routine comportamentali dei boss non ci fanno gridare al miracolo ma sono senz'altro di ottimo livello.


LE CONSIDERAZIONI FINALI



[Modificato da ilpoeta59 15/03/2024 19:41]





ONLINE
Post: 3.823
Post: 3.739
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
25/02/2024 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Grandissimo gioco, a tratti anche abbastanza difficile. L'ho provato a casa di amici qualche mese fa e conto di prenderlo a un prezzo stracciato!!!!!



ONLINE
Post: 1.116
Post: 1.099
Registrato il: 04/09/2017
Registrato il: 05/09/2017
Sesso: Femminile
STAFF
25/02/2024 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Marco_M77, 25/02/2024 08:42:

Grandissimo gioco, a tratti anche abbastanza difficile. L'ho provato a casa di amici qualche mese fa e conto di prenderlo a un prezzo stracciato!!!!!



Per te che giochi su PC c'è la key intorno ai 20 euro. [SM=x1583472]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com