È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Captain Tsubasa: Rise of New Champions

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2021 18:57
OFFLINE
Post: 56.589
Post: 41.301
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
07/01/2021 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Questo titolo è stato sviluppato da Tamsoft e pubblicato da Bandai Namco circa 5 mesi fa, in verità non avevo intenzione di recensirlo in quanto Holly e Benji mi sono sempre stati sulle scatole...però il dovere mi chiama!

Nel remake del mitico cartone animato i nomi dei protagonisti sono quelli originali giapponesi e di conseguenza anche in questo videogame Holly e Benji prendono rispettivamente il nome di Tsubasa e Genzō.

Di che cosa si tratta?

Si tratta di calcio ragazzi, questo gioco è un action/jrpg/sport che fonde azione, gioco di ruolo e calcio in una miscela esplosiva, la stessa dell'omonimo anime.

Il trailer...






OFFLINE
Post: 4.133
Post: 4.044
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
07/01/2021 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Mi sembra abbastanza fedele alla sua controparte anime e parlando di videogiochi mi ricorda "Red Card Soccer".




OFFLINE
Post: 56.589
Post: 41.301
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
10/01/2021 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



Ragazzi, la parola d'ordine è umiltà, anche se siete scafandrati giocatori di "PES" e "FIFA", per giocare questo tipo di calcio dovete partire dal tutorial!






I comandi basilari sono simili a quelli dei succitati giochi, ci sono i tasti per correre, per cambiare marcatore, per passare la palla, per crossare, per effettuare un passaggio filtrante e per tirare in porta.
Ma nel calcio di Tsubasa e Genzō tutto questo non basta, bisogna imparare le mosse speciali, quelle che rendono questo soccer game unico e identico alla sua controparte a cartoni animati.



Ai puristi delle simulazioni calcistiche è vietato storcere il naso e far finta che questo sia un titolo per bambini piccoli, vi assicuro che non è per niente facile imparare le tecniche ed entrare nello spirito del gioco!
Spirito è la parola giusta in quanto sia noi che i nostri avversari usufruiamo di spiriti guida da evocare nel momento opportuno con la corretta pressione di determinati tasti.






I calciatori sono ben caratterizzati, come nel cartone animato essi possiedono spiccate doti di difesa o di attacco e caratteristiche peculiari che bisogna saper sfruttare.
Ma è la filosofia di gioco quella che dobbiamo assimilare come si deve, le azioni tipo "PES" e le conclusioni di fino qui non producono risultati, "Captain Tsubasa: Rise of New Champions" ha le sue regole, magari sono un po' strampalate ma bisogna rispettarle per andare in goal.





Per effettuare un tiro in porta che possa realmente mettere in difficoltà l'ultimo difensore è necessario che il nostro attaccante sia talmente smarcato da poter caricare il tiro per alcuni secondi senza essere spazzato via da un terzino.
Esistono anche altre tecniche per rendere efficace un tiro in porta ed è per questo che vi ho suggerito di non saltare il tutorial.








Il gioco in attacco prevede triangolazioni, dribbling e quant'altro come in qualsiasi soccer game ma sono i contrasti che fanno la differenza: bisogna prevedere e anticipare le mosse avversarie!
Ad esempio se un avversario sta per entrare in scivolata ce lo dobbiamo scansare retrocedendo o scattando in avanti...se veniamo atterrati qui non c'è un arbitro che fischia, perdiamo palla e amen!
Quando siamo in difesa o comunque bisognosi di recuperare palla dobbiamo anticipare i dribbling contrastando gli avversari con la pressione degli opportuni tasti, funziona un po' come la morra cinese: carta, sasso e forbici.





I giocatori sono dotati di una barra che ci segnala la loro energia residua, l'energia è molto importante in quanto incide realmente sulle prestazioni e per quanto riguarda i portieri rende le porte molto vulnerabili quando tende ad azzerarsi.













Sarà difficile riabituarmi a "Pro Evolution Soccer" e all'arbitro che fischia anche per una guardata storta!!!










Dopo un'oretta di allenamento sono passato alla modalità versus e vi giuro che "Captain Tsubasa: Rise of New Champions" mi ha fatto dimenticare il pollo nel forno, se fossi sceso (la mia casa è su 2 livelli) per cambiare la batteria alla sigaretta elettronica 10 minuti più tardi, lo avrei bruciato! [SM=x4983510]






Oltre alla modalità versus e versus on-line c'è ovviamente anche una modalità storia (Il viaggio) con due archi narrativi: Tsubasa e New Hero, cioè la storia secondo la serie animata e la storia secondo noi.
Io sono Toni San, mi sono fatto i capelli biondi non per vanità ma per riconoscere più facilmente il mio calciatore!







La grafica di "Captain Tsubasa: Rise of New Champions" è veramente piacevole ed è molto simile a quella dell'omonimo anime.
Il frame rate si mantiene stabile (risoluzione 1920x1080) anche su PC non eccessivamente performanti.







È presente anche un discreto editor con il quale si possono modificare giocatori e squadre.





Le sequenze cinematiche sono perfettamente incastonate nel gameplay...musiche, effetti sonori e telecronaca regalano una notevole enfasi alle partite!







Non mancano i replay istantanei, il riepilogo dei momenti salienti al termine di ogni incontro e le statistiche.











In definitiva miei cari seguaci siamo al cospetto di un gioco di calcio che non ha niente da invidiare ai vari "FIFA" e "PES", è un titolo certamente non simulativo ma incredibilmente divertente, un must per tutti i fans di Tsubasa e Genzō!


[Modificato da ilpoeta59 11/01/2021 18:57]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com