A PROPOSITO DELLO ..IOR

(richard)
00sabato 23 febbraio 2013 11:34
...forse non tutti sanno che....

A seguito della nostra news sulla nuova nomina del presidente dello IOR ( www.antikitera.net/news.asp?id=12315&T=5 ) ci è arrivata questa lettera alla redazione:

"lo stupidotto che attribuisce all'azionista di una società gli armamenti prodotti cento anni fa ed oltre, poco ci manca che gli attribuisca i milioni di morti delle guerre mondiali e non. Non c'è Stato al mondo che non costruisca o compri armi. Quando c'è da difendere i deboli, con guerre previste anche dalla nostra Costituzione, chi chiamiamo? gli stupidotti? Contro scoop tanto bigotti auspichiamo informazioni precise, serie e documentate. " (lettera firmata)



Per certi versi non possiamo che condividere questa disanima: il mondo è pieno di "stupidotti"...come cita un famoso proverbio inerente la "mamma degli stupidotti".

Per quanto riguarda lo IOR però occorre stendere un velo pietoso ...oppure sollevarlo ed approfondire cosa ci stia sotto quel velo.

Alcuni link di approfondimento:

issuu.com/runabianca/docs/www.runabianca.it/1 da pagina 83 in avanti.

www.antimafiaduemila.com/2012020935657/focus/il-pm-tescaroli-lo-ior-riciclava-i-soldi-della-ma...

www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/12/ior-interrogato-gotti-nel-memoriale-documenti-diretti-al-cardinale-bertone...

www.homolaicus.com/storia/contemporanea/ior.htm

www.homolaicus.com/storia/contemporanea/finanza_vaticana.htm

it.peacereporter.net/articolo/17028/Banca+cattolica+investe+in+armi%2C+anticoncezionali+e...

Per chi volesse approfondire la questione non basterebbero alcune decine di ore...per cui .. ognuno si regoli come crede.

La cosa CERTA è che le innumerevoli inchieste della magistrature italiana che indaga da decenni sulle morti eccellenti di Calvi, Sindona, sul crack del banco ambrosiano, sulle intercettazioni telefoniche di svariati mafiosi...si infrangono nel muro di gomma del Vaticano, che appellandosi alla non ingerenza in quanto Stato Autonomo, ricusa di fornire alcun dettaglio sui "clienti" eccellenti che hanno i conti alla Ior...o quando fornisce informazioni alla magistratura italiana...le fornisce "false".

Loo Ior è una delle pochissime banche europee che mantiene ancora diversi conti "criptati" di alcuni suoi clienti e che si rifiuta di renderli pubblici anche di fronte a specifiche indagini della magistratura (neanche le banche svizzere ormai lo fanno).

E' stato dimostrato che lo Ior è servito alla mafia per riciclare ingentissime quantità di denaro tratto dai traffici illeciti di droga, prostituzione, commercio di armi, ecc.


I vari presidenti dello IOR a rotazione son stati sempre invischiati in sordite storie di tangenti, finanziamenti illeciti, crack bancari, ecc...compreso l'ultimo che si è dovuto dimettere...temendo per la sua stessa vita.

Ricordiamo che il consiglio dello IOR è interamente composto da cardinali che riferiscono direttamente al Papa..e quindi ... non può non sapere.

Troviamo in ogni caso sintomatico che come ultimo atto del suo ponteficato l'attuale Papa si sia ricordato che la sede di presidente dello IOR era vacante da oltre 9 mesi, e che non abbia lasciato questa "patata bollente" al suo nuovo successore, ma si sia "affrettato" a nominare un significativo esponente della borghesia tedesca di "sua fiducia"...che poi il suo lavoro (oltre ad organizzare gite a Lourdes) sia ANCHE quello di azionista di un'azienda costruttrice ANCHE di navi da guerra...lo consideriamo una coincidenza interessante, anche se non particolarmente grave. Quello che è grave e' tutto quello che ha fatto lo IOR....sino ad ADESSO.


www.antikitera.net/news.asp?id=12316&T=5
Lady Nocturnis.
00sabato 23 febbraio 2013 14:03
Non credo che a capo di tutta questa manovra ci sia Ratzingher in persona, penso tuttavia che troppe cose gli siano taciute ed egli non potendo personalmente promuovere o promulgare nulla abbia lasciato certi affari per dedicarsi al lato spirituale tantè che è un papa dimissionario forse spinto da gravissime oppressioni.
Meglio non avventurarsi in queste questioni scottanti che influenzano tutta l'economia mondiale .La mia impressione è che vogliono ancora una volta buttarci polvere negli occhi liquidando la faccenda con un responsabile di comodo.
ilpoeta59
00sabato 23 febbraio 2013 17:31
Che anche nella chiesa ci siano delle mele marce, così come le trovi dappertutto, non è un mistero! Certamente la chiesa cattolica non è esattamente come l'aveva progettata Gesù 2.000 anni fa, il potere temporale ha svilito quelli che dovevano essere i suoi principi e i suoi obiettivi principali!
Però non me la sento di muovere precise accuse...c'è sicuramente qualcosa che non va nel Vaticano ma è ancora presto per parlare e per far nomi!!!

(richard)
00domenica 24 febbraio 2013 15:54
La Banca Vaticana (lo IOR) è la grande azionista della principale fabbrica d'armi italiana!

Tutti ricordiamo gli interventi di Papa Wojtyla prima e poi di Papa Ratzinger contro le guerre che insanguinano questo mondo. Per non parlare del sesto comandamento che dichiara solennemente "non uccidere".
E però non sempre le attività collaterali sembrano in linea con le dichiarazioni di principio...
Pochi sanno infatti che la FABBRICA D'ARMI PIETRO BERETTA spa ( tra le più grandi industrie di armi al mondo ) è controllata dal gruppo Beretta Holding SpA e il maggior azionista del gruppo Beretta Holding SpA, dopo Ugo Gussalli Beretta, è clamorosamente lo IOR (L'Istituto per le Opere di Religione) la banca del Vaticano!
Creato nel 1942 da Papa Pio XII, lo IOR è stato troppo spesso al centro di scandali e trame segrete. A partire dal tragico caso Calvi (presidente del Banco Ambrosiano di cui lo IOR era il principale azionista) che coinvolse nel Crac finanziario anche il potentissimo presidente della banca vaticana Paul Marcinkus (Calvi fini impiccato, forse suicida, sotto un ponte di Londra). Per passare dalla mega-tangente Enimont, definita "la madre di tutte le tangenti", i cui proventi transitarono in gran parte nelle casse Vaticane. Per finire con le storie di questi giorni e il rischio di essere inclusi nella black-list europea sul riciclaggio di denaro... Il Cardinale Bertone, infatti, ha appena annacquato di nuovo i regolamenti di controllo che dovevano convincere la Commissione Europea sull'affidabilità e la trasparenza della finanza vaticana.

Non sarebbe il caso di ricondurre la Banca Vaticana a un ruolo coerente con la missione dell'istituzione di cui è il braccio economico!? Cosa ne penserebbe Gesù Cristo? Io ricordo un certo discorso sul cacciare i mercanti dal tempio...

isegretidellacasta.blogspot.it/2012/02/la-banca-vaticana-lo-ior-e-la-gra...
Lady Nocturnis.
00domenica 24 febbraio 2013 17:45
La religione e i suoi adepti non dovrebbe possedere nessuna banca nessun denaro e nessuna ricchezza se non per fare la carità che è la più grande delle virtù teologali.
Non ho mai compreso, nel mio piccolo per quale motivo il vaticano debba per forza essere così sontuoso nelle sue espressioni e nelle sue manifestazioni.

Questa situazione deve essere sfuggita di mano e diventata incontrollabile sul piano economico mondiale.
ilpoeta59
00domenica 24 febbraio 2013 17:57
Ho letto attentamente, sono pienamente d'accordo con voi...e mi quoto!!!


Certamente la chiesa cattolica non è esattamente come l'aveva progettata Gesù 2.000 anni fa

(richard)
00lunedì 25 febbraio 2013 11:59
Re:
ilpoeta59, 24/02/2013 17:57:

Ho letto attentamente, sono pienamente d'accordo con voi...e mi quoto!!!


Certamente la chiesa cattolica non è esattamente come l'aveva progettata Gesù 2.000 anni fa





[SM=x3102254] .....tante voci un solo coro!! [SM=x3102259]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com