Air bag e cinture di sicurezza

ilpoeta59
00lunedì 28 marzo 2005 01:53
Chi pensa che la presenza dell'airbag sia già sufficiente a garantire incolumità incorre in un grande errore: innanzitutto perché l'airbag funziona soltanto se ci si trova nella posizione corretta, ben seduti, diritti sul sedile e ben allacciati alle cinture. L'apertura dell'airbag è una vera e propria microesplosione che non crea problemi se ci si trova alla distanza corretta da dove il pallone è contenuto, ma che può anche provocare lesioni se ci si trova troppo vicino al punto di apertura.
Poi, perché l'airbag serve soltanto a riparare il corpo, e soprattutto il viso, dall'urto contro il volante che le cinture non riescono a evitare negli urti più violenti.
L'airbag si gonfia soltanto nel caso di impatti particolarmente violenti, mentre le cinture proteggono anche nel caso di incidenti meno cruenti ma in cui ci si possono procurare ferite anche non lievi.

Molti utilizzano le cinture di sicurezza soltanto quando si immettono in autostrada. Anche in autostrada l'uso della cintura è decisamente efficace, ma dove allacciarsi può trasformare un evento che segna una vita in un episodio da raccontare è soprattutto in città e in statale. Meglio ricordare che soltanto il 5% degli incidenti avviene in autostrada con il 6% dei feriti e il 10% dei morti. La città è l'ambiente più pericoloso: 80% degli incidenti e dei feriti, 55% dei morti.

Sarebbe sufficiente organizzare visite ai centri prova delle Case automobilistiche per convincere tutti a utilizzare le cinture di sicurezza. Uno schianto a 50 chilometri l'ora, la velocità a cui si procede in città, ha effetti devastanti sull'auto e sulla sua struttura e l'importanza della cintura è evidente. Paragonando la violenza di un impatto contro un ostacolo fisso con una caduta dall'alto, a 50 km/h è come cadere da 10 metri, più o meno come buttarsi dalla finestra del terzo piano di un palazzo.



Senza contare che viaggiare senza cintura comporta poi rischi di altra natura, assicurativi e sanzionatori.
L'assicurazione può non pagare, in toto o in parte, i danni ricevuti da un automobilista coinvolto in un incidente se dimostra che questi al momento dell'incidente non faceva uso di cintura.

Lasciatevelo dire da un napoletano...all'inizio è stata un pò dura abituarmici ma adesso senza cintura mi sento nudo!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com