Beyond Two Souls

ilpoeta59
00venerdì 19 giugno 2020 09:10
Ragazzi, è arrivato il momento di recensire un titolo che i Quantic Dream hanno pubblicato nel 2013 su PS3, nel 2015 su PS4 e nel 2019 su PC tramite Epic Games Store, si tratta di "Beyond Two Souls".

Per chi non lo sapesse stiamo parlando degli sviluppatori del memorabile "Heavy Rain" (2010), ragazzi in gamba che nel 2018 hanno pubblicato pure "Detroit: Become Human" per PS4 portandolo su PC l'anno successivo (2019).

In passato ho già recensito "Heavy Rain" e la recensione di "Detroit: Become Human" scorrerà parallelamente a questa.

Il trailer...


Marco_M77
00sabato 20 giugno 2020 07:04
È sicuramente giusto mettere il link di "Detroit: Become Human". [SM=x1792074]

https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11705339/Detroit-Become-Human/discussione.aspx

ilpoeta59
00giovedì 20 agosto 2020 12:31
LA RECENSIONE



Chi ha detto "avventura grafica" ? ? ?
Si, questa definizione ci potrebbe pure stare così come ci starebbe bene anche "film interattivo" ma "Beyond Two Souls" va ben oltre le definizioni!



Non si può parlare di "Beyond Two Souls" senza menzionare David Cage, fondatore della Quantic Dream e ideatore (oltre che regista) della trilogia che ha reso famosa la software house francese.



Oltre ad essere un creatore di videogiochi David Cage è anche un musicista professionista e fin dall'esordio della computer grafica in 3D si è inventato un linguaggio emozionale basato sulle immagini, sulla musica, sulla narrazione e sulla partecipazione attiva del pubblico.
Badate bene che per partecipazione Cage non intende quella solita che profondiamo nei videogiochi tipo sparare, raccogliere medikit e riuscire ad aprire le porte ma un'immedesimazione emotiva viscerale dettata dall'identificazione totale con il nostro alter ego digitale.







Dopo il successo di "Heavy Rain" Cage e il suo team hanno sfornato questo nuovo capolavoro a dimostrazione del fatto che la loro concezione di videogame non era un fuoco di paglia ma una filosofia veramente solida ed estemporanea.












"Beyond Two Souls" è riuscito a mettermi paura!
Chi mi segue sa che non sono nato ieri nel mondo dei videogames, sono cittadino onorario di Silent Hill e di Raccoon City eppure il senso di angoscia che si prova in questo gioco è incredibile!!!













Ultimamente ho recensito "The Last Of Us 2" e ho detto a chiare lettere che per quanto sia un grandissimo gioco non è un capolavoro.
Parlando di "Beyond Two Souls" vi posso far capire cosa intendo per capolavoro: una qualsiasi opera artistica deve suscitare emozioni profonde e deve regalare ricordi indelebili per poter godere di tale riconoscimento, questo vale anche nel settore dell'intrattenimento videoludico, l'eccellenza del comparto tecnico non basta!






Rispetto a "Heavy Rain" e a "Detroit: Become Human", questo titolo è maggiormente improntato all'azione e il mio gamepad ne sa qualcosa!








Ci sono capitoli in cui la manualità e la prontezza di riflessi si rivelano indispensabili, il sistema di controllo (quick time event) è un'evoluzione di quello che abbiamo sperimentato nel primo capolavoro della Quantic Dream.
A questo punto penso che sia opportuno linkare anche la recensione di "Heavy Rain".










Come in tutte le opere di Cage anche in "Beyond Two Souls" ci vengono proposte delle scelte che modificano la storia, la cosa bella è che i capitoli sono rigiocabili, possiamo sperimentare come sarebbe andata se avessimo fatto scelte diverse e abbiamo facoltà di salvare o meno la partita.





La trama di "Beyond Two Souls" è imperniata sulle vicende di una giovane donna (tale Jodie Holmes) dotata di facoltà paranormali.
Saltando da un periodo all'altro della vita di Jodie con continui flashback e balzi in avanti la narrazione ci fa immedesimare nella protagonista e nel suo "amico immaginario" Aiden, l'entità che la possiede.
Cage ci fa vivere un'esperienza straordinaria in cui sperimentiamo la frustrazione della diversità, la paura nei confronti del nostro lato oscuro, il fascino dell'onnipotenza...Aiden è il nemico che ci fa vivere un'esistenza a dir poco anomala ma è anche l'amico grazie al quale nulla è impossibile!








La grafica di "Beyond Two Souls" regge benissimo il confronto con quella delle produzioni più recenti ma bisogna dire che alcuni aspetti sono più curati di altri e che ogni tanto si incappa in qualche caduta di stile.







La caratterizzazione dei personaggi principali, l'illuminazione e gli effetti speciali sono di ottima fattura ma alcune ambientazioni appaiono un po' scarne.
I ragazzi della Quantic Dream sono amanti della pioggia, anche qui come in "Heavy Rain" la pioggia è straordinaria e crea un'atmosfera unica!






Come avrete capito, le sequenze cinematiche sono perfettamente amalgamate con il gameplay, i rallentamenti ci fanno capire che è il momento di agire, a schermo compaiono le icone dei comandi che dobbiamo usare, è indispensabile un ottimo tempismo!









In definitiva vi suggerisco l'acquisto di tutta la trilogia, un'opera da godere con attenzione e da conservare come fosse "La Divina Commedia" di Dante!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com