Comandi da tastiera

ilpoeta59
00lunedì 28 novembre 2005 19:34


COMANDI DA TASTIERA DI WINDOWS

Introduzione

Questo documento racchiude i comandi base per gestire Microsoft Windows 95-98-ME e Windows NT, 2000 o XP servendosi della sola tastiera. Per l’utilizzo di qualunque altro programma applicativo consultare la guida in linea fornita con il vostro sistema operativo. Nel documento troverete anche i comandi di base che solitamente sono supportati dalla maggior parte degli applicativi di Windows.
Windows consente di intervenire su alcuni parametri che regolano i comandi da tastiera in modo da renderli più facilmente accessibili anche alle persone con difficoltà motorie. Per i dettagli si consiglia di consultare la Guida in linea del sistema operativo stesso.
Tasti chiave generali
Le seguenti funzioni sono attivabili in maniera completamente indipendente dall’utilizzo o meno di Microsoft Windows.


I TASTI AZIONE

I tasti azione sono usati in combinazione tra loro per velocizzare operazioni che comunemente si utilizzano tramite il menù a tendina utilizzando il mouse. Non sono da usare SEMPRE. Il loro uso dipende dal contesto nel quale ci si trova a lavorare (per esempio se il mouse è scomodo da usare, o se è sporco, ecc.) e non è assolutamente obbligatorio. Se vi trovate meglio ad usare il menù classico nessuno vi obbliga ad usare le combinazioni dei tasti. In alcune occasioni, però, vi accorgerete che l’uso delle combinazioni dei tasti vi farà risparmiare tempo. L’ideale è conoscere le combinazioni ed usare assieme all’uso del mouse, così da interagire con maggiore flessibilità con il vostro computer. Fate attenzione che l’uso delle combinazioni può variare in alcuni programmi. Una combinazione che vale per Esplora risorse, office, ecc, può non dare lo stesso risultato in altre applicazioni. Tenete presente sempre questa regola: quello che vale per windows (esplora risorse, gestione risorse, risorse di rete, ecc …) vale sempre – con qualche rara eccezione – per tutti gli applicativi OFFICE. Per esempio il tasto combinazione CTRL+C copia la selezione attiva sia in esplora risorse, sia in word, excel, access, ecc. Comunque è solo con la pratica che vi approprierete di queste funzionalità, tenetelo sempre presente!

TASTI COMBINATI AZIONE PRODOTTA
F1 Visualizza la Guida in linea relativa all’argomento attivo o all’intera finestra in uso
Logo di Windows Attiva il menu AVVIO posizionato sulla barra degli strumenti
CTRL+ESC Attiva il menu AVVIO posizionato sulla barra degli strumenti
CTRL+ALT+CANC In Windows attiva la finestra di dialogo per la chiusura delle applicazioni attive
CANC Cancella i dati selezionati; se i dati sono costituiti da file, li sposta nel Cestino (permettendo di recuperarli in futuro)
SHIFT+CANC Cancella i dati selezionati; se i dati sono costituiti da file, li elimina completamente senza spostarli nel Cestino (non permette più di recuperarli)
CTRL+N Visualizza la finestra di dialogo “Nuovo” (essa può essere attivata anche dal menu File
CTRL+F12 Visualizza la finestra di dialogo “Apri” (essa può essere attivata anche dal menu File)
CTRL+SHIFT+F12 Visualizza la finestra di dialogo “Stampa” (essa può essere attivata anche dal menu File)
SHIFT+F12 Visualizza la finestra di dialogo “Salva” (essa può essere attivata anche dal menu File)
CTRL+X Riproduce il comando “Taglia” attivabile dalla barra degli strumenti di qualunque videoscrittura o selezionabile del menu “Modifica” eliminando la parte di testo selezionata
CTRL+C Riproduce il comando “Copia” attivabile dalla barra degli strumenti di qualunque videoscrittura o selezionabile del menu “Modifica” “ copiando negli appunti la parte di testo selezionata
CTRL+V Riproduce il comando “Incolla” attivabile dalla barra degli strumenti di qualunque videoscrittura o selezionabile del menu “Modifica” “ incollando la parte di testo selezionata dagli appunti
CTRL+Z oppure ALT+BACKSPACE Annulla l’ultima azione eseguita (il comando può essereattivato anche dal menu “Modifica” con la voce “Annulla digitazione”). Notate come solo alcuni comandi possano essere annullati.
ALT+SHIFT+ BACKSPACE Ripete l’ultima azione appena annullata (il comando può essere anche dal menu “Modifica” con la voce “Ripeti digitazione”)
Logo di Windows + M Riduce ad icona in esecuzione tutte le finestre aperte.
Logo di Windows + M + SHIFT L’ultima finestra selezionata resta quella attiva.
Logo di Windows + E Attiva la “Gestione delle Risorse” di Windows
Logo di Windows + F Visualizza la finestra di ricerca dei file ed i risultati della ricerca effettuata
Logo di Windows + R Visualizza la finestra di dialogo “Esegui”
Logo di Windows + PAUSA Visualizza la finestra di dialogo “Proprietà del sistema”
Logo di Windows + F Visualizza la finestra “Trova file” - In word aggiunge una nota a piè di pagina –

SHIFT+F10 menu di gestione delle caratteristiche dell’applicazione attiva (menù contestuale). L’operazione può essere seguita dal testo, dalla barra degli strumenti, dalla barra del titolo o da qualunque altra sezione della finestra attiva
SHIFT Se premuta e mantenuta tale al momento dell’inserimento di un CD ROM, permette di bypassare l’operazione di AutoPlay del dispositivo di lettura digitale




Selezione degli oggetti attraverso l’utilizzo del loro nome o dei tasti di accesso rapido

Molte finestre di dialogo, barre dei menu, oggetti contenuti nei menu stessi presentano una lettera sottolineata nel loro nome.
Attivare un menu che presenta questa caratteristica risulta molto facile premendo contemporaneamente il tasto Alt e la lettera sottolineata. Seguendo la stessa procedura sarà possibile controllare tutti i tasti di controllo delle finestre di dialogo.
Se non ci si trova invece in un’area di scrittura della finestra di dialogo, in un box-lista, o comunque in un box che è predisposto per l’immissione di caratteri di testo, sarà possibile saltare da un tasto di controllo all’altro semplicemente premendo la lettera sottolineata senza la necessità di attivare il tasto Alt (l’utilizzo del tasto Alt garantisce comunque una maggior sicurezza per l’esattezza della soluzione).
Se infine un oggetto non ha una lettera sottolineata, la sua chiave di accesso è rappresentata dal primo carattere che compone il suo nome. Per la gestione dei comandi contenuti in un menu, sarà sufficiente selezionare la lettera sottolineata senza attivare il tasto Alt.
La selezione dei tasti di controllo secondo la procedura ora descritta ne provoca anche l’attivazione immediata, a meno che non ci siano più controllo con la stessa chiave d’accesso. In questo caso la selezione attraverso il tasto Alt consentirà la sola navigazione sul video senza la conseguente attivazione di nessun tasto di controllo. Una volta che si è posizionati sul tasto scelto, sarà sufficiente premere l’Invio per attivare la funzione.
Per scorrere una lista o un albero di selezione (immaginiamo le liste presenti nella finestra Gestione delle Risorse di Windows) e scegliere così un elemento in esso contenuto (sia esso file o directory), sarà sufficiente digitare il primo carattere del nome dell’oggetto desiderato; se quel carattere rappresenta l’iniziale di più oggetti, la pressione successiva della lettera d’inizio consentirà di scorrere lungo l’intero elenco fino al raggiungimento dell’oggetto da selezionare.

Chiavi per la navigazione sulla scrivania e sulla barra delle applicazioni

All’avvio di Microsoft Windows (in maniera dipendente dal setup scelto per la macchina) appariranno diversi oggetti sulla barra delle applicazioni e sulla scrivania.
Per esempio, l’immagine corrispondente alla funzione “Risorse del Computer” fornisce, se attivata, una lista di tutti i driver e file presenti e disponibili. Sarà possibile muoversi da un’immagine all’altra utilizzando le frecce direzionali o digitando il loro nome. La posizione predefinita della barra degli strumenti e del menu di “Avvio” è sul lato inferiore del video e vengono mantenute sempre in primo piano qualunque sia l’applicazione che viene attivata.
Ogni volta che si avvia un programma o si apre una finestra, appare sulla barra degli strumenti un tasto che la rappresenta; tale tasto scompare alla chiusura dell’applicazione in questione.
Inoltre la barra stessa rappresenta un indicatore di stato in quanto riserva una sua parte (situata nell’angolo in basso a destra) alla visualizzazione dell’ora corrente e dello stato dei volumi della scheda sonora (qualora sia presente).

TASTO AZIONE
Logo di Windows +M Riduce ad icona in esecuzione tutte le finestre aperte.
Logo di Windows +SHIFT + M Ripristina l’ultima finestra aperta
Frecce direzionali Seleziona l’oggetto adiacente, nella direzione della freccia utilizzata, sulla scrivania o sulla barra degli strumenti
TAB Permette di “saltare” dall’ultimo oggetto selezionato sulla scrivania, al menu “Avvio”, ai tasti delle applicazioni sulla barra degli strumenti
Logo di Windows +TAB Permette di spostarsi tra i tasti presenti sulla barra degli strumenti
F2 Consente di cambiare il nome ad un oggetto selezionato sulla scrivania: attorno al titolo dell’elemento appare un riquadro nero e il suo nome viene evidenziato creando così una finestra di testo. Sarà sufficiente ora digitare il nuovo nome nella finestra e premere “Invio” affinché’ diventino effettivi i cambiamenti effettuati. Digitare “Esc” per annullare l’operazione. Fare attenzione al fatto che non tutti gli oggetti presenti sulla scrivania possono essere rinominati tramite F2 (sono protetti dal sistema)
F3 Visualizza la finestra di dialogo “Trova: Tutti i file”

“Gestione delle Risorse” per la manipolazione delle applicazioni Windows

Molto spesso risulta più facile utilizzare l’applicazione “Gestione delle risorse” per la manipolazione degli oggetti presenti sulla scrivania che viene gestita come la directory di livello più alto dall’applicazione “Gestione delle Risorse”. Utilizzare la scrivania infatti può risultare spesso sconveniente poiché’ si è obbligati a ridurre tutte le applicazioni attive per poterla vedere, mentre risulta sicuramente più semplice tenere attiva a video la finestra “Gestione delle risorse”.
Solitamente non si ha la necessità di accedere spesso alla barra degli
strumenti o alla scrivania se non per la gestione del menu “Avvio” al quale
si può accedere in qualunque momento con la combinazione di tasti CTRL+ESC.
La sezione seguente descrive le combinazioni di tasti per gestire le finestre attive senza utilizzare i tasti presenti sulla barra degli strumenti.
Le finestre delle applicazioni contengono le applicazioni attive.
Nella parte superiore della finestra vi è una “Barra del titolo” contenente il nome dell’applicazione attiva e del documento associato (in caso di wordprocessor, foglio elettronico, database, ecc...).
La barra del titolo della finestra attiva (quella in cui si sta lavorando) risulta di un colore differente rispetto a tutte le altre finestre presenti a video ma non in uso al momento.
La barra dei menu dell’applicazione è situata immediatamente sotto alla barra del titolo.
Le finestre applicazione possono essere posizionate ovunque sullo schermo, entro i confini della scrivania.
Sebbene tutte le finestre applicazione restino presenti a video anche quando non sono attivate, solo quella realmente attiva tende ad essere in primo piano coprendo parzialmente tutte le altre in maniera dipendente dalla sua posizione e dalle dimensioni.
Le caratteristiche grafiche delle finestre applicazione possono essere modificate con l’utilizzo del menu di gestione posizionato nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu (piccolo trattino orizzontale adiacente al primo menu disponibile). Le opzioni presenti nel menu di gestione delle finestre sono: “Ripristina”, “Sposta”, “Ridimensiona”, “Riduci ad icona”, “Ingrandisci” e “Chiudi” e sono tutte accessibili utilizzando le frecce direzionali o la lettera sottolineata.
Per muovere una finestra, selezionare la voce “Sposta” dal menu della barra del titolo e servirsi delle frecce direzionali per scegliere la nuova posizione della finestra; digitare poi Invio per accettare la posizione impostata o ESC per annullare l’operazione.
Per modificare le dimensioni di una finestra, selezionare la voce “Ridimensiona” dal menu della barra del titolo e servirsi delle frecce direzionali per scegliere quale bordo della finestra si vuole spostare e modificare la sua posizione con la freccia direzionale appropriata; digitare poi Invio per accettare la nuova dimensione o ESC per annullare l’operazione.

TASTO AZIONE

ALT+F4 Chiude la finestra applicazione attiva (il comando può essere attivato anche dal menu “File” con la voce “Chiudi”)
ALT+SPAZIO Attiva il menu della barra del titolo della finestra attiva che solitamente contiene le seguenti funzioni: “Ripristina”, “Sposta”, “Ridimensiona”, “Riduci ad icona”, “Ingrandisci” e “Chiudi”.
ALT+TAB Consente di passare da un’applicazione ad un altra che è stata precedentemente attivata. Per selezionare l’applicazione desiderata come se facesse parte di una lista, premere ripetutamente il tasto TAB mentre si mantiene premuto il tasto ALT finché’ il nome dell’applicazione desiderata non appare a video. Aggiungendo il tasto SHIFT si inverte la direzione di scorrimento degli elementi della lista.
ALT+ESC Consente di passare direttamente (senza selezione) alla finestra in secondo piano sulla quale si può accedere con la tastiera (un altro documento di scrittura, un foglio di calcolo, Program Manager, ecc...). Come per il precedente comando, per selezionare l’applicazione desiderata come se facesse parte di una lista, premere ripetutamente il tasto ESC mentre si mantiene premuto il tasto ALT finché’ l’applicazione desiderata non appare a video. Aggiungendo il tasto SHIFT si inverte la direzione di scorrimento degli elementi della lista.
ALT+INVIO Consente di passare, per un’applicazione MS-DOS attiva, dalla modalità di visualizzazione “Finestra” a quella a “Schermo intero”
STAMPA Copia l’immagine del video (tutto ciò che si vede in quell’istante) negli appunti
ALT+STAMPA Copia l’immagine della finestra attiva (tutto ciò che si vede in quell’istante) negli appunti



Un’applicazione potrebbe essere composta da più documenti che si desidera mantenere presenti a video contemporaneamente (si pensi ad esempio ad un wordprocessor, ad un database, ecc...). Tutti i documenti hanno una loro barra del titolo finché’ sono visualizzati in modalità “Finestra”. Quando tale modalità viene modificata con quella a “Schermo intero”, il documento riempie l’area di lavoro dell’applicazione e condivide la barra del titolo (sarà infatti presente il nome dell’applicazione in minuscolo e quello del documento in maiuscolo). Sulla barra dei menu dell’applicazione comparirà, nell’angolo a sinistra, l’immagine attribuita solitamente ai documenti di quella specifica applicazione.
Ad esempio, nella barra del titolo di Microsoft Word troveremo “Microsoft Word NOME DOCUMENTO” quando la finestra è visualizzata in modalità “Schermo intero”; in questo caso, tutti i comandi che hanno effetto sulla finestra dell’applicazione, lo avranno anche sulla finestra del documento.

CTRL+F4 Chiude la finestra del documento attivo
CTRL+F6 Consente di passare da un documento al successivo aperto all’interno della stessa applicazione attiva.
CTRL+SHIFT+F6 Consenti di ritornare al documento precedente


In alcune applicazioni è possibile suddividere l’applicazione vera e propria ed il documento in due o più sottofinestre di visualizzazione. Questa operazione può essere molto utile quando si ha la necessità di copiare o spostare informazioni da un documento ad un altro, o da una parte di documento ad un’altra. Questa modalità è spesso attivata quando si vogliono visualizzare il corpo del documento e l’intestazione o le note a piè di pagina.
Per attivare la funzione ora descritta sarà sufficiente aprire il menu “Finestra” dalla barra dei menu e selezionare la voce “Dividi”. La barra di divisione apparirà al centro della finestra e sarà possibile spostarla (verso l’alto o verso il basso) utilizzando le frecce direzionali.
Una volta raggiunta la posizione desiderata, digitare Invio per rendere effettiva l’operazione. Utilizzando i tasti F6 o TAB ci si potrà spostare da una sottofinestra all’altra in senso orario (aggiungendo il tasto SHIFT si invertirà la direzione di scorrimento delle sottofinestre).


Tasti per la gestione dell’applicazione “Gestione delle Risorse”

L’applicazione “Gestione delle Risorse” visualizza il contenuto software del computer, del drive selezionato o di una directory. La combinazione di tasti Logo di Windows+E consente di attivare l’applicazione in qualunque momento (applicazione attivabile comunque dalla voce “Programmi” del menu “Avvio” sulla barra degli strumenti).
Normalmente l’applicazione è suddivisa in due sottofinestre: una a sinistra che visualizza il contenuto del computer in una struttura ad albero e una di destra che visualizza il contenuto di ogni elemento selezionato nella precedente.
La “Gestione delle Risorse” può essere visualizzata anche con una sola finestra, escludendo così la struttura ad albero del computer. La stessa modalità di visualizzazione può anche essere ottenuta attraverso l’applicazione “Risorse del Computer” (sulla scrivania) e le due funzioni “Salva con nome...” e “Apri” dei menu File di qualunque applicazione. Sarà possibile scegliere il tipo di visualizzazione desiderata tra le quattro proposte:
§ Icone grandi: viene visualizzato il contenuto del disco fisso, di una directory o di un drive in forma di cartelle grandi disposte orizzontalmente;
§ Icone piccole: viene visualizzato il contenuto del disco fisso, di una directory o di un drive in forma di cartelle piccole disposte orizzontalmente;
§ Elenco: viene visualizzato il contenuto del disco fisso, di una directory o di un drive in forma di piccole immagini disposte verticalmente.
§ Dettagli: viene visualizzato un elenco di file sotto forma di immagini incolonnate verticalmente ed affiancate da una serie di altre colonne contenenti informazioni su ogni singolo file.
§ File e cartelle possono essere copiate o spostate utilizzando i comandi “Taglia”, “Copia” ed “Incolla” del menu “Modifica” dell’applicazione stessa. Spostare l’icona di un programma non ne modifica comunque le caratteristiche, così come cancellare un’icona di un applicazione non significa rimuovere l’applicazione stessa. Per installare o rimuovere delle applicazioni sarà necessario utilizzare la funzione “Installa Applicazioni” dal Pannello di controllo.

Tasti per la visualizzazione

FRECCE DIREZIONALI Selezionano l’oggetto seguente a quello attualmente selezionato nella direzione della freccia usata. Aggiungendo il tasto SHIFT sarà possibile selezionare più di un oggetto adiacente nella direzione della freccia usata. Aggiungendo il tasto CTRL sarà possibile muoversi tra gli oggetti senza selezionarne alcuno. Nella modalità di visualizzazione “Dettagli” esiste una sola colonna di elementi, perciò le frecce destra e sinistra non faranno altro che spostare di poco la finestra verso destra o sinistra. Nella modalità di visualizzazione “Elenco” le frecce verso l’alto o verso il basso consentono di passare da una colonna di elementi ad un’altra.
PAGINA SU o PAGINA GIU’ Consentono lo spostamento dal primo elemento visualizzato in una schermata all’ultimo e viceversa. Utilizzare tali funzioni più di una volta permette lo spostamento per schermate fino alla visualizzazione dell’intera lista. Il focus sarà sempre posizionato sul primo elemento, nel caso di PAGINA SU, o sull’ultimo, nel caso di PAGINA GIU’. Aggiungendo il tasto SHIFT sarà possibile selezionare l’intero blocco di oggetti visualizzati verso l’alto o verso il basso. Aggiungendo il tasto CTRL sarà possibile muoversi tra gli oggetti senza selezionarne alcuno.
HOME o FINE Seleziona il primo o l’ultimo elemento dell’intera lista. Aggiungendo il tasto SHIFT sarà possibile selezionare più di un oggetto adiacente nella direzione desiderata. Aggiungendo il tasto CTRL sarà possibile muoversi tra gli oggetti senza selezionarne alcuno
Qualunque carattere Seleziona il primo elemento di una lista i nomi dei cui componenti hanno quel carattere come iniziale. Anche lo spazio si comporta in questo modo quando è digitato come parte del nome di un elemento.
INVIO Attiva l’elemento selezionato. Questo potrebbe significare l’apertura di una nuova finestra (in dipendenza dalle opzioni selezionate). Tale elemento può essere attivato anche dalla funzione “Apri” del menu “File”.
BACKSPACE Visualizza il contenuto della directory primaria contenente le eventuali sottodirectories in cui si sta lavorando ed i file in esse compresi. Questo potrebbe significare l’apertura di una nuova finestra (in dipendenza dalle opzioni selezionate).
SPAZIO Quando viene digitato da solo, seleziona l’elemento corrente nel caso in cui non lo sia già. Se utilizzato in unione con il tasto CTRL dopo uno spostamento all’interno della lista di elementi, consente la selezione di gruppi separati di oggetti.
CTRL+SPAZIO Seleziona o deseleziona l’elemento corrente. Se utilizzato dopo uno spostamento all’interno della lista di elementi, consente la selezione di gruppi separati di oggetti.
SHIFT+SPAZIO Estende la selezione fino all’oggetto corrente. Se erano statiselezionati altri oggetti, questo comando agisce solamente dal primo oggetto del gruppo in esame a quello corrente.
CTRL+Z Annulla l’ultima azione eseguita (il comando può essereattivato anche dal menu “Modifica” con la voce “Annulla digitazione”). Notate come solo alcuni comandi possano essere annullati.
CTRL+X Riproduce il comando “Taglia” attivabile dalla barra degli strumenti di qualunque videoscrittura o selezionabile del menu “Modifica” eliminando la parte di testo selezionata
CTRL+C Riproduce il comando “Copia” attivabile dalla barra degli strumenti di qualunque videoscrittura o selezionabile del menu “Modifica” “ copiando negli appunti la parte di testo selezionata
CTRL+V Riproduce il comando “Incolla” attivabile dalla barra degli strumenti di qualunque videoscrittura o selezionabile del menu “Modifica” “ incollando la parte di testo selezionata dagliappunti
CTRL+5 tn Riproduce il comando “Seleziona tutto” attivabile dal menu “Modifica”.
CTRL+G Attiva la finestra di dialogo “Vai a...” attivabile anche dal menu “Strumenti”.
CTRL+F o F3 Attiva la finestra di dialogo “Cerca” attivabile anche dalmenu “Modifica”.
CANC Cancella l’elemento selezionato spostandolo nel “Cestino”.
SHIFT+CANC Cancella l’elemento selezionato senza spostarlo nel “Cestino”.
ALT+INVIO Visualizza le proprietà dell’elemento selezionato (attivabile anche dal menu “File”).
F2 Consente di cambiare il nome ad un oggetto selezionato sullascrivania: attorno al titolo dell’elemento appare un riquadronero e il suo nome viene evidenziato creando cosìuna finestradi testo. Sarà sufficiente ora digitare il nuovo nome nellafinestra e premere “Invio” affinché’ diventino effettivi icambiamenti effettuati. Digitare “Esc” per annullarel’operazione. Fare attenzione al fatto che non tutti glioggetti presenti sulla scrivania possono essere rinominati
F4 Attiva il menu a cascata della barra degli strumenti.Ridigitando F4 sarà possibile riportare il focus sull’elementoprecedente.
F5 Aggiorna la finestra attiva (attivabile anche dal menu“Visualizza”)
F6 oppure TAB Consente di passare da una semifinestra all’altra e dallesemifinestre alla barra degli strumenti.Tasti di controllo per la modalità di visualizzazione “Ad albero”

Questa modalità visualizza una serie di oggetti come se fossero indipendenti e legati tra loro da una struttura gerarchica di relazioni (si pensi ad esempio alla visualizzazione di tutte le cartelle della semifinestra di sinistra dell’applicazione “Gestione delle Risorse”). E’ possibile copiare o spostare ogni file o cartella servendosi dei comandi “Taglia”, “Copia” ed “Incolla” del menu “Modifica”. Questo tipo di visualizzazione consente la selezione di un solo oggetto alla volta.

TASTO AZIONE

§ FRECCIA DESTRA Apre un ramo della struttura o seleziona il primo elemento nel ramo stesso nel caso in cui esso sia già aperto.

§ FRECCIA SINISTRA Chiude un ramo della struttura o riporta alla direttiva
precedente nel caso che esso sia già chiuso.

§ ASTERISCO (del tastierino num.) Espande tutti gli elementi che si trovano in posizione gerarchica inferiore rispetto a quello selezionato.

§ SEGNO MENO (del tastierino num.) Chiude tutti gli elementi che si trovano in posizione gerarchica inferiore rispetto a quello selezionato.

§ SEGNO PIU’ (tn) Espande tutti gli elementi che si trovano in posizione gerarchica inferiore rispetto a quello selezionato se quest’ultimo è stato preventivamente aperto o, in caso contrario, ne espande un solo livello.

§ FRECCE IN ALTO o IN BASSO Seleziona l’oggetto visibile successivo nella direzione della freccia scelta

§ PAGINA SU o PAGINA GIU’ Consentono lo spostamento dal primo elemento visualizzato in una schermata all’ultimo e viceversa. Utilizzare tali funzioni più di una volta permette lo spostamento per schermate fino alla visualizzazione dell’intera lista. Il focus sarà sempre posizionato sul primo elemento, nel caso di PAGINA SU, o sull’ultimo, nel caso di PAGINA GIU’.

§ HOME o FINE Seleziona il primo o l’ultimo elemento dell’intera lista.

§ Qualunque carattere Seleziona il primo elemento di una lista i nomi dei cui componenti hanno quel carattere come iniziale.

§ BACKSPACE Visualizza il contenuto della directory primaria contenente le eventuali sottodirectories in cui si sta lavorando ed i file in esse compresi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com