(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 09:49
(le cose sottolineate sono i miei sitomi)

i sintomi


Depressione

Sono triste, infelice, giù più del solito
Ho perso interesse per le cose che prima mi piacevano, sono svogliato
Mi sento stanco, con poche energie
Mi concentro con difficoltà
Dormo poco
Dormo troppo
Mangio poco
Mangio troppo
Ho perso interesse sessuale
Sono più indeciso del solito
Non ho fiducia in me come prima
Non guarirò mai

La vita non mi interessa più
Ansia

Mi preoccupo troppo per molte cose, anche piccole
Ho attacchi di paura, con difficoltà a respirare, o batticuore, o poco equilibrio
Ho paura di perdere il controllo di me o di diventare folle Evito rapporti con le persone per paura di essere giudicato
Ho paura di oggetti, come i coltelli
Ho paura di ambienti e posti da cui temo di non potere scappare
Ho paura di uscire di casa
Ripeto dei pensieri molte volte
Rifaccio delle cose molte volte (come controllare le porte, il gas, la luce, lavarmi le mani)

Disturbo Bipolare, Eccitamento

Sono troppo contento, troppo su per il mio solito
Ho più energie del solito
Ho più voglia di fare le cose del solito
Ho meno bisogno di sonno del solito
Sono più attivo del solito, faccio più cose del solito
Parlo di più del solito
Spendo più del solito
Mi arrabbio di più del solito
Penso continuamente, la mente non smette mai di pensare
Ho difficoltà a concentrarmi
Cerco le persone più del solito
Ho più interesse sessuale del solito
Ho più fiducia in me del solito
(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 09:53
come si riconosce la depressione

I sintomi più importanti sono riportati nella Tabella. Questi sintomi devono essere presenti da almeno alcune settimane, ed essere così intensi da compromettere le capacità lavorative ed i rapporti sociali. Vi sono molti tipi di depressione.


(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 09:58
come si riconosce il disturbo bipopolare
I sintomi più importanti sono riportati nella Tabella. Nel Disturbo Bipolare si alternano periodi di depressione e periodi di eccitamento, chiamati episodi ipomaniacali ed episodi maniacali. L’ episodio maniacale (mania) è più grave dell’episodio ipomaniacale (ipomania). La mania può richiedere il ricovero e causa grossi problemi, mentre la ipomania è spesso un periodo più positivo del solito, con aumento dell’umore positivo, superattività, ed aumento delle capacità lavorative e dei rapporti sociali. Quando vi è la mania il Disturbo Bipolare si chiama Disturbo Bipolare tipo 1, quando vi è la ipomania il Disturbo Bipolare si chiama Disturbo Bipolare tipo 2.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 09:58
depressione e disturbo bipopolare sono frequenti?
Il rischio di avere una Depressione è del 10-15%, ed è del 5-10% per il Disturbo Bipolare.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 09:59
chi è a + riskio?
Le donne e i giovani.



(ecco io sono donna e sono giovane...xfetto no?:( )
(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:00
Depressione e Disturbo Bipolare sono malattie o stati psicologici che si risolvono reagendo?
Sono malattie vere e proprie, causate da disturbi chimici del cervello. Questi disturbi chimici del cervello sono ereditati (genetici) e/o causati dagli stress in persone geneticamente predisposte.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:00
Depressione e Disturbo Bipolare sono malattie curabili?
Le terapie attuali sono molto efficaci. Purtroppo, queste malattie spesso non sono riconosciute, sono sottovalutate e sono curate male. Spesso si dice che bisogna reagire, che ci vuole la volontà, non sapendo che invece sono malattie, e che la depressione ed il disturbo bipolare richiedono terapie farmacologiche, come la polmonite o l'ipertensione arteriosa.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:02
depressione e disturbo bipopolare sono malattie gravi?
La depressione e il Disturbo Bipolare posson essere gravi, fino a compromettere lavoro, vita famigliare e sociale. Inoltre, hanno un rischio di suicidio.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:02
quali sono le cause?
La depressione, nel 10% dei casi può essere causata da altre malattie, come le anemie o l'ipotiroidismo, o da alcuni farmaci. Più spesso è causata da una maggiore vulnerabilità agli stress, che può essere ereditata. Maggiore è la vulnerabilità, minore è l'intensità dello stress necessaria per causare una depressione. Mentre le prime depressioni sono spesso causate da stress importanti, le depressioni successive possono comparire per nessun motivo. L'autonoma comparsa della depressione, o la sua comparsa dopo stress sempre minori, dipende da cambiamenti chimici causati nel cervello dagli stress e dalla stessa depressione. Per il Disturbo Bipolare la parte ereditaria è più importante. Una persona che ha un genitore con la Depressione o il Disturbo Bipolare ha un rischio di ereditare questi disturbi che è superiore al rischio generale.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:03
Quale rischio di suicidio hanno Depressione e Disturbo Bipolare?
Il rischio di suicidio è del 5-10%. Perciò, Depressione e Disturbo Bipolare sono malattie importanti, che non devono essere sottovalutate, specialmente quando sono gravi.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:03
depressione e disturbo bipopolare hanno riskio di ricadute?
Depressione e Disturbo Bipolare spesso ricadono. Però, il decorso è variabile nel tempo, e da caso a caso. Vi sono periodi in cui vi sono molte ricadute, e periodi anche molto lunghi in cui non vi sono ricadute. Un sottogruppo ha un aumento nel tempo del numero di ricadute. Ogni depressione, ogni episodio maniacale e ipomaniacale causano cambiamenti chimici nel cervello, che favoriscono future ricadute. Perciò è importante non solo curare, ma anche prevenire la depressione e gli episodi maniacali e ipomaniacali.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:05
come si cura la depressione?
La terapia si basa principalmente sui farmaci antidepressivi, affiancati da colloqui di supporto e psicoeducativi.


(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:06
come si cura il disturbo bipopolare
La terapia si basa principalmente sui farmaci regolatori dell’umore, affiancati da colloqui di supporto e psicoeducativi.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:07
qual è la probabilità di guarigione della depressione?
La probabilità di migliorare e guarire con i farmaci antidepressivi è alta. Prima si comincia la terapia, più rapida e completa è la guarigione. Anche la depressione che dura da molti anni è curabile. Inoltre, è possibile impedire il ritorno della depressione con la terapia antidepressiva di mantenimento. Non vi è una terapia che toglie per sempre la Depressione, ne vi sono cause psicologiche nascoste che bisogna scoprire. E’ un disturbo chimico e genetico, i farmaci rimettono ordine al disordine chimico associato alla Depressione. La terapia di mantenimento con i farmaci antidepressivi (almeno per diversi mesi) è fondamentale per rendere più stabile la chimica rimessa in ordine dai farmaci, perché se i farmaci sono sospesi poco tempo dopo la guarigione il rischio di ricadere poco dopo è alto.

(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 10:09
quanto tempo ci vuole x guarire dalla depressione e dal disturbo bipopolare?
La depressione comincia a migliorare generalmente dopo alcune settimane di terapia con i farmaci antidepressivi, e generalmente scompare dopo alcuni mesi o anche prima. Dopo la scomparsa dei sintomi, la terapia antidepressiva deve essere continuata per diversi mesi, per prevenire una ricaduta. A volte, specialmente nelle depressioni più gravi e ripetute, può essere necessario modificare la prima terapia, anche varie volte, per avere risultati migliori. Le cose non sono semplici come curare il raffreddore. Non vi è un farmaco antidepressivo che cura tutti, vi sono persone che rispondono meglio ad un farmaco che ad un altro, e la ricerca del farmaco migliore a volte richiede tempo. I sintomi della depressione possono orientare la scelta del farmaco, ma comunque un gruppo non piccolo di persone non risponderà alla prima terapia. Ad ogni modo, insistendo, la probabilità di guarigione è alta. Ragionamento simile, relativo ai farmaci regolatori dell’umore, vale per il Disturbo Bipolare.

strega@rossa
00sabato 19 luglio 2008 11:37
non fissarti su questa cosa, più ti fissi e ci pensi più è peggio...devi reagire
(Sbirulin)
00sabato 19 luglio 2008 11:42
io reagisco è anke x far post ke scrivo
ahahahahahahaha
skerzo dai
è solo ke mi documento un po'
sole281
00sabato 19 luglio 2008 14:11
Informarsi sulle malattie va sempre bene ma FISSARSI in base a quello che si legge No!!!

[SM=x1583490]

Sarà un periodaccio x te e questo capita a tutti e anche spesso credimi...ma da questo a riconoscersi una depressione ce ne passa!!!

Questi Post compreso il mio servonoa ppunto solo per informazione,non possiamo e non dobbiamo fare noi una "prognosi" o di noi stessi o di un qualsiasi altro utente...

Dai è sabato pomeriggio esci!!!

Provaci almeno!!! [SM=x611874]
sole281
00sabato 19 luglio 2008 23:48

Inoltre, è possibile impedire il ritorno della depressione con la terapia antidepressiva di mantenimento.



Questo consiste nel prendere dei farmaci chiamati"stabilizzatori dell'umore"...Prendendo questi farmaci ci si sottopone almeno una volta al mese aglie sami del sangue...Ma non è assolutamente detto che si debbano prednere a vita...và detto che dalla depressione si guarisce si è vero ma è anche altratanto vero che chi ne soffre o ne ha sofferto è cmq portato a delle ricadute...che cmq si possono evitare prendendole per tempo...chi dopo anni soffre di depressione maggiore come me sa riconoscersi e riconscere benissimo i primi sintomi...Ho iniziato la mia terapia con lo stabilizzatore dell'umore da quando sono uscita dalla clinica circa un mese e mezzo fa...al momento va tutto ok..i miei esami del sangue sono a posto...il mio umore inizia ad essere "buono"...ho riprso qlk kg...ma era dovuto ero dimagrita troppo e troppo velocemente!!!Ora riesco persino a dormire qlk ora!!! [SM=x611842] Continuo le mie sedute dal mio psichiatra...i miei controlli devgon essere frequenti..e almeno una volta asettimana devo andare a pesarmi [SM=x1583490] ma dopo tutto è giusto che sia così lo so...
maldini
00domenica 20 luglio 2008 01:19
meglio star lontani dai farmaci finkè si può
(Sbirulin)
00mercoledì 23 luglio 2008 14:43
io sto da Dio XD
non ho + problemi
ho reagito
mi sono dimessa e sto da favola sul serio
sole281
00mercoledì 23 luglio 2008 20:55
Re:
maldini, 20/07/2008 1.19:

meglio star lontani dai farmaci finkè si può




Si questo è vero...ma la depressione maggiore come la bipolare ecc ecc ha bisogno di una terapia farmacologica all'inizio e poi quella psichiatrica o psicologa...psicoterapia insomma...Purtroppo ci sono nn poche persone che o al cambiamento di stagione o per altre cause tendono ad avere "ricadute"...quindi ecco che viene usata la pillola stabilizzatore dell'umore...

Ma nn bisogna prenderla come una "cosa brutta"...prendete ad esempio chi soffre di cuore...chi nè è già stato operato...deve comq prendere a vita una pillola sempre e ogni giorno...lo stesso vale per alcune persone depresse...Ripeto e sottolineo che dalla depressione si guarisce se si vuole guarire!!!Ma ogni tipo di depressione e ogni persona depressa si può dire che è un "caso" a sè... [SM=x1583481]
strega@rossa
00mercoledì 23 luglio 2008 21:26
Re: Re:
sole281, 23/07/2008 20.55:




Si questo è vero...ma la depressione maggiore come la bipolare ecc ecc ha bisogno di una terapia farmacologica all'inizio e poi quella psichiatrica o psicologa...psicoterapia insomma...Purtroppo ci sono nn poche persone che o al cambiamento di stagione o per altre cause tendono ad avere "ricadute"...quindi ecco che viene usata la pillola stabilizzatore dell'umore...

Ma nn bisogna prenderla come una "cosa brutta"...prendete ad esempio chi soffre di cuore...chi nè è già stato operato...deve comq prendere a vita una pillola sempre e ogni giorno...lo stesso vale per alcune persone depresse...Ripeto e sottolineo che dalla depressione si guarisce se si vuole guarire!!!Ma ogni tipo di depressione e ogni persona depressa si può dire che è un "caso" a sè... [SM=x1583481]



ho preso psicofarmaci per anni fino a diventarne dipendente...ora non ne voglio più sentir parlare...nei momentidi difficoltà mi torna in mente quel periodo e mi da la forza di reagire

sole281
00mercoledì 23 luglio 2008 21:33
Re: Re: Re:
strega@rossa, 23/07/2008 21.26:



ho preso psicofarmaci per anni fino a diventarne dipendente...ora non ne voglio più sentir parlare...nei momentidi difficoltà mi torna in mente quel periodo e mi da la forza di reagire





Ti capisco ma un buon psichiatra come ad esempio il mio il dott. DI SALVO del centro D.A.P. di Torino dovrebbe,al momento in cui il paziente sta decisamente meglio,inziare a "scalare" le dosi dei farmaci fino a levarli del tutto...Gli psicofarmaci danno dipendenzae su questo non c'è alcun dubbio ecco perchè vanno "scalati" e non tolti del tutto e tutto in una sola volta...ES:io prendevo lo "xanax" che è un ansilotico da 1 mg x tre volte al giorno...abbiamo iniziato a levare quello del pomeriggio e siamo passati a quello da 0,5...poi la stessa cosa con quello della sera ecc ecc...oggi prendo un solo xanax da 0,5 al gg...arriverò a levarlo del tutto pian piano... [SM=x1583481]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com