Emergenza rifiuti a Napoli

ilpoeta59
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:42


Apprendere dai mass-media ciò che sta succedendo quì a Napoli non può rendervi esattamente l'idea delle condizioni in cui ci troviamo noi napoletani...alle immagini che vedete in internet, in TV e sui giornali manca una cosa fondamentale: la puzza!
Non è ancora stata inventata una televisione in grado di far sentire gli odori ma vi lascio immaginare la pestilenza di montagne di rifiuti organici in decomposizione da parecchie settimane!

Intanto stiamo subendo pure gli inevitabili contraccolpi sulla nostra già precaria economia...il turismo è fermo, ormai gli unici stranieri che si vedono per strada sono gli extracomunitari scappati da situazioni più o meno simili alla nostra!!!


(Sbirulin)
00mercoledì 23 gennaio 2008 18:03
mi dispiace Antò,spero sta situazione orrenda si risolva al più presto,il governo deve darsi na mossa...
maldini
00mercoledì 23 gennaio 2008 19:35
Re:
(Sbirulin), 23/01/2008 18.03:

mi dispiace Antò,spero sta situazione orrenda si risolva al più presto,il governo deve darsi na mossa...




non solo il governo
purtroppo al sud molta gente è abituata a subire, poi si lamenta e aspetta che altri risolvano il problema

in quella situazione non fa che crescere il potere delle mafie e delle malegestioni

chi ci va di mezzo poi è il grosso della popolazione che si ritrova a non sapere più cosa fare o a chi chiedere
ilpoeta59
00giovedì 24 gennaio 2008 09:08
Il problema quì al Sud è il "magna magna" esagerato dei politici, dei camorristi e dei mafiosi! [SM=x611885]

Ma in fondo è anche colpa nostra, della nostra mentalità clientelistica, della nostra proverbiale "furbizia" che a conti fatti si rivela stupidità senza alcuna lungimiranza!
Ci riteniamo furbi perché passiamo con il rosso, perché non facciamo la fila, perché prendiamo "il posto"...perché ci andiamo in culo a vicenda affidandoci ai favori e alle raccomandazioni dei "mammasantissima" !!!

Intanto questi si sono mangiati tutto (compreso i soldi stanziati negli anni per lo smaltimento dei rifiuti) e non ci hanno lasciato neppure le briciole...ci hanno lasciato solo la "monnezza" !!!
maldini
00giovedì 24 gennaio 2008 14:49
eggià, poi basta vedere
in italia le regioni + ricche sono quelli che non ricevono o quasi sovvenzioni dallo stato
dove sono consapevoli di essere tutti appartenenti allo stesso posto e fanno in modo di ottenere il massimo per sè e QUINDI per gli altri...
ilpoeta59
00venerdì 16 maggio 2008 08:23
A 4 mesi di distanza dall'ultimo messaggio, riprendo questo topic perché il problema non si è assolutamente risolto!

Berlusconi ci ha fatto delle promesse, adesso il suo governo si è insediato...stiamo a vedere che sanno fare!!! [SM=x611870]
Lady Runa
00venerdì 16 maggio 2008 10:30
Ogni volta che cambia il governo, tutto riprende daccapo.
Non voglio entrare in merito al tipo di governo, altrimenti mi tocca filarmena all'inglese come ho fatto in un altro forum di persone simpatiche [SM=x998213] ma qualcuno era lontano mille miglia dalla mia ideologia. [SM=x998196]
Diciamo molto diplomaticamente che si spera venga trovata una soluzione sin ora impensata che risolva egregiamente questo grosso problema.
Gino Daniele 3.0
00venerdì 16 maggio 2008 10:30
e si devono portare pure a questi due che tego dentro alla firms [SM=x611912]
ilpoeta59
00venerdì 16 maggio 2008 10:42

e si devono portare pure a questi due che tego dentro alla firms



Gino, per questi due ci vuole una raccolta differenziata come dico io...il prosimo Shuttle che parte se li devono imbarcare e li devono abbandonare nello spazio!!! [SM=x611825] [SM=x611859]
Lady Runa
00venerdì 16 maggio 2008 10:55
Gino, tra tante facce ginecologiche/andrologiche proprio queste dovevi scegliere??
ilpoeta59
00venerdì 16 maggio 2008 10:58

Gino, tra tante facce ginecologiche/andrologiche proprio queste dovevi scegliere??



Le tiene per protesta...simboleggiano la monnezza!!! [SM=x611851]
mebahiah
00venerdì 16 maggio 2008 11:27
Ma avete idea di quanto costa l'immondizia al chilo?
Di quanta gente lucra sulla salute dei napoletani?
Se si guadagna di più a lasciarla lì perchè toglierla?
Scusate non voglio aggiungere altra carne al fuoco, ma mio marito è nel settore dell'ecologia e ha ben capito come vanno certe cose.
ilpoeta59
00venerdì 16 maggio 2008 11:51

Scusate non voglio aggiungere altra carne al fuoco



Mebby, stiamo quì proprio per metterla sta' carne al fuoco...sennò spegniamo i PC e ce ne andiamo a spasso! [SM=x998213]
Baldo@@
00mercoledì 21 maggio 2008 13:25
Questa cosa sicuramente, dà una brutta immagine al nostro paese.
Voglio vedere se un politico importante, aveva questo problema, ed aveva tutti quei rifiuti fuori da casa sua, cosa faceva.
Credo che non lasciavano tutto così, per mesi, [SM=x998190]
Fatascalza
00mercoledì 21 maggio 2008 19:37
Questa è una situazione che mi fa male.
Oltre per la situazione che vivete che deve essere terribile, anche perchè non riesco a capire perchè non se ne esce fuori.
Oggi ho visto che hanno nominato Bertolaso, mi auguro davvero che possa fare qualcosa di costruttivo e definitivo.

L'altro giorno come saprete il Papa ha fattovisita in Liguria, hanno intervistato una signora di savona che ha detto "non ho mai vosto la mia città cosi' pulita, perchè il Papa non va un po' a Napoli?"

Infatti ho appena sentito al TG che nelle zone in cui si riuniva il consiglio dei ministri, oggi era pulito.

Vero?
maldini
00giovedì 22 maggio 2008 12:42
il problema è che cè di mezzo la mafia anche li
se non dai a loro resta in strada
Lady Runa
00giovedì 22 maggio 2008 15:30
Adesso ci pensa San Silvio, santo subito [SM=x998187] [SM=x611829] [SM=x611825]
maldini
00giovedì 22 maggio 2008 16:09
certo, lui è legato alla mafia, quindi restituisce i privilegi e sistema tutto
Fatascalza
00domenica 25 maggio 2008 18:13
Le discariche ed i termovalizzatori li abbiamo in tutte le città.
Non capisco prchè a Napoli facciano blocco su queste scelte.
Me lo potete spiegare??
Grazie ;o))
ilpoeta59
00domenica 25 maggio 2008 18:30
Oltre la prostituzione, il pizzo e la droga, ci sono anche altre cose che fanno girare un sacco di soldi: i morti, l'acqua e la monnezza per esempio!

Devo essere più chiaro?

Non si guadagna risolvendo i problemi, si guadagna protraendo i problemi nel tempo...non ci saranno mai abbastanza posti nei cimiteri perché ottenere un posto dev'essere un favore a pagamento, non si farà mai in modo che l'acqua di fontana sia veramente potabile perché c'è lo stratosferico business delle acque imbottigliate...e allo stesso modo anche i rifiuti sono oro finché non vengono smaltiti come si deve!

Avete sentito parlare di quella ditta che vinceva gli appalti di smaltimento a prezzi stracciati e che scaricava tutto in mare??? [SM=x611870]
Fatascalza
00lunedì 26 maggio 2008 19:34
e della spazzatura che ne facciamo?
mebahiah
00mercoledì 28 maggio 2008 18:25
Napoli,rifiuti tossici in discarica
Intercettazioni su Di Gennaro e Greco


L'indagine della procura di Napoli ipotizza che "le società affidatarie del servizio di smaltimento dei rifiuti, con la complicità di funzionari del commissariato di governo, trasformavano i rifiuti in difformità rispetto alle autorizzazioni". Le intercettazioni mettono nei guai Marta Di Gennaro, ex vice del sottosegretario Guido Bertolaso quando era commissario sotto il precedente governo, e Michele Greco, dirigente della Regione Campania.

Secondo fonti giudiziarie, alcune intercettazioni telefoniche confermerebbero che alla raccolta dell'immondizia non seguiva una selezione adeguata. Da una conversazione telefonica tra la Di Gennaro e Greco, il braccio destro di Bertolaso invitava l'interlocutore a usare "il linguaggio della vaghezza", aggiungono le fonti. Gli inquirenti sospettano che molte discariche abbiano ricevuto materiale diverso da quello che erano autorizzate a raccogliere. Fra i rifiuti ricevuti, nella "consapevolezza piena" dei funzionari governativi, "non sono mancati neppure rifiuti pericolosi", si legge nel comunicato.

Secondo la procura, il sistema di lavorazione dei rifiuti era "assolutamente fittizio", nel senso che non cambiava le caratteristiche fisico-chimiche dei rifiuti e non eliminava quindi le cause del cattivo odore emanato dalle discariche e del pericolo di infezioni. E i controlli venivano aggirati grazie all'utilizzo "di analisi false per accompagnare i rifiuti nei siti di smaltimento".

Anche il sottosegretario Guido Bertolaso nella conferenza stampa di giovedì scorso aveva detto che la frazione organica era tutt'altro che stabilizzata. "Dobbiamo portare nelle discariche il 'talquale'. La facciamo finita anche lì con questa barzelletta della frazione organica stabilizzata che mai stabilizzata è stata. Era semplicemente spazzatura tritata che, invece di stare nei sacchetti di spazzatura, si presentava sotto forma di poltiglia, fanghiglia strana e comunque puzzolente, tutto il contrario di quello che è la frazione organica stabilizzata", ha detto il sottosegretario.

L'indagine riguarda anche i rifiuti inviati in Germania, che secondo le fonti venivano inviati contravvenendo alla normativa europea grazie ad "escamotage" e anche con l'aiuto di una dipendente della regione Campania che rilasciava le autorizzazioni transfronaliere. Il procuratore capo di Napoli Lepore ha espresso la sua soddisfazione per gli esiti dell'indagine, precisando però che gli indagati non fanno più parte della nuova squadra che dovrà affrontare l'emergenza rifiuti. "Il provvedimento dimostra ancora che l'azione giudiziaria è del tutto autonoma, controlla quello che stanno facendo i funzionari e i commissari dell'emergenza rifiuti", ha detto Lepore parlando ai cronisti. "Teniamo a precisare che alcuni funzionari appartenevano al vecchio commissariato e non stanno più nel nuovo commissariato. Questo deve dare maggiore fiducia nel lavoro del sottosegretario Bertolaso", ha aggiunto il procuratore.


fonte Tgcom
@Orchidea@
00domenica 1 giugno 2008 18:43
Non è gisusto che una bella città come Napoli sia sommersa da tnta mondezza. E i cittadini nonostate il diservizio della mancata raccolta dei rifiuti deve pagare la tassa. Nessuno vuole le discariche: sentivbo un intervista ieri sera in tv ad alcuni abitanti meglio la monezza sulla strada o nelle discariche secodo lei?? e lei per le strade perchè nelle discariche inquinano [SM=x611870] [SM=x611870] non ho parole e il governo continua a promettere favole....
Lady Nocturnis.
00sabato 27 novembre 2010 12:38
A due anni e più di distanza, non si è risolto questo grave problema!
Qualche sortilegio ha fermato il tempo, che ora torna a scorrere come sabbia fra le dita...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com