Esoterismo

mebahiah
00lunedì 2 giugno 2008 22:45
L’etimo deriva dal greco esoterikos, interno, usato per indicare gli insegnamenti riservati ad una cerchia ristretta di discepoli. Insegnamenti che nell’antichità greca i filosofi come Pitagora e Aristotele impartivano ai soli discepoli, atti a comprendere i segreti della natura. Tutto, nel mondo che ci circonda, è in relazione costante. Tutto ciò che esiste nell'universo è costituito dagli stessi elementi fondamentali, dall’aria, dall’acqua, dal fuoco e dalla terra. Gli elementi cambiano semplicemente disposizione elettronica, assumendo varie forme, ma ciò che permette questo è il legame che si stabilisce tra di essi, sia a livello microscopico che macroscopico. L'individuo (individuus = indivisibile) è un sistema energetico che appartiene al Tutto, una particella infinitesimale dell’ Immensità. Noi non possiamo consideraci separati da quanto ci circonda. Ecco perché gli antichi vivevano in armonia con la natura, in quanto erano a conoscenza delle leggi universali che regolano il Cosmos. In tutte le discipline iniziatiche la Verità nascosta (o l'occulto segreto) è rappresentata da una perdita subita dall'umanità ai suoi primordi, il cui ricordo e senso si sarebbero perpetuati sino al nostro tempo attraverso gli antichi misteri, come la Qabbalah, l'Alchimia, l'Ermetismo, la Gnostica, il Sufismo, e molti altri veicoli ancora. Ciò che accomuna tutte queste discipline è che dietro un significato primario e apparente (profano e essoterico, riservato ai più) si cela sempre un senso secondario e profondo, esoterico. Infatti l’etimologia della parola si riferisce ad una conoscenza “interna” cioè interiore, nascosta. Il passaggio da una conoscenza essoterica a una esoterica avviene con l’iniziazione tramite simboli. Il simbolo permette di veicolare in modo sottile e nascosto un messaggio iniziatico. Pertanto il significato di un simbolo mette in superficie una conoscenza sepolta ricollegandola a miti, riti e leggende. L’esoterismo utilizza come simboli sia elementi naturali, come forme, animali, piante ecc, sia elementi inventati dall’uomo, come oggetti, strutture geometriche, trasformandoli in codici universali. Una stessa nozione può essere espressa con simboli differenti, i collegamenti possono essere invisibili ma ci sono sempre, sepolti appena sotto la superficie, per questo motivo i simboli esoterici esigono un lavoro di interpretazione.
ilpoeta59
00martedì 3 giugno 2008 10:08
A beneficio di tutti quelli che pensavano all'esoterismo come alla golosità di frutta esoterica, in questo topic svisceriamo i segreti della conoscenza interiore!

Mebby, vogliamo innanzitutto chiarire la differenza tra esoterismo ed exoterismo?

mebahiah
00martedì 3 giugno 2008 10:36
Esoterismo = dal di dentro, nell’interno, è la tendenza di alcune religioni a riservare una parte delle verità degli insegnamenti soltanto a gruppi di eletti o iniziati.

Esoterismo sin avvale di simboli e riti che rendono possibile l’ingresso, attraverso l’iniziazione, a quello che sarà il percorso e la reintegrazione dell’essere col suo Creatore, ed infatti si basa sull’assioma che afferma che il mondo sensibile non costituisce che una piccola parte della realtà. Il suo scopo è quello di ottenere la conoscenza del mondo soprasensibile, dell’oltre che si raggiunge non con la razionalità ma con l’intuizione.
E' ciò che l’iniziato ed esoterico Dante Alighieri chiama
“ luce intellettual piena d’amore”.

Esoterismo è quindi ciò che ci riporta alla nostra dimensione interna e che comunica con la Tradizione attraverso una particolare catena iniziatica, una interazione tra ciò che è intuizione ed il simbolo.

Lo stesso termine Intuizione, “in-tueor”, significa sì guardare dentro ma anche protezione, sicurezza, per cui si arriva alla definizione dello stare dentro in sicurezza.

L’exoterismo : il “guscio” della verità celata!

“Se vuoi il nocciolo” dice il maestro Eckhart, “devi spezzare il guscio”.

Exoterismo, termine derivato dal greco exotericos > esterno, coniato dai discepoli di Pitagora per indicare concetti e principi filosofici da elargire al mondo profano, a quanti non erano iniziati alla comprensione del linguaggio dei discepoli. Essoteriche erano infatti considerate le lezioni della scuola peripatetica di più facile ascolto e rivolte ad un pubblico più numeroso. Esso comprende quanto attiene alla tradizione mistica, all’insegnamento religioso che le varie confessioni hanno tramandato attraverso i secoli.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com