ilpoeta59
00sabato 24 marzo 2018 12:05
Chi mi segue sa bene che non sono un amante degli action in prima persona, l'unico titolo di questo genere a cui ho giocato è stato "Resident Evil 7".

Tuttavia in qualità di vostro opinionista di fiducia non posso esimermi dal recensire "Far Cry 5", il quinto capitolo di questa famosissima saga iniziata nel lontano 2004.
Il nuovo capitolo uscirà ufficialmente il 27 marzo ma mi giunge notizia che è stato rotto il "day one" e che alcuni negozi lo stanno già vendendo sotto banco.

Conto di iniziare la recensione verso la fine della prossima settimana...stay tuned!

Il trailer ufficiale della Ubisoft. [SM=x1792074]


ilpoeta59
00venerdì 20 aprile 2018 19:13


ilpoeta59
00domenica 22 aprile 2018 18:58
ilpoeta59
00domenica 22 aprile 2018 19:00
ilpoeta59
00domenica 22 aprile 2018 19:02
ilpoeta59
00domenica 22 aprile 2018 19:04
ilpoeta59
00domenica 22 aprile 2018 19:06
ilpoeta59
00domenica 22 aprile 2018 19:07
ilpoeta59
00domenica 22 aprile 2018 19:42


"Far Cry 5" è un open world in prima persona che riassume tutte le caratteristiche tipiche degli action, degli sparatutto e dei giochi di ruolo.



La trama è da film e ci vede alle prese con un santone sanguinario e con i suoi adepti in una sperduta località del Montana.
Ovviamente la popolazione non è costituita da soli adepti, ci sono molti civili da salvare e questo rientra nella nostra missione.



Il titolo è targato Ubisoft, un nome che è una garanzia, stiamo parlando della software house di "Assassin's Creed".



Vi dico subito che per far girare come si deve "Far Cry 5" su PC c'è bisogno di un hardware abbastanza potente, sulla mia dignitosa configurazione, adottando una risoluzione 1920x1080 e un livello medio per i dettagli, il gioco nelle fasi più concitate subisce qualche rallentamento.



Sempre a proposito di hardware vi faccio presente che per giocare come si deve c'è bisogno sia della combinazione tastiera/mouse che del gamepad.
Tastiera e mouse vanno benissimo quando siamo a piedi, il puntatore del mouse è perfetto per mirare alla testa dei nemici ma per le fasi di guida il gamepad è ovviamente più pratico.



E a proposito di guida sappiate che in "Far Cry 5" abbiamo la possibilità di rubare e di pilotare una enorme varietà di veicoli (tipo "Grand Theft Auto"), i rocamboleschi inseguimenti conditi da sparatorie, salti, esplosioni e quant'altro costituiscono il piatto forte del gioco.



Ma come vi dicevo "Far Cry 5" non è soltanto un arcade, oltre a correre e a sparare ci dobbiamo dedicare pure alla ricerca di indizi, al potenziamento del nostro arsenale e delle nostre abilità nonché al nostro sostentamento.



Come abbiamo sperimentato in tantissimi altri titoli, caccia e pesca costituiscono un "gioco nel gioco" così come la compravendita di armi e oggetti vari.
La pesca è stata implementata in un modo superbo, è senza dubbio un passo avanti rispetto a quella che ci proponeva ad esempio "Final Fantasy XV", parola di pescatore!



Abbiamo a disposizione un arsenale da sogno (soprattutto se usiamo "Infinity" per il trucco dei soldi infiniti) che va dalle armi bianche ai lanciafiamme e ai lanciamissili.



"Far Cry 5" ci offre una grande libertà, possiamo spostarci a piacimento, scegliere cosa fare e usufruire di un alter ego che sa correre, saltare, arrampicarsi, nuotare (anche sott'acqua)...insomma un insieme di cose che ci restituisce una forte sensazione di realismo.
A proposito di arrampicate mi sono trovato molto bene in qualità di reduce dal parkour praticato in "Dying Light".



All'immedesimazione contribuisce anche un comparto sonoro di ottimo livello, le musiche mi hanno veramente colpito, sono eccezionali e partono al momento giusto.



L'impatto con "Far Cry 5" è straordinario anche se non è tutt'oro quel che luccica.



La prima cosa negativa che ho notato è il fatto che i veicoli su ruote non subiscono danni neppure a seguito di violenti impatti, sono danneggiabili soltanto i vetri e le gomme, nulla di più.
Durante gli inseguimenti sarebbe stato bello veder volare via cofani, sportelli e paraurti.



Aerei ed elicotteri vanno a fuoco quando si precipita così come le auto se colpite con granate...ma mi sembra il minimo sindacale!



Caliamo un velo pietoso anche sull'intelligenza artificiale, le routine comportamentali dei civili, dei nemici e dei nostri colleghi sono implementate in maniera tale da poterla definire "stupidità artificiale".



La grafica è soddisfacente ma ci sono alcuni particolari che non mi convincono come ad esempio l'immobilità degli alberi e delle nuvole mentre il fumo e le piante basse si muovono attestando la presenza del vento.



Se non fosse per queste cadute di stile ci troveremmo di fronte ad un vero e proprio capolavoro, un gioco che offre tantissimo divertimento, un titolo curato nei minimi dettagli, ivi compresi i menù, la mappa (con la possibilità di effettuare fast travel) e via discorrendo.



Come dico sempre, la bontà di un titolo si misura dalla voglia che hai di tornare a giocarci dopo che hai chiuso la sessione e allora bisogna dire che "Far Cry 5" viene senz'altro promosso anche se non riesce a strappare un trenta e lode.



Un'ultima cosa: come potete notare da alcuni particolari, "Award & Oscar FFZ" è sponsor del gioco! [SM=x611859]
ilpoeta59
00lunedì 23 aprile 2018 19:46
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com