Finita l'era di Sergio Marchionne in FCA, successione anticipata per il precipitarsi della condizioni di salute

binariomorto
00domenica 22 luglio 2018 00:38
Fca, Mike Manley nuovo ad. Marchionne in ospedale:
"Condizioni peggiorate"


Alla guida dell'azienda il responsabile del marchio Jeep.
L'ad uscente ha subìto un intervento chirurgico a fine giugno.
Louis Camilleri, ex numero uno di Philip Morris, alla guida di Ferrari.
Suzanne Heywood a capo di Cnh


MILANO - Mike Manley è il nuovo amministratore dellegato di Fca. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione della società riunito questo pomeriggio a Torino per definire la successione di Sergio Marchionne. Manley, 54 anni, oggi guida i marchi Jeep e Ram. La successione è avvenuta senza la presenza di Marchionne, che è ancora in ospedale dopo un intervento subìto, e le cui condizioni si sono fatte più serie come comunica la stessa Fca in una nota diramata nel pomeriggio spiegando che il manager "non potrà riprendere la sua attività lavorativa".

IL RITRATTO
Nato a Edenbridge, in Gran Bretagna, il 6 marzo del 1964, Manley si è laureato in ingegneria alla Southbank University di Londra completando gi studi con un Master in Business Administration all'Ashridge Management College. La sua carriera nell'auto inizia molto presto. A 22 anni è responsabile post-vendita della piccola Swan National Motors, ad Aberdeen, in Scozia. Da quel momento non abbandonerà più il settore. Il primo grande salto arriva nel 2000, quando diviene direttore area sviluppo delle rete di Daimler Chrysler nel Regno Unito. Nel 2009 viene scelto come nuovo numero uno del marchio Jeep, incarico che ricopre ancora oggi. Dal 2015 è anche a capo del marchio Ram, brand specializzato nella produzione di pickup e van.

Jeep, insieme alla stessa Ram, è considerata uno dei gioielli della galassia di Fca e parte del successo si deve proprio alla guida di Manley. Nel 2009, quando il manager è subentrato alla guida, l'azienda vendeva 337,716 veicoli, l'80% dei quali nel Nord America. Numeri quadruplicati in meno di dieci anni se si considera che nel 2017 l'azienda ha messo sul mercato quasi 1,4 milioni di auto.

LA SUCCESSIONE ANTICIPATA
Sergio Marchionne è tuttora in ospedale dopo un intervento chirurgico subìto a fine giugno. Nella notte avevano cominciato a circolare indiscrezioni sulla successione. Marchionne fino ad oggi era presidente e ad di Ferrari, presidente di Cnh e amministratore delegato di Fca. Avrebbe dovuto lasciare il gruppo il prossimo anno, nell'assemblea di Amsterdam che approverà i conti 2018, ma avrebbe dovuto mantenere la guida della Ferrari. Per la sua successione Fca aveva sempre parlato di una scelta interna.

FERRARI, SCELTO CAMILLERI
Per quanto riguarda Ferrari la scelta è ricaduta su Louis Camilleri, ex numero uno di Philip Morris e già membro del cda della Rossa mentre John Elkann assume la carica di presidente. E' invece una donna, Suzanne Heywood, la nuova presidente di Cnh Industrial. Il cda che "ha preso atto con profondo rammarico che il presidente Sergio Marchionne non potrà tornare all'attività lavorativa". Il consiglio - si legge nella nota - continuerà a lavorare al processo di selezione del ceo già in atto. Nel frattempo Derek Neilson proseguirà l'incarico di ceo ad interim, assicurando continuità operativa. Il cda sottolinea "la leadership e l'impegno straordinari che Marchionne ha dedicato all'azienda".

Fonte: Repubblica
Marco_M77
00domenica 22 luglio 2018 08:06
Marchionne mi spiegò il paradosso di un sistema dove il lavoratore e il consumatore sono la stessa persona: impoverendosi il primo, scompare il secondo. «Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?».

(Massimo Gramellini)

ilpoeta59
00domenica 22 luglio 2018 08:18
Marchionne bacchetta Di Maio: "Sei di Pomigliano e giri in Renault?"

(L'Unione Sarda.it)

Marco_M77
00domenica 22 luglio 2018 09:23
Ma non è che gli stiamo a tirare i piedi con questi epitaffi? [SM=x1583484]
ilpoeta59
00domenica 22 luglio 2018 09:36
Re:
Marco_M77, 22/07/2018 09.23:

Ma non è che gli stiamo a tirare i piedi con questi epitaffi? [SM=x1583484]




Probabilmente hai ragione, forse è meglio che ne parliamo male...a parlar male della gente gli allunghi la vita!

Marco_M77
00domenica 22 luglio 2018 10:08
Re: Re:
ilpoeta59, 22/07/2018 09.36:




Probabilmente hai ragione, forse è meglio che ne parliamo male...a parlar male della gente gli allunghi la vita!




Probabilmente dovremmo parlare del successore Mike Manley, l'uomo del miracolo Jeep, uno che in 10 anni ha quadruplicato il fatturato del mitico marchio!




binariomorto
00lunedì 23 luglio 2018 11:16
Marchionne in terapia intensiva. "Condizioni irreversibili"

Nessuna novità al momento arriva da Zurigo.
Secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, l'ex amministratore delegato di Fca è in condizioni “stazionarie”




Non ci sono novità da Zurigo sullo stato di salute dell'ex amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne. Ricoverato in terapia intensiva, secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, è in condizioni “irreversibili e stazionarie”. La notizia non viene confermata dall’azienda, né oggi sono previsti bollettini medici. Ieri si è anche appreso da fonti del Quirinale che anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto contatti con i vertici di Fca per informarsi delle condizioni di Marchionne. E in serata è arrivato anche il commento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Apprendo con profondo dispiacere le ultime notizie riguardanti le condizioni di Sergio Marchionne. In questo momento il mio commosso pensiero va ai suoi familiari".

IL RICOVERO — Marchionne è ricoverato da oltre tre settimane all’Universitatsspital, l’ospedale universitario che sorge su una delle colline che si affacciano sul lago di Zurigo. Qui ha subito un intervento alla spalla destra per cui era previsto un breve periodo di convalescenza. Le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate nei giorni scorsi, tanto da accelerare il processo di transizione nel gruppo automobilistico. Si parla di terapia intensiva e di condizioni irreversibili. Di ufficiale non c’è nulla, la famiglia non parla, l’azienda non conferma e neanche dall’ospedale arrivano bollettini medici. L’accesso ai media è off-limits, difficile superare il cordone, discreto ma fermo, della security.

IMPENSABILE — Di certo, fino ad ora, ci sono solo le parole di ieri di John Elkann: “Sono profondamente addolorato per le condizioni di Sergio. Si tratta di una situazione impensabile fino a poche ore fa, che lascia a tutti quanti un senso di ingiustizia”. Ed è carica di tristezza anche la lettera che il presidente di Fca ha scritto ai dipendenti sottolineando che le condizioni di Marchionne “sono purtroppo peggiorate nelle ultime ore e non gli permetteranno di rientrare in Fca”. L’ultima apparizione del top manager risale allo scorso 26 giugno a Roma per la consegna di una Jeep Wrangler all’Arma dei Carabinieri per servizi di controllo sulle spiagge romagnole.

Gasport

Fonte: Gazzetta dello Sport
ilpoeta59
00mercoledì 25 luglio 2018 13:56
È andato! [SM=x611825]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com