Goss molla la Cia...

maldini
00sabato 6 maggio 2006 12:40
Porter Goss era a capo dell'agenzia da meno di due anni
Il presidente elogia il suo lavoro in un "periodo di transizione"
Si è dimesso il capo della Cia
Bush: "Ha reso più sicuro il paese"


Si è dimesso il capo della Cia
Bush: "Ha reso più sicuro il paese"


WASHINGTON - Lascia il capo della Cia Porter Goss. Il presidente Bush ha accettato le dimissioni elogiando il lavoro svolto da Goss in quello che ha definito un periodo di transizione: "Ha contribuito a rendere questo Paese un luogo più sicuro e a vincere la guerra alla terrorismo". Da parte sua, l'ex agente e direttore dell'agenzia ha sottolineato che la Cia "è di nuovo in sesto e naviga a vele spiegate". Nessuno dei due ha tuttavia spiegato i motivi delle dimissioni e non è stato fatto il nome del successore.

Goss, 68 anni, era stato nominato alla direzione della Cia nell'agosto del 2004 e aveva assunto l'incarico a settembre. Prendeva il posto del dimissionario George Tenet, rimasto per sette anni alla guida dell'agenzia. Negli ultimi tempi l'operatività e l'efficienza della Cia sono state messe pesantemente in discussione per le fughe di notizie, in particolare sulla guerra all'Iraq e la lotta al terrorismo. E non va dimenticato che dopo gli attacchi dell'11 settembre, proprio a causa delle inefficienze dimostrate, l'agenzia era finita sotto il cappello della nuova direzione nazionale di intelligence.

Nato nel 1938 in Connecticut, Goss si è laureato a Yale nel 1960 e ha cominciato subito dopo una carriera nei servizi segreti, prima nell'Esercito e poi alla Cia, dove ha lavorato nel settore clandestino tra il 1962 e il 1971, soprattutto in Europa e America Latina. I suoi incarichi come agente Cia sono coperti dal segreto. Anni fa ha rivelato di essere stato assegnato alla sede di Miami durante la crisi dei missili cubani.

Goss lasciò la Cia in seguito a una grave infezione che rischiò di ucciderlo e si ritirò a vivere con la moglie Mariel sull'isola di Sanibel, in Florida, dove abita tuttora. Negli anni Settanta, dopo essersi ripreso, divenne sindaco di Sanibel e scelse la carriera politica.

Eletto per la prima volta deputato della Florida nel 1988, Goss ha mantenuto l'incarico fino al 2004, diventando presidente della commissione intelligence della Camera. Poi l'esperienza di dirittore della Cia.

(5 maggio 2006)
maldini
00sabato 6 maggio 2006 12:41

Nessuno dei due ha tuttavia spiegato i motivi delle dimissioni



Non sarà mica x tutte le cagate ke la Cia ha "scoperto" x dare scuse alla guerra???
o è solo troppo vecchio?? [SM=g27818]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com