Il baratto

ilpoeta59
00martedì 7 maggio 2013 15:54


In qualche telegiornale è stato presentato quasi come un fatto simpatico e di colore ma il ritorno del baratto non può e non deve far gioire.
Quella dello scambio di merci senza moneta, è un’idea che piace a 3 italiani su 4, stando ad un sondaggio della Coldiretti diffuso in occasione della giornata conclusiva di “Cibi d’Italia” di Campagna Amica al Castello Sforzesco di Milano, dove si è svolto il primo mercato del baratto per fare la spesa a costo zero con formaggi, salumi, frutta e vino pagati con scarpe, orologi, quadri, libri e cd.
“Contro la crisi della moneta, sottolinea la Coldiretti, si tratta della prima esperienza italiana di mercato di scambio fisico di prodotti alimentari Made in Italy con convenienza reciproca senza spendere un euro. Una iniziativa per evidenziare i danni provocati dalla finanza esasperata degli ultimi anni, ma anche per sottolineare l’importanza di tornare a sostenere l’economia reale in un difficile momento di crisi”.
Il ritorno allo scambio di merci senza moneta è testimoniato dal fiorire di iniziative quali gli “swap party” (dall’inglese to swap, scambiare), veri e propri mercati del baratto, agli “swap shop”, i negozi del riciclo di lusso dove si scambiano oggetti e vestiti alla moda che non si utilizzano più, ma anche libri e musica.
Per quanto riguarda i libri, sta prendendo sempre più piede il fenomeno del bookcrossing, ossia rilasciare libri nell’ambiente, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che a loro volta poi possono fargli proseguire il viaggio.
Una forma particolare di baratto è costituita dalle banche del tempo, associazioni ad iscrizione gratuita dove ci si scambia servizi o piccole commissioni quotidiane.
Ad esempio un lavoretto in casa per una seduta di stiratura, la compilazione di moduli e documenti in cambio di qualche ora come baby sitter.
In Italia, attualmente, stando alle stime rese note dall’Organizzazione degli imprenditori agricoli, sono già più di 200 quelle attive.
Oltre al baratto, però, ci sono diversi modi per risparmiare senza sacrificare le proprie abitudini e passioni.
In ambito lavorativo c’è chi, ad esempio, ha deciso di condividere l’ufficio con altre persone che fanno lavori completamente differenti.
Viene chiamato coworking ed ha come scopo quello di ammortizzare i costi di affitto e di gestione (come la corrente, il collegamento internet, la pulizia dei locali…) senza dover rinunciare alla propria indipendenza.

C’è chi condivide l’ambiente di lavoro e chi addirittura il divano di casa propria. Viene chiamato couchsurfing e consiste nel mettere a disposizione la propria abitazione come base di appoggio per i viaggiatori che vengono a visitare la città in cui si vive.
Le persone ospitate generalmente ricambiano l’accoglienza con piccoli favori, come cucinare o fare la spesa per l’intero periodo di permanenza. Una tipologia di vacanza a costi molto contenuti che, dati i tempi magri, piace sempre di più, come dimostra il fatto che l’omonimo network da cui nel 2003 ha preso il via questo modo di viaggiare, conta oggi oltre 6 milioni di iscritti, residenti in più di 100mila città di tutto il mondo. La miseria aguzza l’ingegno e rafforza le capacità di adattamento, non v’è dubbio. Ma è pur sempre miseria...

(Fonte Rinascita)
ilpoeta59
00mercoledì 8 maggio 2013 12:25
AAA Per scelta salutista, scambio 2 donne puritane con femmine di altre specie animali...vanno bene anche 2 asine purché siano consapevoli di esserlo! [SM=x611856]

ilpoeta59
00mercoledì 8 maggio 2013 15:30
AAA Per crisi d'identità, scambio una donna amante della cultura con una donna dedita all'agricoltura...vanno bene anche taglie forti purché di facili costumi! [SM=x611856]



ilpoeta59
00mercoledì 8 maggio 2013 19:36
AAA Causa cambio arredamento, scambio un uomo di paglia con un gufo impagliato...va bene anche un pennuto analfabeta purché non provi a scrivere! [SM=x611856]

ilpoeta59
00mercoledì 8 maggio 2013 19:41
AAA Causa crisi religiosa, scambio opera "sacra famiglia in viaggio", composta da marito, moglie e somara, con famiglia Addams...va bene anche a cartoni animati purché non faccia ridere! [SM=x611856]

ilpoeta59
00mercoledì 8 maggio 2013 22:34
AAA Causa mancanza di tempo per effettuare ricerche, scambio immagini artistiche da copiare/incollare in forum tipo "alla fiera della bimbaminkia" con immagini sexy per il mio forum...vanno bene anche immagini porno purché hardcore-chic! [SM=x611856]

ilpoeta59
00giovedì 9 maggio 2013 22:46
AAA Causa solitudine, scambio le mie offese gratuite, rozze e volgari, con insulti politically correct...vanno bene anche copia/incolla d'insulti famosi purché siano di compagnia! [SM=x611856]

ilpoeta59
00venerdì 10 maggio 2013 10:55
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com