Incidenti stradali: non solo patente a punti

rinata4
00mercoledì 25 maggio 2005 13:06
Questo articolo è tratto dalla Rivista online della Agenzia Sedes ( Agenzia per la promozione e l'educazione alla salute, la documentazione, l'informazione e la promozione culturale in ambito socio-sanitario. Perugia )
Incidenti stradali: non solo patente a punti di Marcello Catanelli .
C’è un legittimo allarme, sollevato anche dai media, intorno al problema degli incidenti stradali in Italia, alla luce anche dei recenti dati rilevati nello scorso mese di agosto da parte di Polizia Stradale e Carabinieri. Ben venga l’allarme, a condizione che esso lasci subito spazio ad analisi puntuali e valutazioni attente, perché il tributo che si paga sulle strade in termini di vita e di salute è altissimo, ma non da ora.


C’è però una cosa che non mi convince: incentrare la riflessione sull’efficacia della patente a punti. Non si può pretendere che un problema complesso come quello degli incidenti trovi soluzione con un solo e limitato provvedimento, per quanto giusto ed opportuno esso possa essere (e la patente a punti lo è).
Il cosiddetto ridimensionamento degli effetti di questo provvedimento in termini di incidenti e mortalità stradale non può essere l’unica preoccupazione, anche perché deve essere valutata nel tempo e soprattutto deve essere enfatizzato (e valutato) anche su altri terreni, quale ad esempio quello della cultura della legalità. Altre dovrebbero essere le preoccupazioni. Esiste un piano concreto e fattibile di ammodernamento e relativa messa in sicurezza della rete viaria nazionale, autostradale e non? Si sta lavorando per dirottare su “ferro” e su “acqua” quote significative del trasporto merci, per separare il più possibile il traffico veicolare leggero da quello pesante? Quali sono le iniziative (efficaci) per innalzare il livello della cultura della legalità da una parte e della cultura della sicurezza dall’altra, a fronte di una situazione in cui pesano anche i comportamenti individuali?
Dico questo non per polemizzare (anche se non sono assolutamente d’accordo con chi sottovaluta la eccessiva velocità in auto) ma per aprire anche una riflessione al nostro interno, perché gli incidenti stradali non sono solo un problema di sicurezza, ma riguardano nello specifico il capitolo delle morti evitabili e delle disabilità evitabili, una delle sfide del nuovo millennio per la sanità pubblica.


http://www.diario-prevenzione.net/diarioprevenzione/html/modules.php?name=News&file=article&sid=358
rinata4
00mercoledì 25 maggio 2005 13:09
LA PATENTE A PUNTI DOPO 14 MESI
http://www.sedes.it/Articoli/040910-IncidentiStradali/Articolo2.htm


Cosa ne pensate voi su questo argomento...le nuove normative sulla patente a punti sono la vera soluzione a questo grave problema?
rinata4
00lunedì 30 maggio 2005 13:57
http://notizie.msn.it/msn/notizie/topnews/2005-05-30_320510.html


Incidenti: 34 morti nel week end
Otto in meno rispetto al precedente fine settimana
(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Sono state 34 le vittime dei 33 incidenti stradali mortali avvenuti nello scorso fine settimana. I dati rilevati da Polizia stradale e Carabinieri, se confrontati con quelli del fine settimana 20-22 maggio, quando i morti furono 42, dimostrano una diminuzione del fenomeno. Il totale degli incidenti tra il 27 e il 29 maggio e' di 1.372 mentre le persone ferite sono state 1.104.
ilpoeta59
00martedì 31 maggio 2005 01:17
Scusate se mi esprimo in una maniera un pò "ruvida" !!!
Questi, come al solito, ci stanno a prendere per il culo...non ci credo ai loro conti, nemmeno ai conti pubblici!
Volete sapere a cosa serve la patente a punti?
soltanto a portare denaro nelle tasche dei privilegiati di turno (in questo caso le autoscuole che ti rivendono i tuoi punti a caro prezzo) e nel pozzo senza fondo delle casse statali!!!

Pare che il Governo voglia risolvere ogni problema con l'intimidazione e con la repressione (vedi il vergognoso spot contro la "pirateria")...ma quand'è che darà il via alla fase più importante...quella dell'educazione???

[Modificato da ilpoeta59 31/05/2005 1.30]

ilpoeta59
00lunedì 6 giugno 2005 13:05
Anche in campo automobilistico non c’è giustizia!

La legge che dovrebbe essere uguale per tutti, l’equità fiscale, la contribuzione a seconda delle proprie capacità, sono princìpi sanciti dalla Costituzione ma all’atto pratico restano soltanto delle belle parole campàte in aria!

I punti che vengono sottratti dalle patenti si possono ricomprare…anche se a caro prezzo!
E cosa volete che glie ne importi a chi di soldi ne ha tanti, a tutti quei “signori” che vivono succhiandosi il sangue della gente?
Prendere un verbale pesa alla parte più debole della popolazione, a quei poveri diavoli che vivono di stipendio, a quegli onesti cittadini che se devono pagare una multa più la scuola guida per riprendersi i punti, nel frattempo non sanno a che santo votarsi per mettere il piatto in tavola ai figli!

Sono gli stessi che per circolare con un’auto da scasso, pagano ingiustamente la stessa tassa di possesso che viene applicata ad una vettura nuova e costosa!
Una tassa di possesso andrebbe calcolata in base al valore del bene posseduto e non in base a parametri del cazzo quali i cavalli fiscali e stronzate del genere!!!

Intanto alle compagnie assicurative è stata data carta bianca sulle assicurazioni obbligatorie e penso che a nessuno di voi sarà mai capitato di pagare qualcosa in meno anziché in più ad ogni scadenza!
Ecco perché si chiamano polizze bonus-malus…bonus per loro e malus per noi, indipendentemente dai sinistri!

E visto che ci siamo, parliamo anche del famoso dispositivo anti-inquinamento!
Come sapete è quello che nelle grandi città sancisce il divieto di circolazione per tutte le vetture non ecologiche…vi siete chiesti quali sono le vetture non ecologiche?
C’è forse qualche casa automobilistica che attualmente produce vetture non ecologiche?
La risposta è no…le vetture soggette al dispositivo di cui sopra sono gli “scassòni” con cui sono costretti ad andare al lavoro i poveri disgraziati di cui sopra!
E pensate che se le tengano per un fatto puramente affettivo pur potendosi permettere tranquillamente una bella auto nuova???
La risposta è ancora una volta…no!
Così, mentre i “signori” si sbizzarriscono nell’acquisto di costosissime “city car”, ai poveri non resta altro da fare che mettere nuovamente mano alle misere tasche per farsi montare una catalitica o un impianto a gas e tirare avanti!

La fascia più debole della popolazione, quella che secondo la Costituzione andrebbe aiutata e protetta, viene invece vessata e sbeffeggiata in tutte le occasioni, anche quando prova a mettersi al volante…e non veniteci a raccontare che tutto questo viene fatto per la “qualità dell’aria” e per la nostra “sicurezza”, signori al Governo! Qui a Babbo Natale non ci crede più nessuno!!!
Delfy87
00lunedì 6 giugno 2005 19:30
Re: Scusate se mi esprimo in una maniera un pò

Scritto da: ilpoeta59 31/05/2005 1.17
Questi, come al solito, ci stanno a prendere per il culo...non ci credo ai loro conti, nemmeno ai conti pubblici!
Volete sapere a cosa serve la patente a punti?
soltanto a portare denaro nelle tasche dei privilegiati di turno (in questo caso le autoscuole che ti rivendono i tuoi punti a caro prezzo) e nel pozzo senza fondo delle casse statali!!!

Pare che il Governo voglia risolvere ogni problema con l'intimidazione e con la repressione (vedi il vergognoso spot contro la "pirateria")...ma quand'è che darà il via alla fase più importante...quella dell'educazione???

[Modificato da ilpoeta59 31/05/2005 1.30]




hai ragione poeta...hai sentito cosa parte quest'estate???
che ogni anno (se non sbaglio,dopo vado a guardare) se non hai fatto nessuna infrazione ti addebitano 2 punti...che cavolata
ilpoeta59
00martedì 6 settembre 2005 22:42
I punti li vorrei regalere io a questi ladri...gli farei mettere parecchi punti in faccia!!!
ilpoeta59
00mercoledì 12 ottobre 2005 11:50

Caccia al tesoro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com