L'alba del Mondo Nuovo

auroraageno
00sabato 12 gennaio 2013 11:33

L'alba del Mondo Nuovo


Milano, 1989 - È il giorno di Ognissanti, ma la sala d'attesa è piena. Donne non giovanissime, con il marito, o sole. Aspettano per ore. Il dottore, è un pioniere. "Mago della provetta", lo chiamano già i giornali.
Nel suo studio, in un angolo, c'è una specie di damigiana metallica, panciuta, chiara. Dentro, spiega il dottore, congelati nell'azoto liquido stanno una ventina di embrioni, fermi nell'atto di una delle prime moltiplicazioni cellulari. Aspettano il giorno, eventuale, in cui le loro madri decideranno di tentare una nuova gravidanza. Li chiamano "sovrannumerari": un surplus delle fecondazioni in provetta. Dottore, che effetto fa avere qui delle "cose" che potrebbero diventare uomini? Lui sorride come a una domanda sciocca: «Guardi che sono quattro cellule, mica bambini...».
Ma è una domanda difficile da non farsi. Chi c'è lì dentro, sospeso tra la vita e il nulla? Ne verrà al mondo qualcuna, di queste creature in fieri, o appassiranno nel loro limbo freddo finché si deciderà, con termine squisitamente industriale, di "smaltirli"?
Il dottore ora ha fretta. Gli luccica al polso un Rolex d'oro. Questa sua nuova specializzazione, di oro è una miniera. L'alba del Mondo Nuovo è una damigiana metallica sotto a una scrivania, piena di figli che è scorretto chiamare bambini.


Marina Corradi


Lady Nocturnis.
00sabato 12 gennaio 2013 13:02
Una delle grandi tematiche che riguarda l'etica che l'umanità deve affrontare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com