ilpoeta59
00venerdì 14 ottobre 2022 11:42
Sicuramente avete sentito parlare del Metaverso e vi piacerebbe saperne qualcosa di più...allora vi dico che siete capitati nel posto giusto!



Il termine Metaverso è costituito dal prefisso "meta", cioè mutamento, trasformazione, trasferimento e da "verso" che sta per universo.
Questo termine sta quindi a indicare un universo parallelo digitale che va oltre la realtà tangibile ma che è perfettamente integrato nella realtà quotidiana in quanto consente di comprare, vendere, lavorare, giocare, intrallazzare e quant'altro.




Il Metaverso supporta le tecnologie per la realtà virtuale (VR) e per la realtà aumentata (AR) ma vi si può accedere anche semplicemente tramite computer creandosi un account e un avatar su The Sandbox. https://www.sandbox.game/en/ [SM=x1583472]





Questa creatura di Mark Zuckerberg (quello di Facebook, Instagram, WhatsApp) è un progetto risalente già a diversi anni fa e rappresenta una nuova frontiera nella comunicazione in rete e nelle relazioni umane a distanza.




In pratica si tratta di uno spazio virtuale tridimensionale che si presta a nuove forme di interazione tra le persone, gli enti, le ditte e chi più ne ha più ne metta...si, perché a chiunque è data la possibilità di acquistare/rivendere, affittare etc. (tramite criptovalute) spazi di qualsiasi taglia, si va dal singolo cluster ad enormi appezzamenti.



Ovviamente è possibile vivere il Metaverso anche come semplici visitatori senza portafoglio ed è quello che faremo tanto per cominciare.



Allora ragazzi, andate all'indirizzo che vi ho linkato, registratevi, scaricate il client, create un avatar che vi rappresenti e partiamo insieme per questa nuova avventura!


Marco_M77
00venerdì 14 ottobre 2022 18:16
E vaaaaiii.....stiamo sempre sul pezzo ma non come quella gente che apre topic dal titolo "Vi piace il Metaverso?" e poi nel primo post scrive "Lo avete provato?".....e amen.

Ci vuole un minimo di impegno per fare forum, non stiamo mica qui a contare i pixel, eccheccazzo!!!!! [SM=x4983510]
ilpoeta59
00venerdì 14 ottobre 2022 19:14
Il Metaverso è rappresentato come una città digitale in cui è possibile fare qualsiasi cosa come in una città fisica.
In effetti il Metaverso non inventa niente ma raggruppa tutto ciò che già esiste tipo il commercio, l'intrattenimento elettronico, i servizi, i social e via dicendo.




Mark Zuckerberg quando i suoi colossi hanno cominciato a perdere colpi e a non tenere più botta nei confronti dei nuovi social (tipo Tik Tok) ha investito molto in questo progetto che però al momento sta ancora in alto mare.




Tanto per portarvi un esempio di ciò che dovrà diventare il Metaverso nelle intenzioni di Zuckerberg: immaginate di recarvi presso un'assicurazione per un preventivo on line e di fermarvi lungo la strada a guardare le "bancarelle" per poi effettuare qualche acquisto come si fa su E-Bay o di entrare in un "centro commerciale" che potrebbe essere Amazon...al ritorno magari potreste trovare anche il tempo per giocare con un videogame in uno stand tipo Atari.




Questo è il Metaverso...o magari anche molto di più, tutto dipende dalla risposta del pubblico e dagli investimenti che vorranno fare le grandi aziende.




La prima osservazione che mi sento di fare è che la definizione è pessima, con questi pixelloni mi sembra di stare in un gioco della prima Play Station!











sconsigliata
00sabato 15 ottobre 2022 07:09
Poeta hai stato veramente spiegato però non hai detto chi è la realtà virtuale e la realtà aumentata che io conosco soltanto la realtà di merda. e basta. [SM=x611823]
ilpoeta59
00sabato 15 ottobre 2022 07:34
Re:
sconsigliata, 15/10/2022 07:09:

Poeta hai stato veramente spiegato però non hai detto chi è la realtà virtuale e la realtà aumentata che io conosco soltanto la realtà di merda. e basta. [SM=x611823]



Carissima sconsi, la realtà virtuale è quel mondo digitale in cui ci possiamo muovere e possiamo agire tramite un nostro alter ego virtuale.
Hai presente i videogiochi?
Lo strumento ideale per l'immedesimazione è un visore che ti consente di entrare nell'immagine anziché guardarla su uno schermo.



La realtà aumentata invece è una sovrapposizione della realtà virtuale sulla realtà vera e propria.
Ad esempio tu inquadri una piazza con il tuo smartphone o con un tablet (insomma con un dispositivo dotato di videocamera e connessione) e in mezzo a quella piazza improvvisamente ti compare un drago che sputa fiamme sulla gente!

Oltre al divertimento la realtà aumentata si presta a molteplici utilizzi pratici, nella foto sottostante vedi che inquadrando una strada puoi sapere quali attività commerciali ci sono.


Marco_M77
00sabato 15 ottobre 2022 08:24

La prima osservazione che mi sento di fare è che la definizione è pessima, con questi pixelloni mi sembra di stare in un gioco della prima Play Station!



Sarà pur vero che si tratta di un'alpha, cioè di una versione funzionante ma assolutamente incompleta di questo Metaverso però gli sviluppatori hanno creato una brutta copia sfocata dei giochi Lego. [SM=g8890]
sconsigliata
00sabato 15 ottobre 2022 09:28
Guarda a me mi pare come un videogioco senza gioco, come dire....è come una prostituta senza tuta, come una cuccagna senza cagna, come un gabbiano senza ano!!!! [SM=x3421071]

ilpoeta59
00sabato 15 ottobre 2022 18:26
Marco_M77
00lunedì 17 ottobre 2022 11:38
C'è qualcuno di voi che sta operando con le criptovalute nel Metaverso? [SM=x611920]
Davide
00lunedì 17 ottobre 2022 23:19
La prima impressione che ho avuto leggendo questo topic (ben curato e molto esplicativo) è che si stia provando a creare un Minecraft in cui fondere il gioco con la vita reale sulla base anche di progetti passati come Second Life.
La grafica pixellosa dovrebbe attirare tutti i millennial cresciuti sul gioco della Mojang, entrati nel mondo del lavoro e quindi pronti a spendere e spandere. 😄
Il Metaverso potrebbe rivelarsi utile anche per la scuola, l'università e presentazioni di vario tipo (squadre, prodotti e chi più ne ha più ne metta).
Vedo più difficile la trasmissione di partite vista la presenza imperante di Twitch, anche se ci stanno provando. 🤷‍♂️

Silvia
00martedì 18 ottobre 2022 14:07
ciao,

prima di una o forse due settimane fa pensavo che il metaverso fosse un nome come un altro per chiamare l'insieme di social. Poi ho letto un articolo di Marco Camisani Calzolari e ho capito meglio cosa si intendesse. Poi ho letto anche le cose che hai scritto tu e ora mi è ancora più chiaro.

Non mi piaceva l'idea e adesso che ho visto le immagini mi piace ancora meno! Mi ricorda Roblox, un gioco a cui giocano le mie figlie! XD Quello che poi mi spaventa di più è l'impatto che un giorno (forse avrà) sulle persone (se diventerà una cosa fattibile e alla portata di quasi tutti). Un' estraniarsi dalla vita. Già i social fanno tanto, figuriamoci un mondo completamente inventato...
ilpoeta59
00martedì 18 ottobre 2022 16:36
Ciao Davide e Silvia, io sono affascinato ma anche un po' spaventato da tutta questa tecnologia e da questo nostro irreversibile cammino verso la realtà virtuale.

Ho vissuto l'epoca della TV in b/n e delle code fuori alle cabine telefoniche, oggi mi ritrovo con la Play Station 5, il PC e lo smartphone tra le mani...non posso dire che potendo tornerei indietro, non sarebbe vero!

Mi sono abituato a fare le cose on line e non è stato difficile, ho apprezzato la comodità di poter risparmiare le code interminabili nelle Poste, nelle banche e negli uffici pubblici...mi sono fatto lo SPID, la PEC e tutto il resto.

Ben venga quindi pure il Metaverso come fusione di tutto ciò che si può fare nel mondo digitale però mi resta qualche perplessità sia per quanto concerne i rapporti umani che per quanto riguarda i posti di lavoro!

Ma la perplessità più grande riguarda l'accentramento di potere: è giusto mettere il mondo nelle mani di una Ditta...di una elite di persone...di un marchio?
Questa cosa mi fa pensare ai film di fantascienza!

Non posso far altro che quotare Silvia circa l'aspetto grafico poco accattivante della nuova creatura di Zuckerberg!!! [SM=x611823]
Davide
00martedì 18 ottobre 2022 16:40
Avevo sentito una teoria per cui il Metaverso sarebbe un escamotage per comprimere i giovani in una realtà virtuale.
In pratica: millennial che ce l'hanno fatta e boomer con casa di proprietà, macchina e famiglia, millennial che non ce l'hanno fatta e zoomer in appartamenti minuscoli in affitto, squattrinati e sempre con i visori del Metaverso in testa.
Cosa ne pensi, Poeta? 🤔
ilpoeta59
00martedì 18 ottobre 2022 16:58
Re:
Davide, 18/10/2022 16:40:

Avevo sentito una teoria per cui il Metaverso sarebbe un escamotage per comprimere i giovani in una realtà virtuale.
In pratica: millennial che ce l'hanno fatta e boomer con casa di proprietà, macchina e famiglia, millennial che non ce l'hanno fatta e zoomer in appartamenti minuscoli in affitto, squattrinati e sempre con i visori del Metaverso in testa.
Cosa ne pensi, Poeta? 🤔



Penso che questo futuro distopico da B-movie fantascientifico si sta materializzando sotto il nostro culo giorno dopo giorno!
Ci sono tutti gli ingredienti: l'accentramento di poteri, la distrazione di massa, il lavaggio del cervello, il controllo digitale delle nostre azioni...pensa che ci hanno imposto il coprifuoco, le museruole, il siero sperimentale, la tessera per poter uscire di casa...e adesso ci stanno preparando all'eventualità di una guerra nucleare che nessuno di noi desidera!

Purtroppo nella tecnologia ci stanno pregi e difetti, ad esempio io e te non ci saremmo mai parlati se non esistesse internet...però se uno diventa malato di internet poi magari non riesce più a parlare guardando le persone negli occhi!


Marco_M77
00martedì 18 ottobre 2022 17:37
Da che mondo è mondo tutte le grandi scoperte, i progressi scientifici e il relativo "progresso" sono croce e delizia dell'umanità perché ogni medaglia ha il suo rovescio.
Il rovescio è che i potenti e i delinquenti abusano della tecnologia per spadroneggiare sulla gente.
Secondo me mentre Meta investe miliardi per perfezionare il Metaverso c'è già chi sta pensando a come poterlo sfruttare truffaldinamente, illegalmente o ai margini della legalità. [SM=x1583484]
Davide
00martedì 25 ottobre 2022 23:22
Marco_M77
00lunedì 7 novembre 2022 07:06
Dopo Twitter è arrivato il judgement day anche per Meta, Mark Zuckerberg sta licenziando migliaia di impiegati!!!!! [SM=x4983510]
ilpoeta59
00giovedì 10 novembre 2022 08:28
Zuckerberg ha pubblicamente ammesso di aver sopravvalutato le potenzialità dei social ed in particolare quelle del Metaverso! [SM=g6168407]
Silvia
00giovedì 8 dicembre 2022 08:20
Qualche settimana fa ho provato la realtà virtuale grazie ad un amico che ha portato "la tecnologia" per farlo.
Il risultato è molto diverso da quello che ho visto dai tuoi screenshot. Sembra tutto più reale anche se non così perfetto come nella realtà.

Non capisco quindi... Perché non è tutto così graficamente "curato" nel metaverso ma solo in qualche simulazione/gioco?
Marco_M77
00giovedì 8 dicembre 2022 08:40
Re:
Silvia (animemanga), 08/12/2022 08:20:

Qualche settimana fa ho provato la realtà virtuale grazie ad un amico che ha portato "la tecnologia" per farlo.
Il risultato è molto diverso da quello che ho visto dai tuoi screenshot. Sembra tutto più reale anche se non così perfetto come nella realtà.

Non capisco quindi... Perché non è tutto così graficamente "curato" nel metaverso ma solo in qualche simulazione/gioco?



Se ti riferisci ai visori quello è un altro fallimento, resteranno un fatto di nicchia come gli occhialini 3D per i film.


ilpoeta59
00giovedì 8 dicembre 2022 08:46
Re:
Silvia (animemanga), 08/12/2022 08:20:

Qualche settimana fa ho provato la realtà virtuale grazie ad un amico che ha portato "la tecnologia" per farlo.
Il risultato è molto diverso da quello che ho visto dai tuoi screenshot. Sembra tutto più reale anche se non così perfetto come nella realtà.

Non capisco quindi... Perché non è tutto così graficamente "curato" nel metaverso ma solo in qualche simulazione/gioco?



La pixellosità delle immagini è una scelta stilistica (molto discutibile), si chiama pixel art ed è presente anche in molti videogames.



Silvia
00giovedì 8 dicembre 2022 10:00
Io pensavo che la pixellosità fosse un modo scelto temporaneo per portare già il metaverso ai comuni mortali ma che poi si sarebbe evoluto in una grafica molto più simile alla realtà proprio come ho provato.
Ma forse mi pare di aver capito che il metaverso rimarrà in stile roblox mentre la realtà virtuale quella "bella e costosa" sarà esperienza di pochi..

Giusto?
ilpoeta59
00giovedì 8 dicembre 2022 13:06
Re:
Silvia (animemanga), 08/12/2022 10:00:

Io pensavo che la pixellosità fosse un modo scelto temporaneo per portare già il metaverso ai comuni mortali ma che poi si sarebbe evoluto in una grafica molto più simile alla realtà proprio come ho provato.
Ma forse mi pare di aver capito che il metaverso rimarrà in stile roblox mentre la realtà virtuale quella "bella e costosa" sarà esperienza di pochi..

Giusto?



Esatto Silvia, la VR (realtà virtuale) non si diffonderà mai a tappeto e questa non è soltanto una questione di prezzi.
Il visore non è una cosa comoda da portare sulla testa (io l'ho provato con i videogames) e alla lunga anche l'esperienza di muoversi in un ambiente virtuale diventa molto stancante.
L'organismo umano e le nostre menti non sono naturalmente predisposti per certe cose, la VR è una grossa forzatura che va bene come sporadica esperienza e basta.

Chi sta puntando troppo sul Metaverso farebbe bene a ricordarsi che si può investire anche in settori più consoni alle persone normali...tipo agriturismo, dog park, mercatini...ridatemi la vita di una volta!!!


Marco_M77
00venerdì 9 dicembre 2022 16:37
Ho provato il visore Meta Quest 2 con Resident Evil 4 VR a casa di un amico.
La sensazione di esserci è forte però la grafica antiquata di questo gioco non esalta il realismo.
The Real Charisma
00sabato 17 dicembre 2022 18:46
ilpoeta59, 14/10/2022 11:42:

Sicuramente avete sentito parlare del Metaverso e vi piacerebbe saperne qualcosa di più...allora vi dico che siete capitati nel posto giusto!



Il termine Metaverso è costituito dal prefisso "meta", cioè mutamento, trasformazione, trasferimento e da "verso" che sta per universo.
Questo termine sta quindi a indicare un universo parallelo digitale che va oltre la realtà tangibile ma che è perfettamente integrato nella realtà quotidiana in quanto consente di comprare, vendere, lavorare, giocare, intrallazzare e quant'altro.




Il Metaverso supporta le tecnologie per la realtà virtuale (VR) e per la realtà aumentata (AR) ma vi si può accedere anche semplicemente tramite computer creandosi un account e un avatar su The Sandbox. https://www.sandbox.game/en/ [SM=x1583472]





Questa creatura di Mark Zuckerberg (quello di Facebook, Instagram, WhatsApp) è un progetto risalente già a diversi anni fa e rappresenta una nuova frontiera nella comunicazione in rete e nelle relazioni umane a distanza.




In pratica si tratta di uno spazio virtuale tridimensionale che si presta a nuove forme di interazione tra le persone, gli enti, le ditte e chi più ne ha più ne metta...si, perché a chiunque è data la possibilità di acquistare/rivendere, affittare etc. (tramite criptovalute) spazi di qualsiasi taglia, si va dal singolo cluster ad enormi appezzamenti.



Ovviamente è possibile vivere il Metaverso anche come semplici visitatori senza portafoglio ed è quello che faremo tanto per cominciare.



Allora ragazzi, andate all'indirizzo che vi ho linkato, registratevi, scaricate il client, create un avatar che vi rappresenti e partiamo insieme per questa nuova avventura!



Questo argomento mi interessa molto.

Sono amministratore di un ente di formazione ed ho creato un'aula per la formazione virtuale ( ad esempio per la formazione antincendio viene simulato un edificio in fiamme ed i corsisti devono evacuare o spegnere l'incendio, per i lavori in quota ecc.).

Ho appena acquistato una ventina di visori Oculus quest 2 do Meta e mi sto addentrando nelle varie opzioni.

Al di là delle simulazioni ludiche apprezzp molto Meta workrooms che utilizziamo per le riunioni virtuali.
ilpoeta59
00sabato 17 dicembre 2022 19:32
Benvenuto The Real Charisma, i visori e il Metaverso avranno sicuramente un futuro nel mondo lavorativo.
Io che sono nato negli anni cinquanta sono affascinato dal futuro che si sta materializzando davanti ai miei occhi!
Marco_M77
00lunedì 19 dicembre 2022 07:33

Questo argomento mi interessa molto.

Sono amministratore di un ente di formazione ed ho creato un'aula per la formazione virtuale ( ad esempio per la formazione antincendio viene simulato un edificio in fiamme ed i corsisti devono evacuare o spegnere l'incendio, per i lavori in quota ecc.).

Ho appena acquistato una ventina di visori Oculus quest 2 do Meta e mi sto addentrando nelle varie opzioni.

Al di là delle simulazioni ludiche apprezzp molto Meta workrooms che utilizziamo per le riunioni virtuali.



Complimenti per il carisma [SM=x1583472] ma di cosa ti occupi esattamente?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com