New York, aereo contro un palazzo

maldini
00mercoledì 11 ottobre 2006 22:42
Lo schianto su un edificio residenziale nel cuore di Manhattan
Appartamenti in fiamme, persone imprigionate. Le autorità: "Un incidente"
New York, aereo contro un palazzo
Quattro morti, escluso l'attentato
Il velivolo era partito da Teterboro, a poca distanza dalla città
volava a vista e non era in contatto con alcuna torre di controllo

New York, aereo contro un palazzo
Quattro morti, escluso l'attentato


Nelle immagini della Cnn
le fiamme del palazzo colpito
NEW YORK - Momenti di terrore a New York: un piccolo aereo si è schiantato contro la facciata del Belaire Apartments, un edificio di 50 piani di appartamenti residenziali, vicino all'East River, tra la 72esima strada e York Avenue. Un incendio, poi tenuto sotto controllo dai vigili del fuoco, si è sprigionato da alcune finestre, tra il 20esimo e il 28esimo piano, seguìto da una colonna di fumo. Il bilancio è di quattro morti - due persone a bordo del velivolo e due nell'edifico - ma potrebbero esserci anche "molti feriti", come riferisce il New York Police Department. Secondo la polizia, negli appartamenti ai piani superiori rispetto a quelli che hanno preso fuoco, ci sarebbero alcune persone intrappolate. Fra queste, anche un uomo con la moglie incinta.

Fonti ufficiali statunitensi affermano che non vi sono ragioni per ritenere che si tratti di un attentato terroristico. Nonostante ciò, "la Casa Bianca non esclude alcuna ipotesi", fa sapere un portavoce. In un primo momento si era pensato a un elicottero, versione confermata anche dai vigili del fuoco e dalla Faa, l'ente nazionale dell'aviazione civile statunitense. In seguito la correzione: si è trattato di un piccolo aereo, partito dall'aeroporto di Teterboro, alle porte di New York: volava a vista e non era in contatto con una torre di controllo.

Il Norad, il comando militare americano che controlla i cieli sul Nord America, ha reso noto di non essere stato allertato né per dirottamento né per alcuna altra situazione di emergenza aerea, prima dell'episodio di New York. Tuttavia il Norad ha deciso, per precauzione, di ordinare a caccia militari di pattugliare i cieli sopra alcune tra le maggiori città degli Stati Uniti. Subito dopo lo schianto è scattato l'allarme al Palazzo di Vetro, che si trova a una trentina di isolati di distanza. Il presidente George W. Bush è stato subito informato dell'incidente.

Il Belaire ospita 183 appartamenti di lusso, molti dei quali hanno un valore superiore al milione di dollari. Il grattacielo è stato costruito alla fine degli anni Ottanta ed è situato nei pressi della 72ma strada, poco distante dall'East River e dalla casa d'aste Sotheby's.

(11 ottobre 2006)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com