Nucleare, Corea del Nord accetta di riprendere il negoziato a sei

maldini
00martedì 31 ottobre 2006 22:26
l sì di Pyongyang dopo colloqui informali a Pechino
Non c'è ancora una data, gli Usa sperano entro fine anno

Nucleare, Corea del Nord accetta di riprendere il negoziato a sei


Il vicesegretario di Stato americano: "Pyongyang pronta
a rinunciare alle armi atomiche, in cambio di concessioni"


<B>Nucleare, Corea del Nord accetta<br>di riprendere il negoziato a sei</B>

SEUL - Il regime nordcoreano ha accettato di riprendere - senza condizioni - le trattative a sei sul suo programma nucleare. La notizia è stata data da un'agenzia di stampa di Seul, che ha citato una fonte del ministero degli Esteri cinese. Poi la conferma è arrivata anche dagli Stati Uniti: il vicesegretario di Stato Christopher Hill, che stamattina ha incontrato a Pechino il suo omolohp nordcoreano Kim Kye-Gwa, ha dichiarato che Pyongyang è pronta a rinunciare alle armi atomiche, in cambio di concessioni (probabilmente sul fronte aconomico).
L'accordo è stato raggiunto durante un incontro informale tra rappresentanti di Corea del Nord, Cina e Usa. Quanto alla data, fonti cinesi hanno riferito che le trattative riprenderanno "presto, a tempo debito". Gli Stati Uniti hanno espresso la speranza che avvenga entro la fine di quest'anno; nel frattempo, hnno precisato, le sanzioni restano (e anzi, verranno inasprite).

I colloqui a sei di Pechino sono interrotti da più di anno. La crisi nucleare nordcoreana è precipitata dopo il test nucleare effettuato da Pyongyang il 9 ottobre scorso e le sanzioni decise, in risposta, dal Consiglio di sicurezza dell'Onu. E oggi, il sì di Pyongyang alla ripresa delle trattative. Giunto, secondo le fonti, al termine di uno scambio di opinioni "profondo e franco". E per il quale anche la Russia ha espresso grande soddisfazione.

Sempre oggi, la Cina ha dichiarato di non aver mutato i propri rapporti commerciali con la Corea: in pratica, Pechino continuerà ad assicurare a Pyongyang vitali forniture di petrolio. Lo ha fatto sapere oggi il ministero degli Esteri della Repubblica popolare, smentendo informazioni circa un blocco delle esportazioni di idrocarburi per "punire" le ambizioni nucleari del Paese confinante.
Lo scorso 14 ottobre, la Cina ha votato a favore della risoluzione del Consiglio di sicurezza contro i test nordcoreani. Documento che invita gli stati membri dell'Onu ad applicare una serie di sanzioni economiche e commerciali nei confronti di Pyongyang.






(31 ottobre 2006)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com