Processo Mediaset

Lady Nocturnis.
00sabato 27 ottobre 2012 10:10
Berlusconi condannato
4 anni di reclusione per frode fiscale






La fine!
applicò (solo per sè) meno tasse per tutti

MILANO - Quasi 10 anni di indagini. Un'udienza preliminare convocata e continuamente aggiornata di mese in mese fino ai rinvii a giudizio nel 2006. Quasi 6 anni di processo 'a singhiozzo' tra richieste di ricusazione avanzate dai legali e l'istanza di astensione presentata dal giudice. E ancora slittamenti dovuti al Lodo Alfano e al conseguente ricorso alla Consulta, richiesta di trasferimento del procedimento a Brescia, legittimi impedimenti di Silvio Berlusconi, cambi di capi d'imputazione. E' stato un percorso a ostacoli quello che ha portato oggi alla sentenza di primo grado per il processo Mediaset che ha visto l'ex premier condannato a 4 anni per frode fiscale. Le accuse dei giudici mosse, intanto. Secondo la procura di Milano il sistema organizzato da Fininvest negli anni Novanta per acquisire i diritti dei film americani era finalizzato a frodare il fisco. Come? Comprando i diritti non dalle major ma da una serie di intermediari e sottointermediari, con un passaggio 'utile' per gonfiarne il prezzo così da poter poi stornare la "cresta" a beneficio della famiglia Berlusconi. Fininvest quindi, secondo la tesi del pm Fabio De Pasquale fatta propria dai giudici del Tribunale 1, avrebbe sistematicamente aumentato il prezzo dei diritti di trasmissione dei film delle major americane. Facendo così avrebbe aumentato le voci passive dei propri bilanci, con risparmi notevoli da un punto di vista dell'imposizione fiscale, riuscendo al tempo stesso a produrre fondi neri.

Nel dettaglio, tra il 1994 e il 1998, il gruppo avrebbe avuto "costi fittizi per 368 milioni di dollari" nell'acquisto dei diritti tv su una spesa complessiva di un miliardo di dollari. Per Mediaset, come ha sostenuto l'accusa in sede di requisitoria, "ci sono stati 90 milioni di dollari in più all'anno di costi gonfiati". La contestazione di frode fiscale mossa a Silvio Berlusconi riguarda, in particolare, gli anni dal 2001 al 2003 e, secondo l'ipotesi accusatoria, in quei tre anni nei bilanci del gruppo gli effetti dei costi gonfiati dei diritti tv sono di circa 40 milioni di euro.

Nettamente opposta la tesi difensiva dell'ex premier per la quale l'intermediazione è prassi costante nel mercato internazionale dei diritti televisivi. Senza contare che Silvio Berlusconi era da tempo impegnato nell'attività politica e non nella gestione dell'azienda. Tesi questa non riconosciuta dei giudici che nel dispositivo della sentenza dicono espressamente che il Cavaliere ha mantenuto il controllo sulle proprie aziende anche dopo l'inizio dell'attività politica.
(26 ottobre 2012) repubblica.it
ilpoeta59
00sabato 27 ottobre 2012 12:41
Berlusconi, un uomo vizioso e senza onore, un grandissimo ladro, come tutti i politici e come tutti gli imprenditori apparentati con la mafia! Frode fiscale Mediaset per svariati milioni di euro...ma questa è soltanto la punta dell'iceberg! Quanti miliardi si sono fregati tutti i "signori" che si sono avvicendati al governo nell'arco di questi 60 anni?

E poi la Guardia di Finanza si permette di chiedere lo scontrino ai bambini fermati con le caramelle in mano!
Vergogna!!!
Lady Nocturnis.
00sabato 27 ottobre 2012 15:31
[SM=x1572507] Il Cavaliere della Patonza Girevole e Sculacciabile ci sta informando che a seguito della condanna è costretto a ricandidarsi...temo che ci sarà una nuova prescrizione e gli italiani che lo votano mi spaventano più di lui, che ha salvato se stesso salvando i delinquenti.
Malgrado l'età questa pellaccia di uomo continua a sopravvivere.
Si accettano scommesse che l’appello l’assolverà.
ilpoeta59
00domenica 28 ottobre 2012 08:47


Questo video è da guardare assolutamente!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com