Realtà e realtà virtuale

ilpoeta59
00sabato 23 luglio 2016 09:32
Cosa si intende per realtà?

Solitamente per realtà s'intende ciò che esiste veramente, materialmente, oggettivamente...ma qui si entra in un campo filosofico sul quale sono stati scritti milioni di libri, anche le situazioni, i desideri, le idee e i sogni esistono realmente anche se non sono cose materiali.
In parole povere un'idea può essere reale quanto un albero perché esiste nella mia testa...poco conta se un albero lo puoi toccare e l'idea no, l'idea si può comunque trasformare in fatti e in oggetti materiali.

Essendo impossibile scendere nei dettagli nell'ambito di questo topic, fermiamoci ad un concetto di realtà intesa come insieme di cose e di avvenimenti che influenzano la vita quotidiana degli esseri umani.

Passiamo alla realtà virtuale: per realtà virtuale s'intende una realtà simulata, cioè una finzione molto simile alla realtà ma che può essere manipolata a piacimento...ne sono un esempio i videogiochi e ne sono un esempio anche gli scenari politici mondiali costruiti ad arte dai mass-media.

Adesso voglio fare una distinzione tra la realtà individuale e la realtà collettiva: la realtà individuale è quella che ciascuno di noi sperimenta ogni giorno sulla propria pelle e la realtà collettiva è quella che ci viene raccontata dai mezzi d'informazione.
La realtà raccontata dai mass-media è una realtà virtuale, hanno creato un mondo parallelo in cui gli avvenimenti vengono inventati, modificati, cancellati, posizionati ad uso e consumo delle lobby di potere che governano il pianeta.

ilpoeta59
00sabato 23 luglio 2016 10:14
La realtà virtuale costruita dai mass-media ha un'enorme influenza sulla realtà vera e propria della gente, in pratica è come un'idea che è intangibile ma che poi si trasforma in un qualcosa di materiale.
I mass-media condizionano la gente facendo gli interessi politici e finanziari di chi ci sta dietro, spot pubblicitari e telegiornali indirizzano politicamente e commercialmente la massa generando opinioni acritiche, usi e costumi dettati dall'alto...è un massiccio lavaggio del cervello.

Con il progredire delle tecnologie i potenti della terra hanno puntato sempre di più sui mezzi d'informazione e sull'informatica per mantenere il loro potere, internet ci appare come uno strumento di libertà e di emancipazione ma il prezzo da pagare è altissimo, siamo tutti spiati, schedati e manipolati.

I social network sono un'altra grande fregatura, Facebook è un immenso archivio di dati personali che spontaneamente abbiamo ceduto a terze parti e anche quel famoso gioco "Pokémon Go" (gestito da Google) che sta appassionando milioni di persone fornisce un'immensa banca dati a chi di dovere.

Cosa se ne fanno dei nostri dati?
Ci costruiscono una realtà virtuale personalizzata, come un abito su misura! [SM=x611823]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com