Ripristino configurazione di sistema

ilpoeta59
00venerdì 7 aprile 2017 08:05
Quanto mi è capitato in queste ultime ore mi ha dato lo spunto per parlarvi di una cosa forse banale per alcuni ma sconosciuta per molti utenti Windows: il ripristino della configurazione di sistema.
La voce per effettuare tale operazione è presente nel percorso Start - Tutti i programmi - Accessori - Utilità di sistema - Ripristino configurazione di sistema.

L'antivirus (AVG free) mi era andato in tilt a causa di un aggiornamento non riuscito, probabilmente la causa è stata una mancanza di linea o un'interruzione di corrente, non ricordo!
Quello che vi posso dire è che il mio AVG non funzionava più ed è inutile raccontarvi quanto sia difficile disinstallare un antivirus per poi reinstallarlo o metterne un altro.

Esiste un escamotage di cui pochi si ricordano ed è appunto il ripristino della configurazione di sistema a una data in cui tutto funzionava come si deve.
Accedendo a questa funzione di Windows vedrete che c'è un calendario che vi offre la possibilità di scegliere il punto di ripristino, quindi si seleziona, si avvia l'operazione e si incrociano le dita!

Nella maggior parte dei casi il ripristino vi risolve il problema...con il mio antivirus che si era inceppato ha funzionato alla grande! [SM=x1583472]

ilpoeta59
00lunedì 10 aprile 2017 07:43
CREARE UN PUNTO DI RIPRISTINO

Il sistema operativo crea automaticamente dei punti di ripristino ogni tot di giorni o quando vengono installati nuovi programmi e driver ma volendo possiamo creare un nostro punto di ripristino in un momento in cui ci sembra che tutto funzioni alla perfezione.

Il percorso è quello di cui sopra (per Win XP) ma ovviamente cambia a seconda del sistema operativo, per creare il nostro punto di ripristino occorre selezionare la voce "crea" e seguire la procedura.

Solo i file di sistema vengono salvati e ripristinati, i file personali (documenti, immagini, musica, video etc.) non vengono presi in considerazione.
La creazione di un punto di ripristino non costituisce una copia di backup dei propri dati ed è possibile utilizzare i punti di ripristino senza perdere i file personali.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com