Sakuna: Of Rice and Ruin

ilpoeta59
00mercoledì 11 novembre 2020 07:39
Ieri è uscito un gioco indie che con i suoi pochi GB rischia di essere il titolo più originale di quest'anno: "Sakuna: Of Rice and Ruin".
L'uscita riguarda solo gli utenti PC ma il giorno 20 anche i possessori di PS4 e Nintendo Switch potranno cimentarsi con questo simulatore di risaia.
Scherzo, "Sakuna: Of Rice and Ruin" va ben oltre la coltivazione del riso perché oltre ad essere un farming 3D è anche un ottimo action 2D dotato di una grafica accattivante e animato da uno spirito squisitamente orientale.

Il trailer...

Marco_M77
00mercoledì 11 novembre 2020 12:30
La componente action mi ricorda "Ori" e l'idea di attingere energia da ciò che si coltiva è niente male, mi pare un gioco potabile!


ilpoeta59
00giovedì 3 dicembre 2020 09:04
LA RECENSIONE



Allora...faccio una premessa: da buon napoletano io sono per la pasta, il riso non è nelle mie corde.
Ciò nonostante mi sforzerò di essere imparziale e obbiettivo nei confronti di questa storia "di riso e rovina". [SM=x1583491]






Stavolta le considerazioni finali le scrivo subito: se non vi piace la cultura orientale state alla larga da questo titolo, "Sakuna: Of Rice and Ruin" è un gioco giapponese fin dentro il midollo!



La trama è imperniata sull'integrazione, sulla collaborazione, sui valori familiari...Sakuna, il nostro personaggio, è una dea che si ritrova a vivere con una famiglia di comuni mortali e a condividerne la fatica, le preoccupazioni ma anche le piccole soddisfazioni quotidiane.







L'isola sulla quale è ambientata la storia si chiama Hinoe ed è infestata dai demoni, il gameplay si divide essenzialmente tra la coltivazione del riso e i combattimenti...si sa che non si può combattere a stomaco vuoto!









L'esplorazione si rivela piacevole grazie alle deliziose ambientazioni in cel-shading e ai tanti personaggi rigorosamente in stile manga.
Purtroppo una pessima ottimizzazione rende il gioco molto pesante anche per un computer di fascia medio/alta







Mi tocca usare di nuovo il termine "purtroppo" anche per quanto riguarda il sistema di combattimento che è alquanto approssimativo.
La pecca più grossa sta nel fatto che non concede di colpire il nemico quando è a terra vanificando così il vantaggio acquisito.





"Sakuna: Of Rice and Ruin" è un'occasione mancata, considerato lo spunto da cui nasce sarebbe potuto diventare un piccolo capolavoro godendo di uno sviluppo portato avanti con un budget più alto ma è rimasto un gioco alquanto grezzo.



C'è un tempo per seminare e c'è un tempo per raccogliere!





Indubbiamente il farming rappresenta la faccia più scintillante di questa medaglia, la coltivazione del riso viene meticolosamente sviscerata in tutti i suoi risvolti, ivi compresi l'alternarsi delle stagioni, le condizioni meteorologiche e via discorrendo.










Questo bambino è il nostro fabbro, spetta a lui il potenziamento dell'arsenale di Sakuna.




Mi è piaciuto molto il contrasto tra le vicende che si vivono tra le mura domestiche e quelle che si vivono nei dungeon, da un lato c'è una rassicurante atmosfera familiare e dall'altro ci sono numerosi e talvolta ostici nemici da affrontare.
Posso senz'altro affermare che gli ideatori del gioco sono riusciti a rappresentare una valida metafora della nostra quotidianità.



Lunghi dialoghi (skippabili) in cui si fondono tradizioni e mitologia permeano questo lavoro della Edelweiss, una minuscola casa di sviluppo costituita da due soli ragazzi che hanno saputo realizzare qualcosa di diverso in un settore videoludico oramai a corto di idee che ci propone soltanto remake o ennesimi capitoli sempre degli stessi videogames.




La colonna sonora, inutile a dirsi, è di stampo nipponico così come le voci e le animazioni dei personaggi...insomma ragazzi...in questo gioco si mangia il riso e non gli ziti al ragù napoletano!
"Sakuna: Of Rice and Ruin" potrete amarlo oppure odiarlo ma non potrete dire che non vi avevo avvisati.
Se non siete amanti della cultura giapponese orientatevi su altri titoli!


Sardius
00venerdì 11 dicembre 2020 01:08
molto interessante.ambientazione nipponica alla okami e oboro muramasa..insomma acchiappa assai!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com