Spyro: Reignited Trilogy

ilpoeta59
00sabato 7 settembre 2019 12:10


Correva l'anno 1998 quando il draghetto Spyro fece la sua prima apparizione su Play Station, era un'epoca di grandi titoli, giochi che sono entrati nella storia dei videogames.
Sto parlando di "Resident Evil 2", "Crash Bandicoot 3: Warped", "Oddworld: Abe's Exoddus", "Klonoa: Door to Phantomile", "Tekken 3", "Tombi!", "Gran Turismo", "Heart of Darkness", "Rival Schools", "Dead or Alive", "Parasite Eve", "Colin McRae Rally", "MediEvil", "Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft", "Disney's Hercules Action Game" e tanti altri capolavori che adesso non mi vengono in mente.

A distanza di 21 anni Activision regala (si fa per dire [SM=x611851] ) ai possessori di PC o Nintendo Switch un remake di questo famoso platform (già uscito per PS4 lo scorso anno).
Il pacchetto comprende: "Spyro the Dragon", "Spyro 2: Gateway to Glimmer", e "Spyro: Year of the Dragon".

Il trailer... [SM=x1792074]

Marco_M77
00domenica 8 settembre 2019 18:22
ilpoeta59
00lunedì 9 settembre 2019 06:49
LE PRIME IMPRESSIONI



Per me che sono un vecchio videogamer è sempre una forte emozione rimettere mano a un grande titolo del passato ma immagino che questo remake di "Spyro" potrà piacere pure ai videogiocatori in erba e che un platform 3D vecchia scuola sarà per loro una gran bella esperienza.





Eccomi alle prese con questa trilogia del draghetto, il gamepad non è quello della PSX ma è un controller wireless della XBox e lo schermo non è quello del televisore 14 pollici Mivar su cui ho giocato nel 1998 bensì un monitor Samsung curved da 27 pollici.







Spyro mi appare in una risoluzione HD che mai avrei potuto sognare all'epoca della Play Station a 32 bit e dei televisori con tubo catodico, riprendo a respirare, modifico qualcosa nel menù "opzioni" e comincio a giocare!





La trama e il gameplay non sono cambiati ma a livello grafico è come se la Littizzetto si fosse trasformata in Monica Bellucci! [SM=x4983510]





Per il momento ho messo mano al primo capitolo della trilogia, immagino che i successivi due capitoli possano essere ancora più eccitanti!





Tutto è stato meticolosamente rifatto, l'arrotondamento di poligoni e textures e l'effettistica al passo con i tempi hanno dato ancora più smalto a una grafica che già era sgargiante nel 1998.
Anche le espressioni e le movenze dei personaggi sono cambiate, il rigido Spyro adesso si muove come un felino!







Mi sto divertendo come un bambino al luna park, vi regalo ancora qualche screenshot e vi do appuntamento ai prossimi giorni per gli approfondimenti...stay tuned!






ilpoeta59
00martedì 10 settembre 2019 06:37
LA TRAMA



Ovviamente in questa trilogia ci sono 3 trame.

Nel primo capitolo della saga Spyro dve liberare 80 draghi che sono stati imprigionati dal malvagio Nasty Gnorc.

Il secondo capitolo vede Spyro alle prese con il mago Ripto e i suoi scagnozzi Crush e Gulp.

Nel terzo capitolo il nostro draghetto deve sconfiggere la Maga, una creatura blu che vuole impadronirsi del mondo.









LA GRAFICA





Ci sono titoli con grandi pretese di realismo che non riescono a soddisfarmi per quanto riguarda l'illuminazione, l'animazione e l'effettistica, poi mi arriva sul monitor un giochino tipo "Spyro: Reignited Trilogy" laddove c'è tutto: ci sono i fenomeni atmosferici (pioggia etc.), ci sono gli alberi e l'erba che si muovono con il vento, c'è l'acqua che schizza, ci sono le animazioni e le espressioni facciali dei personaggi, ci sono le ombre e i riflessi e tanto altro ancora!











Reignited significa riacceso e devo dire che questo gioco è stato riportato alla luce in un modo superbo, "Spyro: Reignited Trilogy" è una gioia per gli occhi e per il cuore!







Per godere come si deve di tanto ben di Dio su PC occorre un hardware di fascia medio/alta.
Se disponete di un PC al passo coi tempi sappiate che questo titolo è anche in 4K.






IL GAMEPLAY




Il gameplay è l'unica cosa che il remake ha lasciato così com'era, la struttura dei livelli con arene contigue e portali è quella che noi vecchi videogamers ben conosciamo e il divertimento è quello che offrivano i platform tridimensionali dei bei tempi andati!





Spyro può nuotare (anche sott'acqua), volare, saltare, rotolare...insomma ha una notevole gamma di movimenti a sua disposizione.
Tramite gamepad il personaggio si controlla benissimo restituendoci una forte sensazione di armonia e fluidità.










Nel corso del gioco si acquisiscono nuove abilità, si sbloccano mini-giochi ed è possibile impersonare altri characters.











Il livello di difficoltà non è altissimo e il gioco ci suggerisce sempre cosa fare sgombrando il campo da quei tempi morti che sono presenti in altri titoli e che spesso diventano frustranti.






I menù di gioco sono curatissimi e user friendly.
Non mancano chicche come gli sfondi dei salvataggi che cambiano secondo la location in cui ci troviamo.






Anche la colonna sonora e le sequenze cinematiche (ben amalgamate nel contesto) sono all'altezza della situazione.



LE CONSIDERAZIONI FINALI

"Spyro: Reignited Trilogy" è un gioco per tutti, può divertire vecchi e bambini, videogamers smaliziati e neofiti.
Ve lo consiglio senza alcun dubbio! [SM=x1583472]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com