The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition + Nexus Mods

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ilpoeta59
00Wednesday, April 25, 2018 7:14 PM
Prossimamente sui vostri monitor la recensione di "The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition".

Stay tuned! [SM=x1583472]

ilpoeta59
00Thursday, April 26, 2018 10:36 AM
La saga di "The Elder Scrolls" (Le antiche pergamene) è nata nel lontano 1994, nel 2011 è arrivata al suo quinto capitolo (Skyrim) e nel 2016 è uscita sul mercato l'edizione che vado a recensire, una "special edition" per PS4, Xbox One e Windows (che soltanto 5 mesi fa è stata convertita anche per Nintendo Switch).

Stiamo parlando di un action/rpg in prima e in terza persona con ambientazione fantasy, il titolo che andiamo ad analizzare (The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition) è un remastered che comprende tutte le espansioni e tutte le patch uscite fino al 2016.

Ma prima di iniziare è meglio ripassare un po' di storia! [SM=x1792074]


ilpoeta59
00Thursday, April 26, 2018 7:25 PM
Il primo impatto.




"The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition" ci accoglie con un viaggio verso il patibolo, siamo destinati alla decapitazione ma veniamo salvati dal provvidenziale attacco di un drago!




Prima dell'inizio di questa avventura il gioco ci offre la possibilità di personalizzare il nostro alter ego grazie a un discreto editor, è anche possibile scegliere a quale classe di personaggi fantasy vogliamo appartenere (ad esempio orchi, elfi, umani e via dicendo).




La prima sensazione che ho avuto è stata quella di star guidando una gloriosa auto d'epoca, affascinante ma scomoda!
Si ragazzi, purtroppo questo gioco non ha il servosterzo e neppure i sedili anatomici, non fa mistero di essere nato 7 anni fa.
La rimasterizzazione e le patch hanno risolto parecchi problemi grafici ma la legnosità dei personaggi denuncia subito il fatto che non si tratta di un titolo di ultima generazione!




Tirato via questo dente, adesso parliamo del coinvolgimento...si prova la sensazione di esserci? Ci sta l'incentivo a proseguire???
Direi senz'altro di si!




L'atmosfera è quella che ci si aspetta da un open world ambientato nel medioevo, la colonna sonora è da film, gli scenari sono stupendi, gli scontri sono verosimili...insomma se riusciamo ad accettare il fatto che siamo alla guida di un'auto d'epoca tutto è ok...è inutile cercare il display del navigatore, il navigatore non c'è!




"The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition" ci offre la possibilità di cambiare visuale a piacimento durante il gioco, possiamo passare da quella in prima persona a quella in terza persona e usufruire di visuali intermedie.
Il nostro alter ego non si ferma di fronte all'acqua, sa nuotare benissimo...purtroppo non si arrampica altrettanto bene e molto spesso incespica di fronte a piccoli ostacoli!




Sto giocando con tastiera e mouse, non ho ancora provato con il gamepad ma penso che vada altrettanto bene.
Su PC questo titolo non richiede un hardware esagerato, sul mio computer ho settato tutto al massimo e non ho accusato scatti o rallentamenti di sorta.




I menù di gioco sono user friendly, la mappa è chiara e ci consente i fast travel, insomma c'è tutto, l'unico neo è che questo "tutto" sa di vecchio ma non è colpa di "Skyrim", diciamo che i giochi di ultima generazione ci hanno viziati un po' troppo! [SM=x611915]

Prossimamente analizzeremo separatamente e dettagliatamente grafica e gameplay...stay tuned!
ilpoeta59
00Friday, April 27, 2018 12:39 PM


Grafica

Graficamente "Skyrim" è un titolo trasformista, la grafica è stata più volte rimaneggiata sia ufficialmente che amatorialmente.
Non so se avete mai sentito parlare delle "mods" cioè delle modifiche che vengono sviluppate da terze parti e che vengono rese disponibili in internet su siti come Nexus Mods.

C'è bisogno della registrazione, poi si scarica il "Nexus Mod Manager" e si installa.
Al primo lancio il programma effettua una scansione del nostro hard disk alla ricerca di giochi installati compatibili.
Dall'elenco scegliamo "Skyrim" e il manager ci mostra tutte le mods disponibili per questo titolo.
Scarichiamo le mods che ci interessano e le installiamo sempre tramite il manager, tranne alcuni casi in cui occorre compiere qualche operazione manuale un po' più difficoltosa.
Le mods permettono di modificare o di aggiungere ambienti, oggetti e personaggi con risultati veramente incredibili.

"The Elder Scrolls V: Skyrim" è un gioco vecchio e come tale necessita del viagra! [SM=x611859]



Detto questo, adesso parliamo della grafica nuda e cruda!

Considerata la sua età, quella di "Skyrim" è una grafica che si difende abbastanza bene e che certamente nel 2011 ha fatto la sua bella figura.
Il cielo, le piante e l'acqua non sono statici, gli effetti delle fiamme, del fumo e della foschia sono decenti, il ciclo dinamico notte/giorno è morbido, ci sono persino i "lens flare".
Mancano ovviamente alcune chicche come le impronte sulla neve e cose del genere ma glie lo possiamo perdonare.


ilpoeta59
00Friday, April 27, 2018 1:01 PM
Gameplay

Per alcuni versi anche il gameplay è modificabile tramite mods e in queste pagine ne parleremo con dovizia di particolari.

C'è una trama, ci sono un casino di missioni principali e secondarie, c'è un open world da scoprire e ci sono tante cose da fare tra cui anche andare a caccia.
L'esperienza di gioco è immersiva, non mancano i colpi di scena e la nostra curiosità viene sempre stimolata a proseguire.

Gamepad o combinazione mouse/tastiera? Non esiste una scelta giusta, se siete pleistescionari userete il gamepad altrimenti tastiera e mouse vanno benissimo...il nostro personaggio si muove abbastanza bene negli ambienti di gioco anche se talvolta sembra incespicare di fronte a piccoli ostacoli, per scavalcarli dovete saltare prima di esserci arrivati troppo vicino.

I combattimenti sono gratificanti, li affronto sempre in terza persona per avere una visuale più ampia e per rendermi conto degli attacchi alle spalle.

Tirando le somme "The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition" è un titolo che non può mancare nel bagaglio di ogni videogamer che si rispetti!

Per guardare tutti i miei screenshots clicca sul link! [SM=x1792074]
awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11489957/Skyrim-SE-Screenshots/discussi...

ilpoeta59
00Saturday, April 28, 2018 9:13 AM
Oggi cominciamo ad approfondire il discorso del modding, vi dico subito che "Skyrim" è uno dei titoli più moddati nella storia dei videogiochi.
La comunità dei modders e dei videogamers iscritti a "Nexus" è enorme, dopo aver effettuato la registrazione curate anche il vostro profilo e togliete il segno di spunta all'opzione "Hide adult content", spuntate "Show adult content"...altrimenti vi perdete il meglio! [SM=x1583491]


ilpoeta59
00Saturday, April 28, 2018 9:44 AM
Per quanto concerne le mods di "The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition" la pagina che ci interessa è questa.

In alto a sinistra c'è il pulsante "MODS" che apre un menù a tendina dal quale si possono scegliere alcuni criteri di ricerca, cliccando sul pulsante che vi mostro nello screenshot qui sotto potrete affinare ulteriormente la ricerca impostando altri parametri.

Attenzione

Le mods della prima edizione di "Skyrim" (2011) non funzionano sulla "Special Edition" (2016).


ilpoeta59
00Sunday, April 29, 2018 11:29 AM
Come vi ho già spiegato in un post precedente, dopo aver effettuato la registrazione dovete scaricare il "Nexus Mod Manager" e lo dovete installare.

Al primo lancio il programma effettua una scansione del nostro hard disk alla ricerca di giochi installati compatibili.
Dall'elenco scegliamo "Skyrim Special Edition" e il manager ci mostra tutte le categorie di mods disponibili per questo titolo (se avete la prima edizione ovviamente vi verrà mostrato "Skyrim" e relative categorie di mods).

A questo punto scarichiamo le mods che ci interessano e le installiamo manualmente oppure tramite il manager, in alcuni casi occorre compiere qualche operazione un po' più complicata ma niente paura, Nexus con i suoi tutorial vi guida passo a passo, a patto che mastichiate un po' di inglese.
Le mods vanno scaricate partendo direttamente dalla loro pagina sul sito "Nexus Mods" (pulsante "NMM").
Una volta installate, le mods vanno attivate e configurate ma di questo parleremo nei prossimi giorni.

Importante

1) Se attivate troppe mods il gioco può crashare.
2) Alcune mods richiedono la preventiva installazione di altre mods per poter funzionare.
3) Se il vostro PC è una pippa o se malauguratamente voi siete una pippa o se le due cose addirittura coincidono come in una tempesta perfetta...lasciate perdere il modding! [SM=x3421071]

ilpoeta59
00Monday, April 30, 2018 10:51 AM


Utilizzando "Special Edition Creation Kit", un programma autorizzato da Bethesda, migliaia di appassionati si sono cimentati nella creazione e nell'adattamento di mods per il nuovo "Skyrim", si tratta di un microcosmo per smanettoni così ricco e complesso che è facile perdersi inseguendo le tantissime possibilità di modificare questo gioco.

Per non perdervi fate come Dante che seguì Virgilio giù all'inferno, affidatevi al vostro poeta di fiducia (che sono io [SM=x4983510] )...oppure giocatevela come cazzo vi pare, tanto io qui non ci guadagno niente!

Con le mods si può fare qualsiasi cosa, quindi bisogna avere le idee chiare e procedere secondo una lista di priorità.
Ho individuato come prima necessità quella di modificare la grafica di "The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition" in quanto come vi ho già spiegato costituisce il principale punto debole di questo titolo.

Tramite le mods che vado ad illustrarvi è possibile non soltanto correggere i bug e rendere più piacevole l'aspetto degli ambienti e dei personaggi ma è possibile anche aggiungere chicche che nel gioco originale non esistono come ad esempio le impronte sulla neve, una miriade di armi e armature particolari, nuove movenze dei personaggi e via discorrendo.

Vi dico subito che mi limiterò a provare le mods e a recensirle per voi, non ho alcuna intenzione di cimentarmi con il kit per la creazione in quanto non voglio rinunciare alla mia vita di relazione!



ilpoeta59
00Monday, April 30, 2018 12:48 PM
Apriamo una parentesi

In questo gioco c'è la possibilità di usare la console per i trucchi (cheats), la finestra per i comandi compare premendo "\" sulla tastiera.
Qui potete trovare tutti i codici da inserire, vi basterà scrivere il codice nella finestra, premere invio, chiudere la console (ripremendo il tasto "\") e vi potrete godere l'effetto del trucco!

Ho aperto questa parentesi perché usufruendo delle mods vi servirà spesso il comando "showracemenu" per entrare senza problemi nel race menù (quello dove si crea o si modifica il vostro personaggio).



ilpoeta59
00Tuesday, May 1, 2018 11:06 AM
Prima di chiudere questa parentesi dedicata alla console dei cheats voglio mettere in evidenza un comando veramente straordinario: "Coc Qasmoke" (da scrivere ovviamente senza virgolette).
Questo trucco ci consente di essere teletrasportati in quella che possiamo definire "la stanza del tesoro", un luogo dove sono raggruppati tutte le armi, le armature, le magie, le munizioni e gli oggetti vari presenti nel gioco.
Inoltre possiamo trovare tutto ciò che ci occorre per il nostro crafting (letteralmente "artigianato" e cioè la trasformazione, il potenziamento, l'alchimia e la manutenzione dei nostri items).



Possiamo fare man bassa aggiungendo tutto ciò che ci serve nel nostro inventario oppure molto più signorilmente possiamo prendere soltanto alcune cose, tanto (con il trucco) in questa location ci possiamo tornare in qualsiasi momento.






Il comando "Coc + nome location" in generale ci serve per essere teletrasportati ovunque sulla mappa, indipendentemente dai punti dedicati al fast travel.



Un'ultima cosa e poi torniamo a parlare delle mods: mi sono scaricato un salvataggio del gioco completato al 100% e sto dando un'occhiata a tutte le location, devo dire che questo gioco è molto più bello di quanto si possa immaginare! [SM=x4983510]

ilpoeta59
00Thursday, May 3, 2018 7:24 AM
Ho installato una ventina di mods (quelle che vedete negli screenshots qui sotto), la scelta è stata molto ponderata e penso di poter asserire che se avete queste siete a posto!
Ovviamente vi potrà venir voglia di sperimentare altre cose ma quelle che vi propongo sono mods di base che non possono mancare nel vostro "The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition".

Andate sul sito "Nexus Mods" e nella finestra in alto a sinistra (search) digitate il nome della mod che desiderate scaricare. [SM=x1792074]

https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition

Le prime mods che dovete scaricare sono "Caliente's" e "Body Slide" in quanto senza di queste non funzionano le mods con le donnine nude! [SM=x4983510]






ilpoeta59
00Thursday, May 3, 2018 8:16 AM
ATTENZIONE

Questo post contiene immagini per adulti, continuando a scrollare la pagina dichiari di essere maggiorenne!


Per sommi capi possiamo suddividere le mods in due categorie perché ci sono quelle che hanno un effetto cosmetico sul gioco e quelle che incidono sul gameplay, c'è anche una terza categoria che è quella delle utilities.

Procediamo con ordine.

Mods con impatto sulla grafica.

Per quanto concerne i personaggi:

1) Caliente's
2) Body Slide

Queste due mods modificano la skin e il body (letteralmente "pelle" e "corpo") dei personaggi e consentono di metterli a nudo, notate la differenza tra il personaggio modificato e quello originale (in gergo "vanilla").










3) Silky Smooth
4) Dream Angels
5) CBBE Fetish

Queste tre mods funzionano soltanto se avete installato precedentemente "Caliente's" e "Body Slide", si tratta di "presets", cioè di personaggi con le caratteristiche preimpostate (e comunque ulteriormente modificabili).











6) Seductive lips
7) Improved Eyes
8) Apachi Sky Hair
9) KS Hairdos

Queste quattro mods servono per modificare labbra, occhi e capelli (tramite "race menu"), aggiungono un casino di roba in più rispetto a quella che viene offerta dal gioco.







10) CBP Physics*

Tette e culi ci regalano l'effetto bouncing (tipo "Dead Or Alive") grazie a questa mod che agisce sulla fisica del gioco.

* Per usufruire di "CBP Physics" bisogna preventivamente scaricare e scompattare il file SKSE64 (Skyrim Script Extender) "Current SE build 2.0.7 runtime 1.5.39" che trovate in questa pagina e poi bisogna installare queste due Nexus mods:

A) Fores New Idles in Skyrim - FNIS.
B) XP32 Maximum Skeleton Extended - XPMSE.

SKSE64 mon va installato, dovete soltanto copiare e incollare i seguenti file nella directory principale (cartella di installazione) del gioco:

skse64_loader.exe
skse64_1_5_39.dll
skse64_steam_loader.dll




A questo punto aprite la cartella Data -> Scripts di SKSE64, copiate tutti i file con estensione .pex e incollateli nella cartella Data -> Scripts del gioco.
Successivamente aprite la cartella Data -> Scripts -> Source di SKSE64, copiate tutti i file con estensione .psc e incollateli nella cartella Data -> Scripts -> Source del gioco.
Non toccate altro!

Per aumentare o diminuire il bouncing (movimento) delle curve bisogna modificare il valore del tuning rate in Directory del gioco/Data/SKSE/Plugins/CBPConfig.txt.

Ovviamente il movimento è tanto più appariscente quanto più sono generose le curve dei nostri personaggi femminili, usando la mod "Body Slide" è possibile modificare a piacimento tali caratteristiche.
Altrettanto ovviamente, se farete indossare al vostro personaggio pesanti armature non potrete usufruire dell'effetto bouncing.



Aprite la mod "FNIS" (Fores New Idles in Skyrim) e aggiornate, poi fate partire il gioco cliccando su skse64_loader.exe (create un collegamento sul desktop in modo da evitare di doverlo cercare ogni volta).






11) FNIS Sexy Move

Questa mod ha come prerequisito l'installazione di "Fores New Idles in Skyrim" e fa muovere i personaggi femminili come Dio comanda!



12) Pretty Jump

Diciamo basta al ridicolo salto di default!
Grazie a questa mod saltare è veramente un piacere e si crea una linea di continuità con le movenze proposte della mod precedente (FNIS Sexy Move).



13) Animated Dragon Wings

Questa mod aggiunge il movimento alle ali dei personaggi alati (appendici che di default sono statiche).



14) Santa Girl

Questa mod fa parte di quelle mods che ci rendono disponibili indumenti particolari posizionati in determinate locations (vedi info della mod in oggetto).








15) UNP Clothing

Dulcis in fundo vi presento questa mod veramente straordinaria: la modifica in questione crea un luogo dove sono riuniti 7 commercianti che vendono oggetti particolari (armi, abbigliamento e varie).
Dopo aver attivato la mod e lanciato il gioco, dobbiamo scrivere "Coc Haafingar Hall" sulla console (tasto"\") e premere invio.







Per quanto riguarda l'ambiente:

1) Realistic Water

Questa mod rende più realistica l'acqua con increspature diverse a seconda che si tratti di mare, di fiumi o di laghi.





2) Skyrim Flora

Una mod per infoltire e per rendere più varia la flora di Skyrim.




3) Footprints

Con questa mod finalmente lasciamo il segno!





4) True Storms

Basta con le quattro gocce di pioggia che propone il gioco originale, questa mod incrementa la nebbia, la pioggia e le nevicate dando luogo a vere e proprie tempeste.





5) A Quality World Map
6) Pastel Map Markers

Due mods per rendere più piacevole la nostra mappa: la prima mod ne aumenta la tridimensionalità e la seconda mod colora i simboli delle location.

Prima



Dopo



7) Surreal Lighting

Questa mod dona al gioco un'atmosfera più spiccatamente fantasy andando a modificare la saturazione dei colori, la luminosità e altri parametri grafici.








Per farvi apprezzare la differenza metto a confronto alcune immagini simili.

Senza Surreal


Con Surreal


Senza Surreal


Con Surreal


8) Blood Enhancer

Questa mod enfatizza lo spargimento di sangue.





9) Better Males

"Better Males" è una mod che si collega al percorso sexy che inizia con "Caliente" passando poi per "CBP Physics", "FNIS Sexy move", "Animated Prostitution" e via dicendo.
I personaggi maschili vengono messi a nudo e mostrano l'arnese floscio oppure eretto, secondo le nostre preferenze.



ilpoeta59
00Thursday, May 3, 2018 8:59 AM
Mods con impatto sul gameplay.

1) Immersive Citizens

Questa mod regala un briciolo di intelligenza artificiale in più ai villici e ai soldati (NPC - Non Playable Characters) che popolano il mondo di Skyrim.
Cazzarola...la tipa del primo screenshot tiene le bocce più grosse delle mie...allora questa mod aumenta pure le tette? [SM=x611856]






2) Immersive Armors

Questa mod aggiunge al gioco parecchie armature speciali che però bisogna reperire nel corso dell'avventura.
L'immersive gameplay (esperienza di gioco immersiva) è l'opposto della partita "mordi e fuggi".



3) Hoarder

Questa non è una mod (anche se Nexus la propone come tale), si tratta di un file di salvataggio del gioco completato al 100%.




4) Fantasy Celtic

Questa mod si basa su una raccolta di brani di musica fantasy, metal, celtica e nordica in generale che vanno a sostituire la colonna sonora originale del gioco.



5) Immersive HUD

Questa mod ci offre la possibilità di disattivare selettivamente gli HUD (informazioni in sovraimpressione e mirino) rendendo l'esperienza di gioco molto più difficile e verosimile.
Per funzionare richiede "SKSE64" e "SkyUI".




6) Relationship dialogue

Questa mod ci consente di avere dialoghi più complessi con gli NPC.



7) Animated prostitution

Rapporti sessuali occasionali con uomini e donne consenzienti.




8) Amazing follower

Grazie a questa mod possiamo avere più di un follower e abbiamo a disposizione un menù di opzioni per personalizzare i nostri seguaci.



Mods utilities.

1) SkyUI

Questa mod cambia l'interfaccia dei menù rendendola molto più pratica e accattivante, aggiunge inoltre la possibilità di configurare le altre mods.
È richiesto "SKSE64".




2) Unofficial Skyrim

Questa è una patch che corregge parecchi bug di "The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition", è uno dei file più scaricati!



3) Alternate Start

Questa utility serve per saltare la sequenza introduttiva quando si inizia una nuova partita.
La mod in oggetto ci porta direttamente alla schermata del race menu.



4) Loot

Per evitare crashes del gioco è importante che il caricamento delle mods avvenga secondo un certo ordine.
Questo programma provvede automaticamente a tale operazione.



Marco_M77
00Saturday, May 5, 2018 4:25 PM
Come si accede alle espansioni (DLC) di Skyrim Special Edition? [SM=x1583484]
ilpoeta59
00Sunday, May 6, 2018 11:24 AM
Re:
Marco_M77, 05/05/2018 16.25:

Come si accede alle espansioni (DLC) di Skyrim Special Edition? [SM=x1583484]



Le 3 espansioni di Skyrim SE sono integrate nella story mode, vi si accede durante il gameplay collezionando abilità, info e items che sbloccano le relative locations.

Il sito ufficiale di Bethesda recita così:

Dragonborn: raggiungi il porto di Windhelm e cerca Gjalund Istinto Salmastro.

Dawnguard: raggiungi il livello 10 e un messaggero ti porterà un appunto che parla dei Dawnguard.

Hearthfire: ottieni la fiducia degli jarl di Falkreath, Morthal o Dawnstar per ricevere una lettera che ti permette di comprare un terreno.




ilpoeta59
00Sunday, May 6, 2018 12:16 PM
Nei prossimi giorni approfondiremo il discorso "espansioni" con particolare riguardo per "Hearthfire"" (focolare), il DLC (acronimo di contenuto scaricabile) che ci consente di acquistare appezzamenti di terra per costruire e arredare le nostre case come in "The Sims".

Stay tuned! [SM=x1583472]

Marco_M77
00Wednesday, May 9, 2018 7:16 AM
E niente......tette e culi rimangono fermi! [SM=x611831]

La mia versione di Skyrim è la 1.5.23, ho scaricato SKSE64 2.0.6 che dovrebbe essere compatibile con quella runtime, ho seguito il tuo tutorial ma non succede nulla!!!!

P.s. ho provato anche con altre versioni di SKSE ma sempre con esito negativo.
ilpoeta59
00Wednesday, May 9, 2018 2:09 PM
Re:
Marco_M77, 09/05/2018 07.16:

E niente......tette e culi rimangono fermi! [SM=x611831]

La mia versione di Skyrim è la 1.5.23, ho scaricato SKSE64 2.0.6 che dovrebbe essere compatibile con quella runtime, ho seguito il tuo tutorial ma non succede nulla!!!!

P.s. ho provato anche con altre versioni di SKSE ma sempre con esito negativo.



La prima versione SKSE64 (2.0.6) che hai scaricato è quella giusta per il tuo gioco (1.5.23), adesso però devi disinstallare la mod "CBP Physics" versione 0.19 (che è quella attualmente di default su Nexus) e devi installare la versione 0.17.

In definitiva: per Skyrim 1.5.39 ci vogliono SKSE64 2.0.7 e "CBP Physics" 0.19 mentre per Skyrim 1.5.23 ci vogliono SKSE64 2.0.6 e "CBP Physics" 0.17.

ilpoeta59
00Wednesday, May 9, 2018 7:04 PM
ESPANSIONE HEARTHFIRE

Stasera ho iniziato la costruzione della mia prima casa, che storia ragazzi!
A parte il "fai da te", la cosa forte è che ti devi procurare tutti i materiali per la costruzione e per l'arredo.
Parti con una catapecchia ma puoi ambire ad una tenuta da gran signore.
È inoltre possibile avere un sopraintendente, una consorte e dei bambini in giro per casa...ma tutto avviene gradualmente sempre nel rispetto della modalità di gioco immersiva! [SM=x4983510]









ilpoeta59
00Thursday, May 10, 2018 7:55 AM
FOLLOWERS

Cosa sono i followers?

Oltre al nostro cavallo, grande mezzo di trasporto ma anche fedele e prezioso compagno di avventura (spesso combatte scalciando), possono darci una mano e tenerci compagnia anche i followers, cioè i seguaci.

Come in tutti gli RPG anche in Skyrim i dialoghi con gli NPC svolgono un ruolo fondamentale, quando tali dialoghi ce lo consentono possiamo chiedere a qualcuno di seguirci.

Inutile dirvi che la fantasia dei modders si è sbizzarrita nel creare straordinari personaggi che possono diventare nostri followers.
Anche in questo caso i followers non piovono dal cielo, bisogna andarseli a cercare nelle location indicate nelle info delle mods.



ilpoeta59
00Friday, May 11, 2018 1:41 PM
Ho scaricato la mia prima follower, si chiama Maxine, è una ragazzina zombi e combatte alla grande!
Per trovarla (dopo aver installato la mod) bisogna recarsi all'osteria di Falkreath, leggere una lettera che si trova vicino al fuoco e poi dirigersi verso il luogo indicato nella missiva, cioè verso la foresta a nord-ovest della città.
Il posto preciso ve lo mostro nel primo screenshot qui sotto.












ilpoeta59
00Friday, May 11, 2018 4:48 PM
HEARTHFIRE

Casa, dolce casa! [SM=x611906]

Mi è toccato lavorare di piccone...










...ma possedere una casa è una gran bella soddisfazione!






Per il momento si tratta di un monolocale arredato soltanto con un banco da lavoro e un baule.
Il baule è importantissimo in quanto ci consente di lasciare a casa tutto il superfluo che ci appesantisce (quando gli oggetti trasportati superano un determinato peso, il nostro alter ego non riesce più a correre e a saltare).

ilpoeta59
00Friday, May 11, 2018 7:40 PM
Questo è l'elenco delle ultime mods che ho installato (nella pagina precedente c'è l'elenco di tutte le altre).






IMPORTANTE

Le descrizioni delle mods che modificano la grafica e la fisica del gioco, nonché il comportamento degli NPC, le ho aggiunte a quelle della prima pagina, in questa pagina invece si parla delle mods che inseriscono followers nel gameplay.

Ragazzi, nei prossimi giorni continueremo a parlare di espansioni, followers, mods, trucchi e segreti di Skyrim, stay tuned! [SM=x1583472]



ilpoeta59
00Monday, May 14, 2018 9:25 AM
Hearthfire & followers

Diciamo che nel mio personalissimo gameplay queste due cose adesso viaggiano insieme: sto ampliando casa e mi sto creando un piccolo esercito di followers con cui dividerla!













N.b. I followers ci seguono nei nostri spostamenti (anche nei fast travel), se li vogliamo lasciare in un determinato posto dobbiamo impartire l'ordine "Wait here" (aspetta qui).

ilpoeta59
00Tuesday, May 15, 2018 8:28 AM
Stamattina torniamo a parlare di trucchi.

Come vi ho già spiegato nella pagina precedente, in questo gioco c'è la possibilità di usare la console per i trucchi (cheats), la finestra per i comandi compare premendo "\" sulla tastiera, vi basterà scrivere il codice nella finestra, premere invio, chiudere la console (premendo nuovamente il tasto "\") e vi potrete godere l'effetto del trucco!

A parte i comandi fondamentali come "tgm" (immortalità), "showracemenu" (menù modifica personaggio), "coc + qasmoke oppure riverwood" (teletrasporto), ci sono altri codici utilissimi e vado ad illustrarveli.

"resurrect"

Digitando questo codice potrete resuscitare un qualsiasi NPC.
Dopo aver scritto "resurrect" dovrete cliccare sul personaggio da resuscitare (comparirà il suo ID), tenere premuto e dare l'invio.
Eseguite correttamente questi 3 passaggi altrimenti il codice non sortirà alcun effetto.

"unlock"

Questo comando serve ad aprire qualsiasi porta chiusa, la procedura è identica a quella del codice "resurrect".

Essere immortali, resuscitare i morti, aprire qualsiasi porta...cosa manca alla nostra onnipotenza?
Magari possedere qualsiasi oggetto, persona e animale???

Se la risposta è si, allora continuate a leggere!

"player.additem + ID dell'oggetto + quantità"

Questo codice vi rende immediatamente disponibile qualsiasi oggetto nella quantità desiderata.
Gli ID degli oggetti (items) li trovate in questo sito ma potete anche cercarli nella console ("\") digitando "help + nome dell'oggetto desiderato 4" (questa prassi funziona anche per i personaggi).

Esempio: "player.additem 00056A9E 1", questo codice vi fa ottenere un "Ancient Nord Helmet".
Se non conoscete l'ID ma ricordate il nome dell'oggetto potete scrivere "help Ancient Nord Helmet 4" e la console vi fornirà l'ID.

Per le persone e per gli animali bisogna utilizzare altri codici:

"player.moveto + ID NPC"
"player.placeatme + ID NPC + quantità"

Che differenza passa tra questi due codici?

Il primo codice ci teletrasporta presso il personaggio richiesto, il secondo codice invece ne crea uno o più duplicati.

Esempio: "player.placeatme 00097E1E 2", questo codice mi ha reso disponibili 2 duplicati del cavallo "Frost".
Avrei anche potuto resuscitare il cavallo che mi è morto usando il comando "resurrect".







ilpoeta59
00Thursday, May 17, 2018 7:17 AM
HEARTHFIRE

"Casa mia casa mia per piccina che tu sia..."

Oggi vi spiego la procedura per ingrandire la nostra casa partendo da questa baracca...




...e arrivando a questa reggia!





ilpoeta59
00Thursday, May 17, 2018 8:21 AM
La casa è ampliabile su tre lati + cantina.



Esaurita la fase progettuale, è ora di rimboccarsi le maniche e di passare alla costruzione dell'edificio.

Si comincia sempre dalle porte!




Occorrono legno, ferro, argilla, pietra...materiali che possiamo reperire in giro per Skyrim, acquistare tramite il nostro sovraintendente oppure ottenere (barando [SM=x611851] ) tramite alcuni codici da inserire nella console.




Stesso discorso anche per gli arredi: ce li possiamo costruire da soli, possiamo chiedere al "maggiordomo" di arredare la casa (poco per volta) oppure possiamo ricorrere ai trucchi.



Esempio: per la "pietra estratta", item fondamentale per la costruzione, possiamo rivolgerci al sovraintendente, ce la possiamo estrarre da soli oppure possiamo digitare "help pietra estratta 4" nella console, ottenere l'ID dell'oggetto, poi digitare "player.additem + ID oggetto + quantità" (senza virgolette e segno +) e trovare magicamente quanto richiesto nel nostro inventario.


ilpoeta59
00Thursday, May 17, 2018 9:36 AM
FOLLOWERS

Come vi ho già spiegato, nelle info delle mods relative ai followers sono indicate le locations in cui si trovano i relativi personaggi ma se vogliamo usufruire di tali NPC senza troppi sbattimenti possiamo ricorrere al comando "player.placeatme + ID personaggio + quantità" (dopo aver ottenuto l'ID con il solito comando "help").

Questo comando crea duplicati, se vogliamo essere "teletrasportati" presso gli NPC desiderati dobbiamo usare il codice "player.moveto + ID personaggio".




I nostri followers vivono di vita propria ma obbediscono ai nostri ordini: possono ballare per noi, fare sesso con noi, combattere al nostro fianco (togliendoci spesso la polpetta dal piatto oltre che le castagne dal fuoco [SM=x4983510] ).






N.b. ho avuto problemi con la follower "Rosa Round Bottom", la sua presenza durante i combattimenti mi mandava in crash il gioco.
Rosa non mi accettava il comando "Wait here" e ho dovuto disattivare la relativa mod per poter continuare a giocare!



IMPORTANTE

Vi consiglio vivamente di farvi una copia di back up della cartella "Saves" ogni volta che chiudete una sessione con il gioco perfettamente funzionante.
In questo modo disporrete di un punto di ripristino nel caso che lo smanettamento dovesse produrre effetti nefasti sulla stabilità del gioco.

Disattivate i salvataggi automatici, vi incasinano soltanto!!!


ilpoeta59
00Thursday, May 17, 2018 9:56 AM
SESSO

Installando la mod "Animated prostitution" (oltre le mods che essa richiede) e indossando l'amuleto de Dibella (ID: 000C8915) è possibile convincere (quasi) chiunque a fare sesso con noi.
Ovviamente vecchi e bambini sono esclusi!
Il rapporto dura circa un minuto (una bella media [SM=x3421071] ), non è possibile interromperlo e alla fine il nostro personaggio si riveste con un abito di default.





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