00 08/03/2015 10:37
Cara Angie, comprendo il tuo sfogo e condivido la tua amarezza!

Ce la siamo giocata male, forse nel peggiore dei modi...nel 2013 ben 10 milioni di italiani avevano tirato fuori gli attributi e avevano votato per un vero cambiamento di rotta del nostro Paese!
Quello era il momento giusto per la nostra rivoluzione pacifica e democratica, 10 milioni di italiani si erano scrollati di dosso i vecchi politici mafiosi e il loro puzzolente voto di scambio...ricordo che TU eri emozionata il giorno prima del voto, non vedevi l'ora, c'è ancora il tuo post qui da qualche parte!

Purtroppo i voti ricevuti, sebbene fossero tanti, non bastavano per avere la maggioranza e per formare il nuovo governo...in verità neanche il PD aveva i numeri per governare però con la solita tecnica delle alleanze è riuscito a fregarci!
Il nostro peccato originale consiste nell'aver rinunciato a una montagna di soldi precludendoci così la possibilità di finanziare le iniziative del Movimento, di aver respinto le avanches di Bersani aprendo ingenuamente la porta a Renzi e di aver rimesso in gioco un Berlusconi che altrimenti avrebbe preso la strada del tramonto!

Ci siamo voluti mantenere "casti e puri" sfuggendo i giornalisti e declinando gli inviti nei talk show, abbiamo fatto i carbonari, le nostre verità ce le siamo raccontate tra di noi sul blog di Grillo mentre i mass-media ci massacravano!
Eppure sarebbe bastata un po' di furbizia, un semplice saper vivere, visto che ancora non sapevamo far politica!

Se ci fossimo tenuti rimborsi elettorali e stipendi, se ci fossimo accordati con Bersani, se qualcuno dei nostri rappresentanti avesse dato ampia soddisfazione ai giornalisti e fosse andato da Barbara d'Urso a commuovere lei per prima e poi tutti i telespettatori parlando dei 10 milioni di poveri che ci sono in Italia e della necessità di un reddito di cittadinanza...probabilmente le cose sarebbero andate diversamente!

Non avremmo cambiato il mondo ma avremmo senz'altro migliorato un po' la vita di un sacco di persone...persone che se domani dovessero tornare alle urne, non voterebbero più per il Movimento Cinque Stelle!

Morale della favola: o fai la rivoluzione armata oppure fai politica e la politica è compromesso, non puoi dire "o tutto o niente" e "tutti a casa"...questa è filosofia e con la filosofia non si mette il piatto a tavola!!! [SM=x611915]