00 31/03/2017 22:28
Tutorial console di debug.

Come avviene per tutti i grandi titoli (ad esempio Grand Theft Auto) anche per "The Witcher 3" sono disponibili un sacco di mods (modifiche), stamattina parliamo della console di debug.

La console di debug ci consente d'inserire cheat codes che modificano totalmente il gameplay rendendoci liberi di sperimentare qualsiasi aspetto del gioco come fossimo sviluppatori che lo stanno testando.
I codici permettono l'acquisizione immediata di oggetti, abilità, location e via discorrendo, praticamente ci danno un potere assoluto ma bisogna usarli con saggezza perché possono bruciarci il gioco in poche ore!

Non bisogna quindi farsi prendere la mano dalle infinite possibilità di barare, bisogna usare lo stretto indispensabile...io ad esempio sto soltanto apportando delle modifiche alle mie armi e al mio abbigliamento.

Detto questo, adesso vediamo come si attiva la console di debug.

Esistono due modi:

1) Scaricare un file da inserire nella cartella (directory) dove è installato il gioco.

http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1555/?

2) Modificare manualmente il file "General.ini" (già presente nella directory del gioco) aggiungendo la stringa "DBGConsoleOn=true".

Fatto questo, si fa partire il gioco e per richiamare la console si usa uno dei seguenti tasti (dipende dalla versione del vostro software): "F2", "F4", "\", "~", "@".

La lista dei codici (cheat codes) la trovate su diversi siti tipo questo...

http://www.gameback.it/the-witcher-3-trucchi-e-cheat-code-per-console-di-debug-53515

...personalmente ho usato un solo codice che rende disponibili tutti gli items (elementi) in un colpo solo: "witchcraft" (da scrivere ovviamente senza virgolette).

Attenzione, questo è un codice pesante, vi sembrerà che il gioco si sia bloccato ma dovrete soltanto pazientare qualche minuto senza toccare niente!
Dopo aver caricato il trucco, il gioco potrebbe mostrare delle anomalie (tipo visuale in prima persona, Geralt senza testa e cose del genere [SM=x1583491] ), in tal caso abbandonate la partita, tornate al desktop e lanciate di nuovo il gioco, stavolta tutto sarà ok!

N.b. Nell'inventario noterete che parecchi oggetti sono sbarrati (non usabili), questo dipende dal livello di Geralt che va aumentato usando il codice "setlevel(#)".