00 02/09/2017 10:21
Quando guardiamo una cosa non tutti vediamo la stessa cosa e di fronte ad un qualsiasi evento non tutti proviamo le stesse sensazioni.
Avere a disposizione gli stessi ingredienti non significa che potremo realizzare tutti la stessa pietanza...quello che vedono, che sentono e che fanno gli esseri umani dipende dalla loro "fortuna", dal loro vissuto, dalla loro cultura.

Trovarsi da un certo lato della barricata cambia tutto!

Certe volte mi chiedo se sarei la stessa persona se fossi nato o se la vita mi avesse messo dall'altra parte della barricata, mi chiedo se riuscirei a comprendere le ragioni di chi sta incazzato, mi chiedo insomma se riuscirei ad essere obiettivo!

Onestamente devo riconoscere che la risposta è difficile, la convenienza prende facilmente il sopravvento sulla coscienza.
Faccio parte degli incazzati ma non riesco a biasimare più di tanto chi sta bene e se ne frega degli altri, chi ha dei privilegi meritati o immeritati che siano e non vuole mollarli.

Comprendo quelle persone "distratte" che si fanno scivolare addosso la crisi, la disoccupazione, la corruzione e tutto il resto, quelle persone che "gli gira bene" e che di conseguenza prendono per buone tutte le cazzate che ci raccontano i politici e i mass-media di regime, quelle persone che "nun glie ne potrebbe fregà de meno".

È difficile essere obiettivi ed è difficile riconoscere le proprie contraddizioni...voi ci riuscite?