00 29/07/2017 13:23
Chi mi conosce sa che sono un amante del retrogaming (che non è una perversione sessuale [SM=x611856] ), in altre parole sono un patito dei vecchi giochi.
Un computer potente (come quello che sto usando adesso) da la possibilità di installare gli emulatori delle console a 128 bit, cioè la Sega Dreamcast e la Sony Play Station 2.

Ho cominciato con l'emulatore della PS2, il migliore è il PCSX2 ed è scaricabile liberamente e gratuitamente dal sito ufficiale.

http://pcsx2.net/download/releases.html

L'emulatore non basta, ci vogliono anche il BIOS della PS2 e le ROMs (o ISOs) che sono scaricabili legalmente solo se siete in possesso fisicamente della console e dei relativi giochi.
Io tengo gelosamente conservate sia la PS2 slim che la vecchia fat!

https://www.loveroms.com/extras/ps2-bios.php

https://www.emuparadise.me/Sony_Playstation_2_ISOs/41

Una volta scaricati e scompattati i files di cui sopra, dovete installare l'emulatore e inserire i files del BIOS che avete scaricato nella cartella "BIOS" dell'emulatore (che risulta vuota).
Fatto questo, dovete avviare l'emulatore, selezionare una ROM (o ISO, cioè un disco virtuale) andandola a cercare nell'apposita cartella dove l'avete collocata e cliccare su "Avvia da CDVD" per far partire il gioco.
Se avete dischetti originali ancora funzionanti potete tranquillamente inserirli nel lettore del PC.
Ovviamente l'emulatore è configurabile, un'ottima guida in merito la trovate nel sito di Salvatore Aranzulla.

http://www.aranzulla.it/come-emulare-giochi-ps2-su-pc-27188.html

Ho già provato "Kingdom Hearts II" e "Sly 3", girano che è una meraviglia...prossimamente vi farò vedere qualche screenshot! [SM=x1583472]