00 14/09/2017 09:34
Gameplay

Tecnicamente parlando, questo gioco è un action in terza persona con fasi di esplorazione e puzzle ambientali.
La nostra Senua si muove in un ambiente molto vasto ma delimitato dalle classiche "barriere invisibili" che noi videogamers ben conosciamo, non ci è possibile ad esempio nuotare, arrampicarci o rimuovere ostacoli, il nostro cammino deve necessariamente seguire i percorsi previsti dalla narrazione.

I combattimenti sono verosimili e appaganti anche se il sistema è molto semplificato e prevede soltanto poche mosse sia in attacco che in difesa.
In definitiva i combattimenti non sono il piatto forte di questo titolo ma sono soltanto un corollario dell'esperienza di gioco.

Le tantissime porte che dobbiamo aprire nel corso dell'avventura ci mettono di fronte ai puzzle ambientali di cui vi parlavo prima, la ricerca di simboli e portali onirici da luogo alle fasi di esplorazione.

Le sconfitte, sia a causa di una caduta che per mano di un mostro, non ci uccidono ma contribuiscono alla perdita di autostima e all'accrescimento del nostro lato oscuro.
Una cosa che mi è piaciuta molto è che nelle opzioni il livello di difficoltà si può cambiare anche con la partita in corso.

Grafica e sonoro

Oramai siamo abituati alla grafica next-gen e "Hellblade: Senua's Sacrifice" non ci fa certo gridare al miracolo!
Ciò che colpisce è l'atmosfera, cioè quel sapiente amalgama di scenari, musiche, rumori, voci che ci fa immedesimare nell'esperienza vissuta da Senua.
Gli scorci panoramici sono mozzafiato e gli agenti atmosferici abbastanza verosimili, il tutto è gestito dal famoso motore grafico "Unreal engine 4".

Le voci della narrazione parlano in inglese ma fortunatamente ci sono i sottotitoli in italiano.
Se vi capita una versione del gioco con i sottotitoli in inglese dovete andare nella cartella dove avete installato il gioco e seguire il seguente percorso: Engine -> Binaries -> Third party -> Steamworks -> Steam 132 -> Win 64, aprite il file ini, cancellate "english" e scrivete "italian", uscite e salvate. [SM=x1583472]