00 01/06/2018 07:26
Il Movimento Cinque Stelle è stato fondato da Beppe Grillo e da Gianroberto Casaleggio il 4 ottobre del 2009, nel 2013 ha partecipato per la prima volta alle elezioni politiche ottenendo una straordinaria affermazione ma rimanendo all'opposizione per cinque anni.

Dopo questi 5 anni di gavetta il M5S si è ripresentato alle urne e il 4 marzo 2018 è stato premiato dagli italiani che lo hanno acclamato come primo partito a livello nazionale con quasi il 33% dei voti.

Purtroppo la legge elettorale detta Rosatellum (che premia le coalizioni) non ha dato ai pentastellati un premio di maggioranza e quindi la possibilità di formare un governo autonomo, ci siamo dovuti alleare con la Lega ma non prima di aver stilato un contratto di governo.

Le vicissitudini che ci hanno portato alla formazione e all'approvazione da parte di Mattarella del "governo del cambiamento" le conoscete, conoscete pure quelle che sono state le nostre rinunce (e quelle del centrodestra) ma adesso cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.

A distanza di soli 9 anni dalla sua fondazione il M5S sta al governo, quella che dai nostri detrattori veniva definita soltanto l'utopia di un vecchio comico è diventata realtà.
La forza del nostro schieramento sta nella partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica del Paese, pure io sono un attivista del M5S e ho fatto i gazebo sotto il sole e sotto la pioggia (autofinanziandomi) per portare avanti i nostri ideali.

La politica è compromesso, governare insieme alla Lega significa anche mandare giù qualche boccone che non ci piace ma del resto è quanto faranno pure i leghisti!

Oggi avrà luogo il giuramento del nuovo governo e domani sarà la festa della terza repubblica, in questo momento il mio pensiero va a Gianroberto Casaleggio, questa vittoria è dedicata a lui!