00 09/08/2018 09:17
Ieri ho ricevuto il mio Huawei P8 Lite 2017 e l'ho messo a confronto con il Samsung Galaxy S8 di mio figlio, uno smartphone che costa quattro volte tanto.

Sulla carta a livello di caratteristiche tecniche non c'è storia ma vediamo come sono andate le cose nella prova pratica.

Prendendo in mano questi due dispositivi mi sono reso conto che hanno entrambi lo stesso peso, un peso abbastanza esiguo (intorno ai 150 grammi).

Il display del Huawei è leggermente più piccolo rispetto a quello del Samsung, 5,2 pollici contro 5,8 e la sua risoluzione è di 1080 x 1920 pixel contro i 2960x1440 pixel dell'avversario.
La luminosità dello schermo nel Huawei è palesemente più bassa ma il touch screen è validissimo in entrambi gli smartphone.

A livello di navigazione non ci sono grosse differenze, il dispositivo Huawei riesce ad aprire le pagine quasi con la stessa velocità del Samsung, talvolta nel Huawei ho notato un ritardo di circa un secondo.
Stesso discorso per i menù interni e per le app.

Sebbene siano dotati entrambi di una fotocamera da 12 Megapixel, è proprio qui che ho riscontrato una enorme differenza tra il Huawei P8 Lite 2017 e il Samsung Galaxy S8, questo attesta che quando si parla di fotocamera non è soltanto una questione di Megapixel ma anche di qualità dell'hardware in generale.
Le immagini del Huawei sono "spente" rispetto a quelle del Samsung anche se al di fuori del confronto risultano di buona qualità.

Queste sono le mie prime impressioni tratte da un confronto volutamente impari, per quanto concerne la durata della batteria (entrambi gli smartphone sono dotati di batteria da 3.000 Mah) e altri dettagli vi farò sapere.

Perdonate le eventuali imprecisioni, non sono un esperto di telefonia e vi sto esponendo le mie impressioni da normalissimo utente che prova uno smartphone! [SM=x611841]