00 19/08/2018 18:08
Oggi vi presento un altro grande classico: la pasta e fagioli con le cozze.
A Napoli si chiama "'a pasta e fasule cu 'a pasta ammiscata e cu 'e cozzeche", è un connubio tra i legumi e i frutti di mare più economici presenti sul mercato, è un piatto povero ma delizioso!

N.b. A' pasta ammiscata è la pasta mista, un ingrediente fondamentale per questa ricetta.



Pasta e fagioli con le cozze.

Ingredienti: cozze, fagioli cannellini (precotti), aglio, olio extravergine, prezzemolo, sale, peperoncino, pomodori San Marzano.

Preparazione: senza scorreggiare anzitempo pulite le cozze (come vi ho spiegato in un post precedente) e buttatele in una pentola per farle aprire.
Effettuata questa operazione, togliete le cozze, filtrate il liquido e utilizzate la stessa pentola per preparare i fagioli.

Mettete nella pentola i fagioli (io uso precotti Valfrutta), l'aglio, l'olio, un ciuffo di prezzemolo, un paio di San Marzano pelati e l'acqua delle cozze.
Accendete il fornello e aspettate il bollore, a questo punto buttate la pasta nel condimento perché è lì che deve cuocere!

Quando occorre aggiungete un mezzo bicchiere d'acqua calda e di tanto in tanto assaggiate per stimare se è opportuno aggiungere un pizzico di sale (l'acqua delle cozze è già un po' salata).

Quando la pasta è quasi cotta unite le cozze agli altri ingredienti e ultimate la cottura.

Impiattate guarnendo la pietanza con prezzemolo tritato grossolanamente e rondelle di peperoncino fresco.
[Modificato da ilpoeta59 04/10/2022 10:06]