00 26/08/2018 19:12
La zuppa di pesce è un esame di maturità, cucinandola andrete a rispolverare e a mettere in pratica tutte le vostre nozioni culinarie.
Questo piatto può essere povero oppure ricchissimo nel senso che potete preparare la zuppa anche soltanto con i cocci o con il pesce di paranza ma se avete la possibilità di spendere un po' di soldini ci potete tuffare dentro di tutto e di più.

Ovviamente il livello di difficoltà crescerà proporzionalmente alla varietà degli ingredienti.



Zuppa di pesce.

Ingredienti: scorfano, coccio, tracina, rana pescatrice, pesce prete, grongo, polpi, seppie, pannocchie, gamberi, cozze, vongole, tartufi di mare, fasolare (se vi manca qualcosa non è una tragedia, la zuppa si può fare lo stesso [SM=x611915] ).
Olio extravergine, vino bianco, aglio, olio, sale, pomodori San Marzano, prezzemolo, peperoncino.

Preparazione: la difficoltà (pulizia del pesce a parte [SM=x611823] ) risiede nelle diverse modalità e nei diversi tempi di cottura dei vari ingredienti ma non vi dovete arrendere senza combattere, seguitemi e anche voi potrete mettere la vostra bella zuppa di pesce in tavola!

Dopo averli fatti spurgare, aprite i frutti di mare in una pentola tenendo presente che il peduncolo rosso delle fasolare va battuto con un batticarne perché altrimenti è troppo duro da masticare.
Mettete da parte i frutti di mare (con il loro liquido) e ponete sul fuoco un'altra pentola in cui verserete abbondante olio extravergine di oliva.
Preparate un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino, buttatelo nell'olio e lasciatelo soffriggere, di seguito aggiungete del vino bianco secco.
È ora di buttare in pentola anche i San Marzano pelati e tagliati a tocchetti, non aggiustate ancora di sale perché non si sa mai...è meglio temporeggiare!

I primi amici che dovrete cuocere sono il polpo e le seppie, dopo alcuni minuti potrete aggiungere tracina, pesce prete, rana pescatrice, grongo e dopo un'altra manciata di minuti coccio e scorfano (che richiedono una cottura più breve).

Ogni tanto se occorre allungate con l'acqua di cottura dei frutti di mare, assaggiate un po' di tutto e quando vi sembra il momento giusto togliete pesci e cefalopodi dal sugo, quest'ultimo va filtrato e rimesso in pentola.
I pesci vanno spinati con delicatezza e rimessi nel sugo così come i polpi e i calamari.
A questo punto potrete aggiungere i frutti di mare (con il restante liquido di cottura) e i crostacei.

Riaccendete sotto la pentola e contemporaneamente accendete pure il forno, mentre la temperatura sale a 200 gradi tagliate a fette un po' di pane raffermo per preparare i crostini.

Impiattate la zuppa di pesce ponendo i crostini sul fondo del piatto, guarnite con rondelle di peperoncino fresco e con tantissimo prezzemolo tritato sul momento.

N.b. Se si tratta di un pranzo (o di una cena) in famiglia potete anche lasciare i crostacei così come sono ma se si tratta di un'occasione "importante" sarà meglio sgusciare e pulire internamente sia i gamberi che le pannocchie lasciando pochi esemplari interi per la presentazione del piatto.
[Modificato da ilpoeta59 30/12/2019 16:06]