00 28/12/2018 08:23
Paese che vai usanza che trovi, il Capodanno non si festeggia dappertutto alla stessa ora e nello stesso modo!
Ad esempio in Cina la data, che segue il calendario lunare, può variare dal 21 gennaio al 19 febbraio (secondo il nostro calendario Gregoriano).
I festeggiamenti durano 15 giorni e terminano con la famosa festa delle lanterne organizzata per spaventare il mostro mitologico chiamato Nian.




In Russia il Capodanno si festeggia per ben due volte, il 31 dicembre secondo il calendario Gregoriano e il 13 gennaio secondo quello Giuliano.
Una tipica usanza è quella di aprire la porta di casa per far entrare il nuovo anno!



I giapponesi per buon auspicio fanno le pulizie di casa, gli spagnoli mangiano dodici chicchi d'uva (dodici come i rintocchi delle campane) allo scoccare della mezzanotte, i tedeschi si mascherano come fosse carnevale, gli inglesi mangiano tacchino ed organizzano giochi di gruppo e noi italiani mangiamo cotechino con contorno di lenticchie...che dovrebbero portare tanti più soldi quante più ne mangi! [SM=x1744058]



Ovviamente le tradizioni cambiano anche da città a città...a Napoli si festeggia il Capodanno scatenando un vero e proprio inferno di botti (per la maggior parte illegali).