00 26/04/2019 07:40
LA GRAFICA





Purtroppo la prima cosa che ho notato è la quasi totale assenza di sequenze cinematiche.
Ci sarebbero stati bene i "bullet time" di qualche smembramento e di qualche esplosione spettacolare così come un po' di parlato tra i protagonisti ma queste chicche non sono state implementate.




Per il resto la grafica è niente male, le locations e i personaggi sono ben disegnati e il colpo d'occhio è piacevole.
Devo aggiungere però che gli sviluppatori hanno giocato d'astuzia evitando situazioni che avrebbero potuto appesantire il motore grafico, sono state evitate soprattutto condizioni meteorologiche severe quali temporali, raffiche di vento e cose simili.















Gli ambienti sono un po' statici e la loro interattività è alquanto limitata, mi sono persino trovato al cospetto di un "servizio caldo" con i vetri antiproiettile...nel senso che i proiettili lasciavano il segno sulla vetrina ma quest'ultima non andava in frantumi!
Solitamente la collisione dei poligoni è corretta però non manca qualche bug eclatante come quello che vedete nello screenshot qui sotto.



I personaggi del team si attraversano come fantasmi ma penso che questo sia un fatto voluto dagli sviluppatori, diversamente si intralcerebbero a vicenda, specialmente nelle fasi più concitate del gioco.




IL GAMEPLAY

È finita già da un pezzo l'epoca degli zombies lenti e barcollanti che avanzavano verso di noi in piccoli gruppi come compagni di sbornia che se ne stanno andando a dormire, oggi come oggi i non morti sono veloci e determinati ma soprattutto...sono in tanti!





Prendendo spunto dall'omonimo film, gli sviluppatori di "World War Z" hanno voluto esagerare e adesso ci troviamo a combattere contro veri e propri sciami di simpaticoni che corrono verso di noi superando qualsiasi ostacolo pur di farci la pelle!







Il motore grafico (lo Swarm Engine) regge alla grande, gli zombies vengono mossi da una discreta intelligenza artificiale e i componenti della nostra squadra (in single player) non sono da meno, spesso ci tolgono dai guai e certe volte ci privano del gusto di sparare perché lo fanno prima di noi!









L'unione fa la forza: separarsi dal nostro team non è mai una buona idea, ritrovarsi da soli accerchiati dai morti viventi significa andare incontro ad un sicuro game over!







Avanzando nelle locations, con una certa libertà di movimento ma secondo percorsi predeterminati, troviamo tutto ciò che ci serve: medikit, munizioni, armi sempre più potenti, trappole per arginare le ondate di nemici.






Il gameplay si rivela divertente e gratificante in quanto le fasi di combattimento e quelle di esplorazione/pianificazione/rifornimento sono ben bilanciate concedendo così qualcosa anche a quella suspense che nei survival horror non deve mai mancare.





A proposito di suspense mi è piaciuta la scelta degli sviluppatori di costringerci ad impiegare un po' di tempo per eseguire determinate azioni quali curarci (o curare un membro della squadra), raccogliere armi e munizioni, attivare un interruttore...questa è una cosa che aggiunge un notevole realismo al gameplay.



Nota dolente invece per quanto concerne le abilità del nostro alter ego: non ci è concesso guidare veicoli, nuotare e persino arrampicarci (se non in specifiche situazioni).





I menù hanno un'interfaccia piacevole e user friendly.






Le musiche che ci accompagnano nel corso delle nostre avventure caratterizzano come si deve le varie locations e le diverse situazioni che ci troviamo ad affrontare.



LE CONSIDERAZIONI FINALI






"World War Z" è uno sparatutto onesto, non è un capolavoro ma non è neppure un titolo da lasciare sugli scaffali, con i suoi pregi e con i suoi difetti questo gioco si rivela un'esperienza coinvolgente che vale la pena provare anche in single player.
Ovviamente in multiplayer gli orizzonti di "World War Z" si allargano, in fondo è proprio questa la sua vocazione principale!


[Modificato da ilpoeta59 26/04/2019 12:04]