00 08/12/2022 09:47
Sono tutte questioni interessanti che meritano attenzione.
Coi topic in evidenza su tutto il circuito (novità aggiunta da poco) ho capito che le discussioni su FFZ non sono indicizzate solo sulla base dei contenuti e del titolo, ma anche da quante visite ricevono: i topic del mio forum segnalati come "Programmazione basket in TV e in streaming su Twitch, YouTube e altre piattaforme" adesso su Google sono al secondo posto con ricerche come "programmazione basket Twitch", in precedenza erano addirittura al primo dopo aver superato Italbasket, cioè le fonti della nazionale italiana.
Credo che la svolta per FFZ sia uno scambio di utenza o per lo meno far girare i topic più interessanti su tutto il circuito, in modo da allertare gli spider dei motori di ricerca.
Ovviamente non voglio far passare in secondo piano l'analisi lucida di Poeta, tuttavia queste novità stanno palesando qualcosa che avevamo già capito da tempo: non siamo in molti e i pochi che ci sono hanno idee diverse su come dovrebbe essere costruita una comunità.
Osservando cos'è successo sulla piattaforma negli ultimi anni vedo un fil rouge: separazione porno dai forum family friendly, badge, iniziative varie.
In realtà non sta andando male, ma, per citare una nostra utente di Basket Connection, "i primi ad aver smesso di crederci sono stati gli admin", lo dimostra che i forum generalisti vivi hanno ancora un amministratore che pensa di gestire un buon strumento.
Poeta, Ankie, Fatascalza e via dicendo.
Non c'è una conclusione a questo mio post perché la storia di FFZ è in itinere, l'unica sicurezza ce l'ha data Admin: la piattaforma non chiude. Quindi? Quindi in qualche modo, barcamenandosi, si va avanti.



- Hai un problema o una segnalazione da fare? Mandami una FFZmail.
- Puoi contattarmi anche scrivendomi a davide@ffz.it.
- In generale ti invito a usare il forum di assistenza.
- Se vuoi pubblicizzare un contenuto del tuo forum su FFZ puoi usufruire della cartella dedicata.
- Se vuoi farlo sui social contattami.