00 11/07/2019 08:27
LE PRIME IMPRESSIONI



Facciamo un po' di chiarezza: il rally è una disciplina automobilistica che non ha nulla a che vedere con quel "fare a sportellate" tanto caro a parecchi videogamers (me compreso [SM=x611851] ), nelle gare di rally si gareggia contro il cronometro, bisogna percorrere un determinato tracciato nel minor tempo possibile senza danneggiare l'autovettura.



Va da se che una simulazione di rally è poco adatta per quei videogiocatori che vogliono farsi soltanto quattro risate fregandosene della fisica.
Se volete affrontare le curve a tavoletta facendo volare avversari e pezzi di carrozzeria sul monitor, sicuramente "Dirt Rally 2.0" non fa per voi!



Detto questo, devo precisare che "Dirt Rally 2.0" ci consente comunque di fare a sportellate (nelle gare di rallycross) e di affrontare le curve a tavoletta, lo fa con un visibile e realistico evidenziamento dei danni seguito però da un repentino game over!



Insomma qui si tratta di guidare sul serio, come se ci trovassimo realmente nell'autovettura con poca voglia di farci male e con tanta voglia di vincere!



Sto giocando con il gamepad della XBox 360, l'ho settato con la configurazione che mi è cara da vent'anni a questa parte e cioè con acceleratore su "A", freno su "X", freno a mano su "B" e cambio visuale su "Y".
Non escludo lo spostamento dell'acceleratore sul grilletto destro per poter dosare meglio l'accelerazione!



Per "mestiere" salto continuamente da un videogioco all'altro e da un racing game all'altro, ogni volta mi devo adeguare al diverso stile di guida richiesto dal titolo di turno e devo dire che in questo caso la curva di apprendimento è tutt'altro che istantanea...anzi, diciamo che l'ho trovata alquanto ostica!
Bisogna dosare e sincronizzare bene le accelerate, le sterzate, le frenate...altrimenti ci si ritrova continuamente a fare i conti con impatti devastanti che pongono fine alla gara.



A proposito di impatti devo dire che l'impatto con la grafica di questo gioco è stato abbastanza piacevole così come la scoperta di un'infinità di opzioni che vanno ad incidere sul gameplay.
Le auto alzano realisticamente polvere, fango, spruzzi d'acqua e quant'altro, si sporcano e si danneggiano (anche meccanicamente).











La mia versione del gioco è la 1.3.0 aggiornata con l'ultimo DLC "Sweden".
Guidare sull'asciutto, sul bagnato o sulla neve non sono assolutamente la stessa cosa così come non è la stessa cosa guidare una Lancia o una Subaru...Codemasters è riuscita nel suo intento!







Mi fermo qui...altrimenti nel resto della recensione che cazzo ci scrivo? [SM=x1583484]







[Modificato da ilpoeta59 14/07/2019 12:04]