00 27/12/2019 17:23
LE PRIME IMPRESSIONI



Vi confesso di aver messo mano a questo gioco con una certa riluttanza in quanto i video presenti su You Tube mostrano ambientazioni fredde e labirintiche (le locations fanno pensare al dipartimento di polizia di "Resident Evil 2"), caratteristiche che non sono assolutamente nelle mie corde.
A me piacciono gli spazi aperti, le città, le foreste e cose simili, ho sempre odiato gli ambienti chiusi!




A dispetto dei pronostici questo titolo sviluppato da Remedy Entertainment si è rivelato un gioco intrigante e gratificante fin dalle sue prime battute.
Del resto i primi "Resident Evil" e "Silent Hill" sono riusciti a tenermi incollato al monitor anche se si svolgevano in ambienti claustrofobici.










Oltre a proporci il prologo della trama i primi minuti di gioco sono dedicati all'addestramento.




Il punto di forza di "Control" risiede nella trama e nella narrazione ma devo dire che anche menare mazzate da le sue belle soddisfazioni.







La peculiarità più evidente a livello visivo è quella che vi ho illustrato nel cappello di questo topic: ai ragazzi della Remedy piace muovere i poligoni sullo schermo creando effetti psichedelici veramente piacevoli.





La realizzazione tecnica è ottima, la grafica è convincente e il nostro personaggio si muove senza incertezze tra scenari notevolmente interattivi.







Le sequenze cinematiche ci offrono effetti e primi piani di pregevole fattura!










È presente la modalità fotografica, una cosa sempre ben gradita!





I menù di gioco sono un po' spartani ma comunque validissimi, la mappa va consultata in tempo reale (il gioco non va in pausa).



La lingua dei dialoghi è l'inglese ma fortunatamente i sottotitoli sono in italiano, non riuscire a comprendere come si deve la storia avrebbe sminuito questo gioco assimilando il gameplay a quello di un anonimo action in terza persona.


[Modificato da ilpoeta59 04/01/2020 16:30]