00 21/02/2020 17:26
LA RECENSIONE



Ho due notizie da darvi, una buona e una cattiva: quella buona è che questo gioco funge pure su computer di merda tipo Processore 2.2Ghz Dual Core, 2 GB di RAM, scheda video da 512 MB, sistema operativo Windows XP.
Quella cattiva è che "Besiege" non è stato tradotto in italiano, quindi vi dovrete arrangiare con l'inglese che è il male minore!



LA GRAFICA



Dire che la grafica di "Besiege" è spartana risulta un vero e proprio eufemismo, gli sviluppatori della Spiderling Studios sono i guru del minimalismo!
Del resto sarebbe stato perfettamente inutile (e forse controproducente) riempire gli spazi vuoti con tante textures.
Un "foglio bianco" su cui sviluppare le nostre idee probabilmente è la cosa giusta!



I personaggi così come i vari elementi degli scenari sono plasticosi, fanno pensare ai Lego e ai Playmobil.



Nel suo piccolo la grafica di "Besiege" gode di un'effettistica niente male, sono presenti i fenomeni meteorologici tipo neve, pioggia e vento (che muove le foglie degli alberi) così come gli effetti particellari di nebbia, fumo, esplosioni.
Qui sotto potete vedere addirittura i twister.




IL GAMEPLAY



Chi non ha mai giocato con titoli dove c'è un qualcosa da costruire (tipo "The Sims" o giochi di strategia in generale) si troverà sicuramente spiazzato di fronte alla schermata iniziale di "Besiege" e all'interfaccia che serve per realizzare scenari e macchine da guerra.
Niente paura, anche se siete neofiti dopo alcune ore di gioco arriveranno sicuramente le prime soddisfazioni.
Se non conoscete l'inglese chiedete una mano a Google per la traduzione di tutti i termini che identificano strumenti e oggetti.



Creare e mettere in moto le nostre strampalate macchine da guerra è assai gratificante, capire perché non funzionano a dovere o come migliorarle per renderle più letali è un "lavoro" che stuzzica il nostro ingegno e la nostra fantasia.

Ad esempio per superare questo livello sull'isola di Tolbrynd ho dovuto faticare parecchio prima di scoprire l'uso dei pistoni.





Come ho già detto "Besiege" oltre alle locations predefinite ci offre anche la possibilità di creare nuovi ambienti in cui sbizzarrirci.



La struttura di questo gioco prevede la conquista di numerosi territori grazie alle nostre macchine da guerra, man mano le cose si complicano e bisogna inventare macchine adeguate per vincere le battaglie e per passare al livello successivo.
I nemici non stanno a guardare, attaccano le nostre macchine anche con una discreta efficacia (l'intelligenza artificiale è discreta), non si tratta quindi di partite di tiro al bersaglio, bisogna anche combattere!





Le locations della modalità "storia" sono 5 isole e ciascuna di esse ci mette di fronte a vari scenari con un livello di difficoltà sempre crescente (in stile "Angry Birds" tanto per intenderci).



In basso è presente una barra di avanzamento che ci indica la percentuale d realizzazione del nostro obiettivo, certe volte ci può capitare di raggiungerlo rocambolescamente con la nostra macchina già semidistrutta!



La fisica del gioco è stata studiata a dovere, tutto appare abbastanza verosimile anche se talvolta un po' esagerato.
Ma del resto stiamo parlando di un gioco...se non si esagera che sfizio ci sta?






Le musiche che accompagnano il gioco sono piacevoli e rilassanti...diciamo che sono musiche adatte a meditare sul da farsi!



Nessuno nasce imparato!!! [SM=x611851]

Non si può partire alla garibaldina, ci sono delle cose fondamentali da imparare altrimenti dopo una mezz'ora ci viene voglia di uscire dal gioco e di non rientrarci più.
Ho trovato un tutorial in italiano e vi invito a seguirlo attentamente per apprendere alcune nozioni di base.

N.b. Non è assolutamente un tutorial esaustivo ma può dare qualche buona dritta per muovere i primi passi.



Su You Tube c'è tutto un mondo dedicato a "Besiege" e ci sono tutorial step by step per costruire anche le cose più incredibili, vi consiglio comunque di andare per gradi imparando ad usare tutte le funzioni del pannello prima di cimentarvi in fulgide imprese!



Ovviamente è possibile salvare le creazioni ed è possibile anche scambiarle con altri giocatori, i file hanno estensione bsg e ne potete trovare parecchi in internet.
Per importare le altrui creazioni nel nostro gioco bisogna inserire i suddetti file nella cartella "SavedMachine" (la directory è quella in cui avete installato il gioco).



LE CONSIDERAZIONI FINALI



Comprare "Besiege" o cornetto e cappuccino al bar?

Scherzi a parte questo è un gioco per molti ma non per tutti, ve lo consiglio soltanto se avete una discreta propensione per un divertimento fatto di curiosità, esperimenti e riflessione.

[Modificato da ilpoeta59 29/02/2020 08:44]