00 26/02/2020 10:11
MANUALE

1) Strumenti.



A) Gli strumenti per creare le macchine da guerra e per le impostazioni del gioco sono situati nella barra in alto.

B) Partendo da sinistra il primo strumento (freccetta rossa) serve per avviare/fermare il test della macchina.
Il secondo strumento (orologio verde) serve per impostare la velocità di gioco.
Il terzo s. (cartella) serve per salvare le macchine create.
Il quarto s. (cartella) serve per caricare una macchina precedentemente salvata.
Il quinto e il sesto s. (freccia azzurra e freccia verde) sono i classici comandi Undo e Redo che servono per correggere eventuali errori, con la freccia azzurra si cancella e con la freccia verde si ripristina ciò che si è cancellato.
Il settimo s. (croce direzionale) serve per spostare la macchina (o un pezzo di essa) lungo i 3 assi, lo s. verde in alto nella stessa casella riporta la macchina al suolo.
L'ottavo s. ci consente di ruotare la macchina (o un pezzo di essa), lo s. verde in alto nella stessa casella resetta la rotazione.
Il nono s. ci permette di spostare un pezzo nella posizione opposta (a specchio).
Il decimo strumento (chiave inglese) serve per personalizzare meccanicamente i pezzi e per assegnare i tasti di controllo.
L'undicesimo s. serve per personalizzare la skin dei pezzi.
Il dodicesimo s. serve per settare la simmetria dei pezzi.
Il tredicesimo s. ha più o meno la stessa funzione del decimo.
Il quattordicesimo s. (tasto) ci consente di visualizzare i comandi da tastiera per i pezzi controllabili.
Il quindicesimo s. è la classica pattumiera e non ha bisogno di spiegazioni, cancella la nostra creazione (che rimane comunque salvata se l'abbiamo precedentemente salvata).
Il sedicesimo s. ci fornisce informazioni varie tra cui il numero di pezzi utilizzato.
Il diciassettesimo s. (cubo) serve per disabilitare la box dentro cui costruiamo la nostra macchina, in tal modo non ci sono avvisi di "fuori misura" però quando utilizziamo la macchina fuori norma il gioco non ci consente progressi nella modalità a livelli.
Il diciottesimo s. resetta la camera.
Il diciannovesimo s. ci mostra il framerate (la frequenza dei fotogrammi).
Il ventesimo s. apre un menù di opzioni e di trucchi, usando questi ultimi il gioco non ci consente progressi nella modalità a livelli.
Il ventunesimo ed ultimo s. (casa rossa) ci riporta alla schermata Hub del gioco in cui possiamo scegliere cosa fare.


Attenzione

Non vi preoccupate di questa enormità di strumenti, inizialmente ne userete soltanto la metà.





2) Comandi da tastiera.



A) I comandi da tastiera prevedono contemporaneamente anche l'uso del mouse.

B) Per eliminare un pezzo occorre posizionare il puntatore del mouse su di esso e premere "x".
Per avviare/resettare una performance basta premere la barra spaziatrice.
I tasti "w", "a", "s", "d" ci permettono di spostare la visuale in tutte le direzioni della schermata, con la rotellina del mouse ci si sposta lungo l'asse verticale (in alto e in basso).




3) Materiali.



A) I materiali per costruire le macchine da guerra sono presenti nella barra posizionata in basso.



B) Possiamo suddividere i materiali in 3 categorie: ci sono i m. statici (cioè che non si muovono), i m. che si muovono autonomamente e quelli che sono manovrabili.

C) Per applicare un pezzo alla nostra macchina basta selezionarlo, posizionare il puntatore del mouse laddove vogliamo collocarlo e cliccare con il tasto sinistro.




4) Editor livelli.



A) L'editor che ci consente di creare locations per poi distruggerle (grazie alle nostre macchine da guerra) funziona in modo simile a quanto abbiamo già visto.
l'unica differenza sta nel fatto che i "materiali" per gli scenari (soldati, alberi, rocce, nuvole, case etc.) e gli strumenti compaiono in una finestra a parte.

B) Ovviamente è possibile salvare le locations che abbiamo creato, caricarle e modificarle ulteriormente.

5) I test.



A) Come avrete ben capito, il gioco consiste in 2 fasi che si alternano continuamente: la creazione di macchine da guerra e i test (le "prove su strada").
Per "test" intendo quindi le battaglie, la soluzione di enigmi ambientali e altre sfide che ci vengono proposte nei vari livelli.

B) Le nostre macchine si comandano con la tastiera, la visuale si sposta anche con il mouse.
Di default le freccette poste sulla destra della tastiera servono per guidare la macchina (avanti, indietro, destra, sinistra).
Se abbiamo montato delle armi sulla macchina dobbiamo leggere nelle info (vedi 1 - B - 14) qual è il tasto che le attiva (ad esempio per il lanciafiamme bisogna premere il tasto "y").

N.b. Talune armi funzionano autonomamente (tipo la sega circolare), altre si avvalgono del movimento di altri componenti (tipo le lame che girano se montate sulle ruote) e altre ancora vanno comandate.



6) You Tube.



A) You Tube si rivela sempre un prezioso alleato, ci potete trovare i walkthrough e i tutorial che vi mostrano come superare un livello ma anche macchine belle e pronte da usare!

B) Andate sul sito di cui vi posto il link qui sotto e scaricatevi le macchine da guerra di Jagailo (nella home page cliccate sul tastino verde "Clona o scarica" in alto a destra).
N.b. Vi posto anche il link della pagina in cui potete vedere le varie macchine in funzione.

C) Scompattate il file zippato e fate il copia incolla di tutti i file bsg nella cartella "SavedMachines" che si trova nella directory dove avete installato il gioco.

https://github.com/Jagailo/Besiege-Machines

https://www.youtube.com/playlist?list=PL_jf7jaaPmfPs9Ac-Tua6q1QnJSgTimfn

[Modificato da ilpoeta59 02/03/2020 08:14]