00 10/04/2021 09:25
LA RECENSIONE







Al netto di qualche piccolo ritocco, la grafica e il gameplay di "Rock Of Ages" sono rimasti pressoché invariati in questo terzo capitolo della serie.
La grossa (e gradita) novità consiste in un editor di percorsi che ci consente di creare tracciati personalizzati su cui giocare sia in single player che in multiplayer.
È ovviamente possibile usufruire di tutti i percorsi creati dai videogamers della community e questo rende il gioco praticamente infinito!







Anche se l'editor si presenta abbastanza user friendly, realizzare una mappa decente si rivela tutt'altro che semplice!
Se lasciamo sbizzarrire la fantasia a cazzo di cane otterremo un qualcosa che somiglia a un casatiello napoletano, occorre una buona pianificazione (magari su carta) di ciò che vogliamo creare.
Inoltre è fondamentale prendere confidenza con le funzioni di tutti gli strumenti disponibili, quando adoperate un editor non devono esistere pulsanti misteriosi!



Nei prossimi giorni approfondiremo sicuramente l'argomento editor, nel frattempo andiamo a sviscerare altre novità eventuali e varie.








Sinceramente speravo che stavolta il gamepad fosse configurabile e invece ci tocca ancora guidare le sfere unicamente con la levetta sinistra (sterzo, acceleratore, freno all in one), trovo che questa sia una grossa pecca di "Rock of Ages 3: Make & Break".
So bene che gli sviluppatori avrebbero dovuto implementare anche una telecamera dinamica che seguisse il percorso anziché costringerci ad aggiustare la visuale con la levetta destra e so bene che sto chiedendo troppo a una produzione indie...quindi passiamo oltre!



La fisica del gioco è sempre ottima e la grafica probabilmente ha fatto un altro piccolo passo avanti, se non altro per il level design e per la bellissima mappa del mondo.



Le Colonne d'Ercole!!!



Belle le musiche e anche le simpaticissime cut-scene realizzate con la tecnica cartoonistica cutout stop motion.





Divertente, fuori di testa, irriverente...nonostante i suoi limiti tecnici "Rock of Ages 3: Make & Break" è un ottimo tower defense e lo consiglio a tutti gli appassionati di questo genere.


[Modificato da ilpoeta59 10/04/2021 19:04]