AWARD & OSCAR FFZ - Te la do io la Merica! - BLOGORUM - Since 2004

The Last of Us 2

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 27/06/2020 17:54
    Chapeau ragazzi, è arrivato in queste pagine sua maestà "The Last Of Us 2". [SM=x4983510]

    Mio figlio ne ha comprato una copia digitale sul Play Station Store e io sono qui a testarlo e a scrivere la mia recensione.
    Era da un bel po' di tempo che non prendevo in mano il controller della Play Station 4, figuratevi che non ricordavo neanche più che ha un touchpad...me ne sono ricordato quando ho dovuto suonare la chitarra! [SM=x611859]

    Il trailer...






  • ONLINE
    Marco_M77
    Post: 3.895
    Post: 3.810
    Registrato il: 16/08/2017
    Registrato il: 23/08/2017
    Sesso: Maschile
    STAFF
    00 29/06/2020 10:17
    Mi sa che le altre recensioni che hai in sospeso resteranno lì appese per un bel po' di tempo! [SM=x611859]



  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 01/07/2020 20:26
    Re:
    Marco_M77, 29/06/2020 10:17:

    Mi sa che le altre recensioni che hai in sospeso resteranno lì appese per un bel po' di tempo! [SM=x611859]



    Impiegherò un po' di tempo in più per tutte le recensioni in quanto sono alquanto impegnato in questo periodo.
    Prima o poi metterò mano anche al remake di "Resident Evil 3: Nemesis" e a "Zombie Army 4", in questi mesi per ragioni mie non ho avuto voglia di giocare a titoli con i morti viventi!





  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 03/07/2020 18:19
    LE PRIME IMPRESSIONI




    Sono stato un ragazzo prodigio, a 13 anni sapevo già leggere e scrivere, forse è per questo che mi sovviene inevitabilmente un confronto tra la grafica di "The Last of Us 2" e quella di "Red Dead Redemption 2".




    Tornando seri diciamo che il titolo targato Rockstar Games è stato fino ad oggi la pietra di paragone per saggiare la bontà della grafica, della trama e del gameplay di un videogame e che le battute iniziali di entrambi i giochi ci propongono scenari innevati veramente deliziosi (specialmente in queste giornate di calura [SM=x611841] ).








    Certe cose te le aspetti come ti aspetti che qualche programma interrompa le pubblicità (fortunatamente solo per pochi minuti [SM=x611915] ), nel caso di "The Last of Us 2" ti aspetti che la grafica e il gameplay ti lascino senza fiato ma certe volte le attese superano la realtà dei fatti.








    Si ragazzi, questo gioco non mi ha fatto cascare la mascella come mi aspettavo (almeno non nella prima ora di gioco), sarà che oramai ne ho viste tante ma secondo me siamo di fronte a un ottimo titolo e basta, "The Last of Us 2" non è un capolavoro!




    So che a questo punto parecchi di voi mi daranno del folle e storceranno il naso ma vi assicuro che sono nel pieno delle mie facoltà mentali nonostante il caldo e a dispetto del mio smartphone che certe volte non mi riconosce neanche lui (mancata convalida dell'impronta [SM=x611859] ).
    Ok, non sto dicendo che questo gioco non sia bello, sto solo dicendo che mi aspettavo di più...mi aspettavo qualcosa che potesse suscitare la mia meraviglia, il cosiddetto effetto wow!









  • ONLINE
    Marco_M77
    Post: 3.895
    Post: 3.810
    Registrato il: 16/08/2017
    Registrato il: 23/08/2017
    Sesso: Maschile
    STAFF
    00 03/07/2020 18:38
    Dici bene, manca l'effetto wow che c'era nel primo capitolo!

    "The Last of Us 2" esordisce con un gameplay tiepido che sa di minestra riscaldata, ci troviamo a compiere azioni di routine fatte e strafatte in altri giochi d'azione in terza persona come questo.
    Per quanto riguarda la grafica bisogna dire che in effetti non ci manca niente ma si ha l'impressione di un compitino buttato lì giusto per strappare quel 7 che spetta ad un primo della classe.

    Il primo "The Last Of Us" (2013).




  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 06/07/2020 13:04

    un compitino buttato lì giusto per strappare quel 7 che spetta ad un primo della classe



    Diciamo che 7 non è il voto giusto per questo titolo, a parer mio merita almeno un 8 pieno!

    LA TRAMA

    ATTENZIONE SPOILER








    "The Last of Us" (1° e 2° capitolo) è un film post-apocalittico interattivo con una trama osannata dalla critica ma che io trovo alquanto scontata così come sono scontate le categorie di umani con cui andiamo a interagire.
    Ci sono varie tipologie di infetti, c'è la dittatura militare, c'è la resistenza (nella fattispecie Le Luci) e dulcis in fundo ci siamo noi: gli eroi che combattono per salvare il mondo ma anche per salvarsi la pelle e per vendicarsi dei torti subiti.
    Fortunatamente alla banalità della trama principale fa da contraltare un intreccio solido con ampio ricorso ai flashback.




    La protagonista principale si chiama Ellie ed è una teen-ager dotata di abilità belliche da far invidia a John Rambo ma anche di una peculiarità che la rende una vittima sacrificale perfetta per salvare l'umanità dall'infezione: Ellie è immune al virus ma soltanto uccidendola gli altri umani potrebbero trarre dal suo corpo ciò che occorre per creare un vaccino.



    Merita sicuramente il nostro plauso la tematica LGBT che viene trattata con efficacia e signorilità senza scadere nel pruriginoso.
    Ellie è lesbica e Dina bisex...non aggiungo altro per non spoilerare!





    LA GRAFICA






    La grafica di "The Last of Us 2" presenta tutte quelle caratteristiche che ci piace vedere nei videogiochi di questo tipo, l'illuminazione è superba e tutta l'effettistica (eventi meteo, esplosioni, interazione con l'ambiente del tipo spruzzi d'acqua, polvere, impronte etc.) non ha niente da invidiare a "Red Dead Redemption 2".
    È presente anche una modalità fotografica molto ben curata.






    La mappa e i menù hanno un'interfaccia molto chiara e user friendly.



    Peccato per la scarsa caratterizzazione di quei personaggi che incontriamo più spesso, cioè di quegli infetti che vengono rappresentati in un modo alquanto scialbo, con textures non all'altezza della situazione che li rendono poco credibili.
    Colpire tali nemici non ci regala le soddisfazioni a cui aspiravamo, non ci sono smembramenti, non ci sono decapitazioni, non c'è divertimento allo stato puro!









    Mancano all'appello anche quelle "sorprese" che fanno scena e che ti emozionano tipo i crolli in tempo reale (non cinematici) che abbiamo visto ad esempio in "Gears Of War", attacchi da parte di animali selvatici e cose simili.



    Nonostante il notevole sforzo gli sviluppatori non sono riusciti ad evitare qualche piccolo bug e una sporadica compenetrazione di poligoni!




    IL GAMEPLAY






    La narrazione si avvale di innumerevoli cut-scene morbidamente inserite nel gameplay, le espressioni facciali sono ad alti livelli e favoriscono l'immedesimazione così come le musiche e gli effetti sonori.
    Trovo ottimi sia la traduzione dei testi che il doppiaggio in italiano, una localizzazione veramente eccellente!





    Insomma il comparto narrativo di questo videogame/film regge alla grande anche se ci troviamo al cospetto del vecchio modo di fare cinema.
    È questo uno dei primi difetti che ho riscontrato in "The Last of Us 2", gli sviluppatori hanno fatto tutto alla perfezione ma non sono riusciti ad esprimere un qualcosa di veramente nuovo, di unico, di emozionante!







    L'avventura si svolge in un finto open world che si rivela una sandbox in virtù delle tante barriere più o meno invisibili e ci ritroviamo a compiere tutte le azioni tipiche di un action/adventure votato più alla modalità stealth che alle sparatorie.






    Nonostante le tante abilità del nostro personaggio (nuotare, correre, saltare, cavalcare etc.) l'azione alla lunga sente il peso della ripetitività (cercare oggetti e indizi, craftare, individuare le vie di ingresso/uscita, ingaggiare qualche scontro e via dicendo).
    Purtroppo, facendo eccezione per una barca a motore, non è possibile guidare veicoli, inverosimilmente non ce ne sono di funzionanti e il cavallo costituisce il nostro unico mezzo di locomozione.






    In definitiva il gameplay è impeccabile ma troppo ripetitivo e simile a quello dei vari "Resident Evil", "Tomb Raider", "Uncharted" (tanto per citare qualche titolo), tutto ciò che ci troviamo a fare sa di già visto.
    Insomma "The Last of Us 2" è un'opera monumentale a cui manca il grip (la presa)...se a una bella donna manca la femminilità non ti farà arrapare, se a un culturista gli ungi le mani vedrai che non riuscirà neppure a svitare il coperchio di un barattolo di fagioli!



    LE CONSIDERAZIONI FINALI



    Ovviamente tutte queste considerazioni sono valide per i videogamers smaliziati che quando arriva un sedicente capolavoro gli fanno le pulci e per tutti quelli che sono cresciuti a pane e cinema...ma agli occhi di un profano "The Last of Us 2" si presenta come il Messia annunciato dai profeti!



    Intendiamoci, l'ho detto e lo ripeto: "The Last of Us 2" è un gioco di fronte al quale bisogna togliersi il cappello in quanto i ragazzi della Naughty Dog hanno rasentato la perfezione creando quello che probabilmente sarà il miglior videogioco del 2020, un ottimo sequel del primo, straordinario capitolo.
    Purtroppo la perfezione non sempre basta a far scattare l'emozione e a consacrare il capolavoro!



    È un acquisto consigliato?
    Sicuramente si!


    Se siete amanti di questo genere videoludico "The Last of Us 2" è quanto di meglio potete trovare sul mercato e se non avete giocato al primo capitolo vi suggerisco di farlo prima di tuffarvi nel nuovo.


    [Modificato da ilpoeta59 05/08/2020 11:03]





  • ONLINE
    Marco_M77
    Post: 3.895
    Post: 3.810
    Registrato il: 16/08/2017
    Registrato il: 23/08/2017
    Sesso: Maschile
    STAFF
    00 08/07/2020 12:25
    Una recensione effettuata con l'obbiettività che ti contraddistingue, senza lasciarti condizionare dai giudizi degli altri, complimenti! [SM=x1583472]



  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:15
    Le più belle immagini...













  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:21













  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:25














  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:30


















  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:35












  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:39














  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:46

















  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:51
















  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.120
    Post: 40.893
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 05/08/2020 10:55