00 28/09/2020 11:58
LA RECENSIONE



La morte è quasi sempre presente nei videogiochi ma è una cosa che non coinvolge la nostra sfera emotiva, è una "morte per gioco", uccidiamo centinaia di nemici a cuor leggero, talvolta veniamo uccisi o ci rimettiamo la pelle in qualche modo e ricominciamo il livello senza avvertire neanche lontanamente la gravità dell'evento finale.






"RiME" rompe gli schemi e manda gambe all'aria la tradizione videoludica proponendoci un viaggio intimistico su cui aleggia pesantemente la morte vera, quella che fa paura, quella che fa piangere!











Le musiche sottolineano ed enfatizzano egregiamente i nostri stati d'animo mentre attraversiamo i 5 livelli (o capitoli) su cui è spalmata la narrazione.











Subdolamente la prima parte del gioco si presenta come un qualunque puzzle game ricco di enigmi ambientali e di fasi platform ma con il passare del tempo le ambientazioni e le situazioni cambiano, i toni solari lasciano spazio a tinte cupe e "RiME" comincia a scavare dentro di noi...il viaggio diventa angosciante!









L'accattivante grafica in cel-shading rappresenta perfettamente a schermo la condizione onirica e metafisica del nostro alter ego e spesso ci propone momenti di pura contemplazione.
Sono rimasto affascinato dalla pioggia nel capitolo "Depressione".










Il gameplay ci propone un'avventura ricca di pericoli ma non c'è violenza, il protagonista è un ragazzino armato soltanto del suo intuito e della sua curiosità.
Fondamentale è il supporto offerto da uno spirito guida, una volpe che non lascia mai da solo il piccolo Enu e che in mancanza di una mappa e di altri indicatori ci fa capire qual è la strada da percorrere.






"RiME" è soddisfacente sia a livello tecnico che a livello narrativo, al netto di qualche piccola imperfezione sia la grafica che il gameplay tengono botta in quella che in fondo è una produzione a basso costo.

ATTENZIONE SPOILER










Ho apprezzato moltissimo questo lavoro dei Tequila Works che hanno avuto il coraggio di proporre ai videogamers un'esperienza di gioco diversa, toccante e a tratti poetica!

Vi avverto, è un gioco per molti ma non per tutti!!!


[Modificato da ilpoeta59 28/09/2020 12:31]