00 27/10/2020 08:09
LA RECENSIONE



Ok, mi brucio subito la battuta e poi facciamo una recensione seria..."Pumpkin Jack" è un gioco di nicchia! [SM=x3421071]









Scherzi a parte, penso che questo titolo possa piacere soltanto a chi è capace di sorvolare sulle apparenze per dedicarsi alla pura sfida offerta dal gameplay.
Se 20 anni fa questa cosa costituiva una prassi normale ovviamente oggi non è più così, i nostri occhi sono stati viziati dall'evoluzione grafica dei videogiochi e i nuovi videogamers, non affetti da nostalgia, difficilmente approvano giochi dall'aspetto troppo vintage.





Questo cappello per palesarvi che l'impatto visivo con "Pumpkin Jack" non è esaltante a meno che la grafica non venga guardata e valutata nell'ottica del retrogaming e secondo i suoi parametri.





La software house che ha prodotto questo titolo (Headup) è una "one man band" nel senso che il gioco è stato sviluppato e prodotto da una sola persona, tale Nicolas Meyssonnier.




Il gameplay è quello classico degli adventure/platform: coadiuvato da un corvo che potremmo definire "arma secondaria" il nostro Jack deve combattere, correre, saltare e raccogliere bonus...il suo incarico (conferitogli dal diavolo) è quello di sconfiggere un potente mago.

Ecco una sequenza di attacco con il corvo.






Jack può anche perdere la testa (letteralmente).







L'avventura è piacevole, le locations fantasy sono intriganti e la varietà di nemici è simile a quella di MediEvil, ottimi i boss di fine livello che sono abbastanza duri a morire.
Non mancano fasi veramente esaltanti e iconiche come le corse a cavallo o sui carrelli minerari alla Donkey Kong.









Molto gradevoli sono anche i dialoghi in stile grafico percorsi da una vena sarcastica che sdrammatizza l'ambientazione horror.
Le musiche sottolineano a dovere tutte le fasi del gioco e creano una buona atmosfera per questi giorni di Halloween.










Nel complesso stiamo parlando di un omaggio a MediEvil abbastanza ben riuscito che riesce a spingersi anche un po' oltre.
Vi consiglio l'acquisto di "Pumpkin Jack" se siete inguaribili fans di Halloween e sentimentali vagheggiatori dei bei tempi andati.

[Modificato da ilpoeta59 27/10/2020 15:02]