00 08/12/2020 18:15
LA RECENSIONE



Ho trascorso un po' di tempo in compagnia di questi strani esseri che ci vengono proposti dai ragazzi della Young Horses e adesso vi posso raccontare le mie impressioni.



"Bugsnax" è un gioco old school e come tale punta più sul gameplay che sulla grafica, l'impatto visivo si attesta su livelli da Nintendo 64 tanto per intenderci.

E pur si muove!

A testimonianza della validità del gameplay c'è il fatto che questo giochino indie gira pure su Play Station 5...e scusate se è poco!





Il nostro alter ego è un grumpus, cioè una sorta di peluche a forma di patata, ciò nonostante è un giornalista.
Ci ritroviamo così sull'isola Snakeronte per intervistare Liz Megamax, una famosa esploratrice che ha scoperto l’esistenza di assurdi esserini chiamati bugsnax, mostruosità metà insetto e metà snack.
Liz è irreperibile, lo scoop della nostra vita si presenta più difficile del previsto e ci tocca girovagare per l'isola guidati da altri grumpus che ci danno una mano in cambio di cibo (bugsnax).










Le missioni secondarie sono tutte orientate alla cattura di bugsnax da offrire in pasto agli amici ma l'attrezzatura di cui disponiamo da sola non basta, occorre anche una certa arguzia.
In definitiva siamo al cospetto di un gioco che ci propone rompicapo ed enigmi ambientali, esistono bugsnax di tante specie diverse e ciascuna di esse ha una routine comportamentale specifica.



Bisogna quindi studiare tali comportamenti per riuscire a catturare i vari bugsnax che incontriamo durante la nostra avventura.




I menù di gioco sono deliziosi nella loro semplicità fumettistica.






Un'altra nota positiva è costituita dai sottotitoli in italiano che rendono comprensibili i dialoghi anche a chi non mastica l'inglese.
E a proposito di dialoghi devo dire che mi è piaciuta molto la sottile vena ironica dei grumpus!



Veramente mitici i fiori di ketchup!
"Bugsnax" conferma ai bambini che le salse crescono sulle piante!!!




Qualcuno ha definito questo titolo "disturbante" in quanto i bugsnax ingeriti provocano singolari neoplasie nei grumpus.
Io non penso che i ragazzetti di oggi si lascino impressionare tanto facilmente e resto convinto che questo sia un gioco per famiglie.






"Bugsnax" costa 21,99 euro su PlayStation Store ed è gratuito con PlayStation Plus, la versione PC invece costa 19,99 euro su Epic Games Store, fateci un pensiero per Natale!




[Modificato da ilpoeta59 09/12/2020 12:10]