00 12/01/2021 09:30

darò anche la mia opinione oltre ad ascoltare le tue ragioni e quelle altrui, senza –e forse questa è la sostanziale differenza fra me e te!- lasciarmi vincere dallo scoraggiamento e dalla rassegnazione



Caro Elve8, nonostante la storia che ho studiato e nonostante le cose che ho visto nei miei 62 anni di vita, io non sono scoraggiato e rassegnato.

Ho semplicemente preso atto che non possiamo cambiare il mondo anche perché ciascuno di noi lo vorrebbe confacente ai propri ideali e ai propri bisogni, anche perché nessuno è propenso a rinunciare a quel poco che possiede.

Questa vita terrena non è soltanto una guerra tra i ricchi e i poveri, è anche una guerra tra gli stessi poveri perché non ragioniamo tutti con la stessa testa.
Ci sono poveri con il collare e il microchip che mangiano nella scodella messa lì dal padrone e che scodinzolano felici mentre ci sono poveri che aspirano alla libertà, scavano nei rifiuti e muoiono per il freddo.

È sempre stato così, i poveri (e per povero intendo anche l'impiegato con i suoi miseri mille e dispari euro al mese) non riescono a fare corpo unico contro i poteri forti perché alla fine ciascuno pensa per se e cerca di salvarsi da solo, magari ricorrendo nel suo piccolo agli stessi sotterfugi e alle stesse azioni deplorevoli che usano i potenti!

Probabilmente torneremo alle urne prima del previsto e la maggioranza degli italiani darà il voto a una Meloni che sta in politica da sempre, che non ha mai fatto nulla di buono, che ha votato le peggiori porcherie e che guadagna in una settimana quanto guadagna un poliziotto in un anno (rischiando la vita e picchiando gli operai).

Gli italiani daranno il voto anche a un Salvini il trasformista, l'uomo buono per tutte le occasioni con le sue felpe, le sue porchette, i suoi rosari, le sue mascherine con il tricolore e i martiri della magistratura...tutte cose studiate dai suoi "autori", lui è soltanto una testa di legno, un attore, un prestanome!

Gli italiani daranno il voto anche a un Berlusconi che abdicò dopo aver contribuito a distruggere la Libia di Gheddafi con le conseguenze immigratorie che ben conosciamo e che la destra si fregia di combattere...praticamente combattono ciò che loro stessi hanno creato...che pigliata per il culo!

Non mi rassegno ma allo stesso tempo non riesco ad essere ottimista, credimi!!! [SM=x1583484]