00 22/01/2021 13:39
LA RECENSIONE



Certe volte le apparenze ingannano, "Grounded" è un survival in piena regola ed è anche abbastanza tosto!



Dietro la grafica cartoonesca si celano regole di sopravvivenza molto rigide e ve ne accorgerete non appena vi ritroverete nel buio pesto senza una torcia o quando un insetto vi manderà istantaneamente all'altro mondo perché siete deboli, perché non avete mangiato o non vi siete curati.





"Grounded" si può giocare in prima e in terza persona passando a piacimento dall'una all'altra visuale durante il gameplay con la semplice pressione di un tasto.








La periferica di input può essere un controller XBox così come la combinazione tastiera + mouse e c'è una buona notizia per chi possiede un computer poco performante: questo gioco gira bene anche su un PC con processore i3, 4 GB di RAM e scheda video da 1 GB.



Dopo aver scelto il nostro alter-ego tra i 4 ragazzini disponibili, veniamo catapultati nel giardino di casa senza troppi convenevoli, niente cut-scene e narrazione zero...fortunatamente l'HUD (Head-up display) ci offre suggerimenti per muovere i nostri primi passi.






A causa delle nostre minuscole dimensioni, il rassicurante giardino domestico si rivela fin da subito un posto dannatamente ostile: gli insetti che solitamente calpestiamo senza accorgercene ci appaiono grossi come dinosauri e le pozzanghere sono laghetti da attraversare talvolta a nuoto o da esplorare facendo apnea nelle loro profondità.















Non sappiamo cosa fare per uscire da questa situazione ma ci appare chiaro che bisogna imparare a sopravvivere...bere l'acqua stagnante ad esempio non è una buona idea, è meglio quella della rugiada!
Bisogna guardarsi intorno, ci sono un sacco di cose utili da raccogliere.
È fondamentale inoltre osservare il comportamento dei vari animaletti che popolano il giardino, alcuni di essi sono innocui mentre altri ci danno la caccia considerandoci prede...si, roba da mangiare o a cui attaccarsi insomma!







La componente ruolistica di "Grounded" è massiccia, dobbiamo nutrirci, sviluppare abilità, rimpinguare il nostro inventario, costruire oggetti senza i quali non si va da nessuna parte...avanzando nel gioco si possono craftare addirittura fortificazioni e abitazioni!
Alcuni materiali si rendono disponibili al crafting soltanto dopo che li abbiamo analizzati.









L'effettistica è decente e gli scontri con gli insetti sono gratificanti, gli avversari più temibili sono i ragni!






L'interfaccia dei menù è visivamente piacevole oltre che user-friendly.





Nel suo complesso la grafica non è malvagia, c'è il ciclo notte/giorno con passaggi intermedi ben curati a livello di illuminazione ma non possiamo fare a meno di restarci male per la mancanza di variazioni meteo!
Purtroppo non sono stati implementati pioggia, vento e fenomeni del genere che avrebbero reso l'esperienza molto più completa, verosimile e gradevole.









Un'altra critica che devo necessariamente scrivere nei confronti di "Grounded" riguarda i 4 protagonisti che nella modalità off-line non vediamo muoversi insieme nel giardino.
Mi sarebbe piaciuto che i 3 ragazzi restanti dopo la scelta del nostro alter-ego avessero potuto coadiuvarci (mossi dalla CPU) negli scontri con gli insetti e nella ricerca di materiali, lasciando ovviamente a noi la soluzione degli enigmi ambientali.










Comunque questo titolo è un cantiere ancora aperto, proprio nel momento in cui scrivo è stata rilasciato un altro aggiornamento, spero che gli sviluppatori possano regalarci presto un piccolo capolavoro definitivo.


[Modificato da ilpoeta59 25/01/2021 11:36]